Home Nomi

Nome per bambina: Mabel. Origini, significato e curiosità

di Francesca Capriati - 27.04.2020 Scrivici

nome-per-bambina-mabel-origini-significato-e-curiosita
Fonte: Shutterstock
Mabel, nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Mabel, nome per bambina

Oggi abbiamo deciso di spulciare un po' l'elenco dei nomi femminili stranieri per andare alla ricerca di un nome inglese particolarmente amato in Italia, parliamo di Mabel. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità del nome Mabel per bambina.

Onomastico

L'onomastico viene festeggiato l'11 luglio, quando la Chiesa ricorda sant'Amabile, una nobildonna inglese che divenne monaca nell'abbazia di Saint-Amand.

Varianti italiane

  • Maschile: Amabilio
  • Femminili: Amabile, Amabilia

Varianti straniere

  • Gallese: Mabli

Origini ed etimologia del nome Mabel

Il nome Mabel è una forma ipocoristica del nome Amabile, un nome sia maschile che femminile. Il nome Mabel è una forma ipocoristica inglese del nome Amabile, derivante dal latino amabilis e che vuol dire "amabile" "degno di amore”. La forma Mabel, dunque, nasce dall'aferesi della A iniziale del nome Amabel.

Significato del nome Mabel

Mabl, così come il nome Amabel e in italiano Amabile, vuol dire “degno di amore”. La variante francese Mabelle coincide con l'espressione francese Ma Belle, che vuol dire Mia Bella.

Diffusione del nome Mabel

Mabel era molto diffuso nelle comunità cristiane per il suo significato “degno dell'amore divino” e poi in epoca medievale acquisì un'accezione augurale. Dopo il Medioevo, però, la popolarità della forma Mabel cominciò a diminuire e tornò ad essere più diffuso solo nel Diciannovesimo secolo grazie al romando di Charlotte Mary Yonge intitolato "The Heir of Redclyffe", dove c'era un personaggio con questo nome e addirittura tra il 1884 e il 1895 negli Stati Uniti Mabel entrò nella classifica dei 20 nomi più diffusi.

In Italia resta comunque un nome estremamente raro: secondo i dati ISTAT sui nomi più diffusi, nel 1999 meno di 5 bambine vennero chiamate così e nel 2018 sono state solo 11 in tutta Italia.

Personalità di una bambina di nome Mabel

Mabel ama sedurre e ha bisogno di sentirsi amata. E' intraprendente, entusiasta, allegra, molto socievole e stare in sua compagnia è davvero piacevole. E' generosa, indipendente, energica. E' disciplinata e richiede molto a se stessa, e per questo può apparire a volte un po' arrogante e presuntuosa. Ha una personalità assertiva e indipendente, affascinante e sensibile all'idea che trasmette di sé stessa all'esterno e può apparire un po' troppo egocentrica. Non tollera il fallimento ed è orgogliosa, ama essere lei a guidare le persone e a prendere il comando delle situazioni.

A volte, quindi, questa sua volontà di decidere e di emergere può far sì che persone la giudichino un po' troppo autoritaria e decisamente la modestia non è una sua dote. Mabel ama essere ammirata e sedurre. Ha una personalità forte e decisa anche negli affetti, ma con il compagno giusto fa emergere la sua natura affettuosa, tenera e romantica.

Che professione farà Mabel? Sarà certamente attratta da professioni indipendenti, ruoli di responsabilità e attività creative e alla moda, ma potrà anche prediligere una professione che le permette di stare a contatto con il pubblico.

Segno zodiacale

Lo Scorpione è il segno zodiacale che connota meglio i tratti caratteriali di Mabel. Nati per essere dei leader, sanno anche essere molto generosi con le persone che amano.

Colore

Il verde è il colore di Mabel perché riflette la sua gioia di vivere e la sua forza.

Pietra preziosa

Il citrino è la pietra fortunata di Mabel, capace di eliminare i cattivi pensieri e di canalizzare le energie nella giusta direzione.

Numero fortunato

Il 6 è il numero portafortuna di Mabel. Questo numero è associato all'armonia e all'equilibrio, nonché al profondo bisogno interiore di vivere in un contesto stabile e di essere apprezzate.

Personaggi famosi che si chiamano Mabel

  • Mabel Albertson, attrice statunitense
  • Mabel Ballin, attrice statunitense
  • Mabel Collins, scrittrice britannica
  • Mabel Normand, attrice, sceneggiatrice, regista e produttrice cinematografica statunitense
  • Mabel Alabama Pearl McVey, cantante britannica
  • Mabel Taliaferro, attrice statunitense
  • Mabel Trunnelle, attrice statunitense
  • Mabel Van Buren, attrice statunitense

Canzone dedicata a Mabel

Abbiamo scelto "Don't call me up", uno dei brani più famosi della cantante inglese Mabel Alabama Pearl McVey, conosciuta semplicemente come Mabel, uno dei tormentoni estivi di qualche anno fa.

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Brigida
  2. Melania
  3. Zoe
  4. Laila
  5. Nathalie
  6. Flora
  7. Virginia
  8. Viola
  9. Angelica
  10. Asia

gpt inread-altre-0

articoli correlati