Home Nomi

Lidia nome per bambina: significato e diffusione

di Francesca Capriati - 09.04.2021 Scrivici

lidia-nome
Fonte: shutterstock
Lidia nome: significato, origine, diffusione e onomastico. Le curiosità, la personalità e i soprannomi possibili del nome Lidia

Lidia nome

Lidia è un nome femminile di origini antiche e dal fascino vintage e molto classico. In questa guida scopriamo l'origine, le caratteristiche e la diffusione del nome Lidia per bambina.

In questo articolo

Qual è l'origine del nome Lidia?

Il nome Lidia deriva dall'antico nome greco Λυδία (Lydia), che significa "abitante della Lidia" cioè una regione dell'Asia Minore, sulle rive del Mar Egeo.

Qual è il significato del nome Lidia?

Il significato del nome Lidia, quindi è era in origine "abitante della regione della Lidia", ma poteva anche riferirsi alla regione stessa.

In origine l'accento era sulla seconda i, poi con il passaggio al latino si spostò alla prima.

Qual è la diffusione del nome Lidia?

Il nome si diffuse già in epoca pre-cristiama ed era popolare soprattutto tra le liberte e le schiave. A contribuire alla diffusione del nome Lidia furono in antichità anche gli Epigrammi di Marziale e le opere di Orazio dove le liberte o le etere (le cortigiane nell'antica Grecia) veniva chiamate così.

Nell'ultimo secolo il nome si è diffuso anche in Italia, soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali. La sua popolarità è abbastanza costante da decenni: secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi, nel 1999 vennero chiamate Lidia 141 neonate, mentre nel 2019 sono state 138.

Quando è l'onomastico Lidia?

Lidia festeggia l'onomastico il 20 maggio quando viene commemorata santa Lidia, la donna di Tiatira citata nel Nuovo Testamento. Un'alternativa è festeggiare il 26 o 27 marzo, per ricordare santa Lidia, martire in Illiria sotto Adriano assieme al marito Fileto e i figli.

Le varianti in altre lingue

  • Francese: Lydie
  • Inglese: Lydia
  • Spagnolo: Lidia
  • Tedesco: Lydia

I soprannomi per Lidia

Le varianti e i diminutivi per il nome Lidia possono essere:

  • Lida
  • Lide
  • Liddy
  • Lilla

Quali sono le caratteristiche del carattere di Lidia?

Lidia si gode la vita al massimo, le piace prendersi cura della sua famiglia ed è dotata di un grande senso dell'umorismo: trova sempre le parole giuste per alleggerire l'atmosfera. E' socievole, spontanea, brillante, comunicativa, non ha difficoltà a farsi apprezzare da chi le sta intorno.

E' una vera combattente e non tollera le battute d'arresto, di conseguenza investe pienamente nel suo lavoro. Lidia mal tollera il fallimento e di conseguenza preme su se stessa per avere successo: è molto esigente prima di tutto con se stessa, ma anche nei confronti degli altri e della sua famiglia. Usa spesso le sue capacità di pensiero critico per risolvere un problema ed evitare le discussioni.

Lidia è introversa solo in apparenza: in realtà quando si apre agli altri è socievole e molto comunicativa. E' selettiva e mai superficiale, attiva e intraprendente, sente il bisogno di affermarsi. Sa come assumersi le proprie responsabilità e mostrare coraggio se necessario.

E' molto sensibile e il suo umore è cangiante: attraversa fasi di estroversione dove, entusiasta e comunicativa, cerca il contatto con gli altri, e fasi di introversione dove, più oscura, interiorizzata e preoccupata, si ripiega su se stessa e ricerca la solitudine. Spinta da una grande curiosità, ha molteplici interessi, soprattutto per tutto ciò che è fuori dall'ordinario.

Che professione farà Lidia? Grazie alla sua curiosità ed intraprendenza potrà fare molte cose. Apprezzerà le professioni legate al commercio, al turismo, all'insegnamento e alle lingue. Ma può anche essere gratificata da professioni nel campo della comunicazione.

Quale segno zodiacale è associato al nome Lidia?

Il carattere di Lidia è simile a quello dei nativi della Vergine. Investe molta energia nel suo lavoro ed è metodica, il suo senso pratico le permette di risolvere rapidamente i problemi. Lidia combina estroversione e introversione, le piace passare il tempo con i suoi cari, è modesta e non le piace vantarsi di ciò che ha realizzato. E' una perfezionista e vuole che le cose siano fatte bene e se ne prende cura personalmente.

Qual è la pietra preziosa di Lidia?

La pietra preziosa di Lidia è lo zaffiro, simbolo di purezza, fedeltà, felicità e creatività.

Quale colore è associato a Lidia?

Lidia è associata al giallo, un colore che evoca la sua gioia di vivere, la sua intelligenza e il suo lato più appassionato ed energico, ma sottolinea anche la sua avversione per le bugie e l'importanza che attribuisce all'amicizia.

Qual è il numero fortunato di Lidia?

Il numero fortunato di Lidia è l'1: simbolo dell'inizio e della capacità di dare avvio a nuovi progetti e sfide.

Che canzone dedicare a Lidia?

Famosa la canzone "Lidia a Mosca" di Pupo che vi proponiamo

Personaggi famosi che si chiamano Lidia

  • Lidia Bastianich, cuoca, scrittrice e personaggio televisivo
  • Lidia Martorana, cantante
  • Lidia Menapace, partigiana, politica e saggista
  • Lidia Pasqualini, personaggio televisivo
  • Lidia Quaranta, attrice
  • Lidia Ravera, scrittrice e giornalista

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Costanza
  2. Grace
  3. Ada
  4. Jessica
  5. Rita
  6. Cecilia
  7. Elisabetta
  8. Iris
  9. Vera
  10. Brigida

Dizionario dei nomi femminili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi femminili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Agata fino alla Z di Zoe.

gpt inread-altre-0

articoli correlati