Home Nomi

Manuela nome: significato, origine e curiosità

di Francesca Capriati - 17.06.2021 Scrivici

manuela-nome
Fonte: shutterstock
Manuela nome: significato, origine, carattere e diffusione del nome Manuela. E' un nome spagnolo o una variante di Emanuela? Chi era santa Manuela

Manuela nome

Variante del nome Emanuela, Manuela è un nome femminile che molti credono essere di origine spagnola, ma in realtà è di origine ebraica ed è abbastanza popolare nel nostro Paese. In questa guida scopriamo l'origine, le caratteristiche e la diffusione del nome Manuela per bambina.

In questo articolo

Qual è l'origine del nome Manuela?

Come abbiamo detto Manuela è una variante del nome Emanuela, che come il suo corrispondente maschile Emanuele, deriva dall'ebraico ʼImmanuʻel e significa "Dio è con noi". In ebraico era "Yahweh è con noi", dove Yahweh era il  nome utilizzato dal profeta Isaia per riferirsi il Messia e per questa ragione viene ripreso anche nel Vangelo di Matteo per indicare Gesù

Qual è il significato del nome Manuela?

Il significato è lo stesso del nome Emanuela e quindi: Dio è con noi.

Manuela è un nome spagnolo?

Manuela è una variante italiana del nome Emanuela, ma è soprattutto un nome proprio di persona femminile spagnolo: è molto popolare nella penisola iberica dove viene utilizzato a partire dal tredicesimo secolo, dove trovano ampia diffusione anche le forme alterate come Manola o Manuelita.

Qual è la diffusione del nome Manuela?

Il nome Manuela ha vissuto negli ultimi decenni un calo di popolarità: secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi, nel 1999 vennero chiamate Manuela 391 bambine e nel 2019 il valore assoluto è stato di solo 50. Più diffuso il nome Emanuela il cui valore assoluto nel 1999 era di 844 e nel 2019 è sceso a 147.

Quando è l'onomastico di Manuela?

L'onomastico si festeggia il 10 novembre quando viene ricordata beata Emanuela del Sacro Cuore di Gesù, martire a Madrid.

Ma si può festeggiare anche il 17 giugno in ricordo di San Manuele martire con i Santi Ismaele e Sabele, in Calcedonia, nel quarto secolo

Santa Manuela

Non esistono sante o beate che si chiamano Manuela. Ma esiste beata Emanuela (Manuela Arriola Uranga), vergine e martire a Madrid, Spagna, il 10 novembre 1936. Venne beatificata il 28 ottobre 2007 insieme a 22 compagne.

Differenze tra Emanuela e Manuela

In Italia il nome originario era Emanuela, poi con gli anni Manuela ha perso la E diventando un nome a se stante.

Com'è il carattere di Manuela?

Manuela ha molte qualità ed è molto apprezzata da chi le sta intorno. Tuttavia, ha bisogno di essere rassicurata da chi le è accanto per acquisire fiducia in se stessa. Nei momenti di dubbio o di insicurezza tende a chiudersi in se stessa. Manuela ha comunque una forte personalità che può anche intimidire il prossimo. E' intransigente, non conosce le mezze misure. La sua apparente severità è, però, rapidamente mitigata dalla sua generosità e gentilezza, dall'attitudine alla felicità. E' una donna attiva, dotata di grande forza di volontà, generosa che ama donare senza aspettarsi nulla in cambio.

E' sincera e apprezza quando le vengono date delle responsabilità che sa gestire sempre al meglio delle sue possibilità.

E' dotata di un profondo senso morale e di giustizia, ha un'aura autorevole innata e non ha problemi a farsi rispettare.

E' ambiziosa, non esita ad usare il suo fascino e la sua intelligenza per raggiungere i suoi obiettivi. E' schietta, diretta, non è capace di nascondere ciò che prova.

Che professione farà Manuela? Non avrà problemi a ricoprire ruoli dirigenziali e di leadership, ma può anche dedicarsi al prossimo nel campo della medicina, delle scienze sociali o dell'insegnamento.

Quale segno zodiacale è associato al nome Manuela?

Lo Scorpione è il segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità complessa di Manuela: gentile, generoso, non esita a diventare duro e aggressivo se viene attaccato e persegue ad ogni costo i suoi obiettivi.

Qual è la pietra preziosa di Manuela?

La pietra portafortuna di Manuela è il rubino, chiamata in antichità la Regina delle pietre, rappresenta la sua passione, favorisce la sua passionalità e il suo istinto.

Quale colore è associato a Manuela?

Il colore di Manuela è l'arancione ed esprime al meglio tutta la sua esplosiva energia, la sua creatività, la sua generosità.

Qual è il numero fortunato di Manuela?

Il 3 è il numero fortunato di Manuela: simbolo di forte potenzialità interiore, creatività ed entusiasmo.

Che canzone dedicare a Manuela?

Una delle canzoni più celebtri dedicate a Manuela è quella di Julio Iglesias

Personaggi famosi che si chiamano Manuela

  • Manuela Arcuri, modella e attrice italiana
  • Manuela Di Centa, fondista e politica italiana
  • Manuela Dviri, scrittrice italiana naturalizzata israeliana
  • Manuela Velasco, attrice e conduttrice televisiva spagnola

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Diana
  2. Isabella
  3. Giovanna
  4. Benedetta
  5. Lidia
  6. Costanza
  7. Grace
  8. Ada
  9. Jessica
  10. Rita

Dizionario dei nomi femminili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi femminili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Agata fino alla Z di Zoe.

gpt inread-altre-0

articoli correlati