Home Nomi

Nome per bambino: Liam. Origini, significato e curiosità

di Francesca Capriati - 17.04.2020 Scrivici

nome-per-bambino-liam-origini-significato-e-curiosita
Fonte: Shutterstock
Liam, nome per bambino: una guida al significato, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Liam, nome per bambino

Eccoci oggi con uno dei dei nomi maschili stranieri più apprezzati e alla moda degli ultimi anni. Liam - variante del nome William - è un nome che affascina i genitori italiani, incuriosisce ed ha un sapore più moderno e originale rispetto alla variante italiana del nome a cui si riferisce, Guglielmo. Oggi, quindi, scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambino.

Onomastico

Abbiamo a disposizione diverse date possibili in cui festeggiare l'onomastico di Liam. Ad esempio:

  • 25 giugno, quando viene ricordato San Guglielmo di Montevergine, abate;
  • 10 febbraio, in ricordo di san Guglielmo detto "il Grande", eremita a Malavalle.

Varianti italiane

  • Maschile: Guglielmo
  • Femminile: Guglielma

Varianti straniere

  • Inglese: Liam è la variante inglese del nome completo William.
  • Francese: Guillaume
  • Spagnolo: Guillermo

Origini ed etimologia del nome Liam

Liam è un nome di origine irlandese e nasce come diminutivo di William, variante inglese del nome italiano Guglielmo. L'origine del nome è germanica: il nome originario Willhelm è costituito da wil, "volontà, desiderio" e da helm, "elmo, elmetto, protezione".

Significato del nome Liam

Il significato del nome William, e quindi del suo diminutivo Liam, potrebbe essere “volontà di protezione”, oppure “elmo della volontà”.

Diffusione del nome Liam

Sebbene Guglielmo sia un nome di antica tradizione italiana e ancora abbastanza diffuso, William resta nei Paesi anglosassoni uno de nomi più popolari e in Inghilterra, fino al XV secolo, quando venne superato da John, è stato il nome in assoluto più diffuso. La sua variante Liam ha ampia diffusione in Irlanda ma si sta facendo apprezzare sempre di più, anno dopo anno, al punto che è il primo nome in molti Paesi, dagli Stati Uniti alla Svezia.

In Italia, secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi in Italia, il nome Liam sta vivendo un momento di grandissima fortuna: pensate che nel 1999 vennero chiamati così solo 39 neonati, mentre nel 2018 - dopo un trend in progressivo e costante aumento - il valore assoluto è stato di 806, il numero più alto mai registrato.

Personalità di un bambino di nome Liam

Liam ha un carattere appassionato, dinamico e a volte anche aggressivo. Sente spesso il bisogno di lavorare ed impegnarsi nei suoi progetti da solo, e mal tollera le interferenze altrui. Liam si distingue per al sua grande ambizione e la sua capacità professionale, per il senso di responsabilità e la tenacia nel provare a raggiungere i suoi obiettivi.

Essere attivo e passare all'azione sono requisiti indispensabili per Liam, affinché si senta appagato e in equilibrio con sé stesso e con il mondo che lo circonda. Liam detesta l'ozio, è curioso, ama scoprire cose nuove, apprezza lo scambio culturale, le scienze e mostra un particolare interesse per ogni forma di conoscenza.

Liam è testardo, tende a voler imporre la sua opinione, e per questo può apparire un po' arrogante. Non si lascia manipolare, mantiene le sue convinzioni ed è ostinato, con un carattere non sempre facile. E' protettivo e possessivo nei confronti di chi ama, esprime i suoi sentimenti a modo sui, è realistico e razionale e differentemente si affida all'istinto invece che alla ragione per valutare e ponderare le situazioni.

La sua passione e la sua caparbietà sono i fattori che possono spingere Liam oltre i suoi limiti, rappresentano la sua forza trainante e sono causa anche della sua forte componente competitiva.

Che professione farà Liam? Riuscirà a brillare come avvocato, giornalista, artigiano, giudice.

Segno zodiacale

Il segno che meglio rappresenta la personalità di Liam è quello del Capricorno: generalmente nervoso, ambizioso e tenace.

Pietra preziosa

L'ematite è la pietra preziosa di Liam e rimanda alla crescita e alla rigenerazione.

Colore

Il viola è il colore associato alla personalità di Liam, intimamente associato alla meditazione, ma anche alla solitudine e alla malinconia.

Numero fortunato

Il 9 è il numero portafortuna di Liam: simbolo di completezza e di capacità di realizzare tutto ciò che si desidera.

Personaggi famosi che si chiamano Liam

  • Liam Brady, calciatore e allenatore di calcio irlandese
  • Liam Cunningham, attore irlandese
  • Liam Gallagher, cantautore inglese
  • Liam Hemsworth, attore australiano
  • Liam Neeson, attore e doppiatore nordirlandese

Canzone dedicata a Liam

Abbiamo scelto una delle più belle canzoni di Liam Gallagher, Once.

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambino:

  1. Renato
  2. Noah
  3. Arturo
  4. Giacomo
  5. Nathan
  6. Sebastiano
  7. Massimo
  8. Luigi
  9. Filippo
  10. Enrico

gpt inread-altre-0

articoli correlati