Home Nomi

Luisa nome: significato, origine, diffusione

di Francesca Capriati - 12.11.2021 Scrivici

luisa-nome
Fonte: shutterstock
Luisa nome: diffusione, significato e origine del nome Luisa. Varianti in inglese e francese. Quando si festeggia santa Luisa? Curiosità e personalità

Luisa nome

Luisa è un nome femminile relativamente recente, nato come variante di Luigia, è diventato rapidamente un nome molto apprezzato in Italia, soprattutto qualche anno fa. Scopriamo in questa guida le curiosità, l'origine e le curiosità su Luisa, nome per bambina.

In questo articolo

Qual è l'origine del nome Luisa?

Luisa è una variante del nome Luigia, cioè la forma femminile del nome maschile Luigi.

Come Luigi, anche il nome Luisa deriva un antico nome germanico francone, Chlodowich, Hlodwig o Hlodowig, sviluppatosi prima nella forma Clodovicus, diventata successivamente Ludovicus e quindi Looïs e Luis in francese antico.

Dal punto di vista etimologico il nome germanico originario Hlodwig è composto da due elementi: Hlod (che molte fonti traducono con "fama" anche se resta ancora oggi di difficile interpretazione) e Vig che vuol dire battaglia, guerriero.

Qual è il significato del nome Luisa?

Luisa, come Luigi, significa "famoso guerriero".

Qual è la diffusione del nome Luisa?

Luisa è stato molto popolare, sia in Francia che nel Regno Unito, così come in Italia, soprattutto verso la fine del Diciannovesimo secolo (nel nostro Paese è stato uno dei nomi femminili più diffusi in Italia nel secondo dopoguerra). Poi è caduto un po' in disuso e certamente va ad inserirsi a pieno titolo nell'elenco dei nomi femminili vintage.

Secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi, nel 1999 sono state chiamate Luisa 407 neonate mentre nel 2019 il valore assoluto è sceso a 173.

Varianti del nome Luisa in inglese e altre lingue

  • Inglese: Louise
  • Francese: Louise
  • Tedesco: Luise, Louisa
  • Spagnolo: Lovisa

Quando si festeggia santa Luisa?

L'onomastico si festeggia il 15 marzo in ricordo di santa Luisa di Marillac, vedova Le Gras, fondatrice, insieme a san Vincenzo de' Paoli, delle Figlie della Carità. MNota come "la madre dei poveri" santa Luisa è la protettrice delle opere caritatevoli e sociali e il 15 marzo viene celebrata da tutte le istituzioni caritatevoli.a ci sono altre beate che portano questo nome, come beate Luisa, vedova e terziaria domenicana, che viene commemorata l'8 settembre.

Ma chi era santa Luisa protettrice?

Nota come "la madre dei poveri" santa Luisa è la protettrice delle opere caritatevoli e sociali e il 15 marzo viene celebrata da tutte le istituzioni caritatevoli. Rimasta vedova, fondò con San Vincenzo de' Paoli, nel 1633, le Figlie della Carità che prenderanno il nome di Suore di San Vincenzo de' Paoli. 

Com'è il carattere di Luisa?

Luisa è elegante, intelligente, socievole e determinata. Nota per il suo dinamismo e la sua energia, a dispetto del suo approccio amichevole, Luisa non ha un carattere facile e si arrabbia facilmente. E' affettuosa, attenta ai sentimenti e alle persone che ama. E' molto attenta nel lavoro e negli affari: ama un lavoro ben fatto e si pone sempre l'obiettivo di crescere professionalmente ed economicamente.

Ha una buona dialettica, è perspicace e intuitiva e riflette sulle cose, per questo è sempre capace di dirimere questioni spinose, di dialogare con gli altri, di convincere gli altri ad unirsi alle sue cause.

E' sorridente, positiva, socievole, non ha problemi ad inserirsi in nuovi contesti sociali, anche se resta una persona riservata, propensa a confidarsi solo con le persone più intime.

Che professione farà Luisa? Perfetta in tutti i campi che richiedono dinamismo, capacità di comunicazione e dialettica, quindi come insegnante, avvocato, giornalista.

Quale segno zodiacale è associato al nome Luisa?

Il carattere di Luisa è simile a quello dei nati sotto il segno dei Gemelli: capace di vedere le cose da punti di vista differenti e di mettere a frutto molteplici talenti.

Qual è la pietra preziosa di Luisa?

Il crisoprasio è la pietra portafortuna di Luisa, simbolo della primavera e di un nuovo ciclo di vita, è anche pietra di metamorfosi e maturazione.

Quale colore è associato a Luisa?

Il colore che meglio rispecchia la personalità di Luisa è il verde: rappresenta l'amore verso la natura, a è anche simbolo di speranza e generosità. Il verde si riferisce alla gentilezza, alla carità e alla rigenerazione dell'anima ed è un colore calmante.

Qual è il numero fortunato di Luisa?

Il numero portafortuna di Luisa è il 9: simbolo di completezza, aiuta Luisa a raggiungere tutti gli obiettivi prefissati.

Che canzone dedicare a Luisa?

Abbiamo scelto "Sweet Lui-Louise", una canzone degli Ironhorse, del 1979.

Personaggi famosi che si chiamano Luisa

  • Luisa Amatucci, attrice
  • Luisa Conte, attrice teatrale
  • Luisa Corna, cantante, conduttrice televisiva, attrice e modella
  • Luisa De Santis, attrice e cantante
  • Luisa Ferida, attrice
  • Luisa Ranieri, attrice e conduttrice televisiva
  • Luisa Sanfelice, nobildonna
  • Luisa Spagnoli, imprenditrice

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Simona
  2. Zelia
  3. Frida
  4. Annamaria
  5. Luna
  6. Adriana
  7. Manuela
  8. Diana
  9. Isabella
  10. Giovanna

Dizionario dei nomi femminili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi femminili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Agata fino alla Z di Zoe.

gpt inread-altre-0

articoli correlati