Home Nomi

Nome per bambina: Letizia. Origini, significato e curiosità

di Francesca Capriati - 11.11.2019 Scrivici

Letizia, nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Letizia, nome per bambina

Tra i nomi femminili beneaugurali abbiamo scelto Letizia, di origini antiche e dal sapore classico, molto diffuso fino a qualche anno fa e più raro al giorno d'oggi. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambina.

Onomastico

L'onomastico si festeggia il giorno in cui la Chiesa commemora di santa Letizia, venerata soprattutto in Spagna. Le date non sono, però certe: a seconda delle fonti santa Letizia si festeggia:

  • il 13 marzo,
  • il 9 luglio,
  • il 21 ottobre.

Varianti italiane

  • Maschile: Letizio

Varianti straniere

  • Inglese: Letitia
  • Spagnolo: Leticia
  • Francese: Laetitia

Origini ed etimologia del nome Letizia

Come dicevamo il nome Letizia è un nome augurale e deriva dal latino Laetita, che vuol dire letteralmente "gioia” che a sua volta ha origine dall'aggettivo laeto, “lieto”.

Significato del nome Letizia

Il significato è facilmente intuibile: come l'aggettivo latino da cui il nome deriva, Letizia vuol dire "felicità, gioia, allegria".

Diffusione del nome Letizia

Letizia, nella mitologia romana, era la dea dell'abbondanza e delle fertilità, ma anche della gioia. La forma Lettice era molto utilizzata in epoca medievale in Inghilterra; il nome poi divenne Laetitia nel diciottesimo secolo diffondendosi in tutta Europa. In Italia nel Novecento la popolarità di Letizia crebbe anche grazie al fatto che la madre di Napoleone si chiama Letizia e, a inizio secolo, anche grazie al fatto che Colette Rosselli si firmava con lo pseudonimo Donna Letizia per firmare le sue rubriche sul galateo che venivano pubblicate su diversi settimanali. Secondo i dati ISTAT sui nomi più diffusi in Italia Letizia è oggi poco diffuso: nel 1999 vennero chiamate così ben 1177 bambine (e si trovava al 44esimo posto della classifica dei nomi più popolari nel nostro Paese), mentre nel 2017 sono state solo 516.

Personalità di una bambina di nome Letizia

Letizia è una donna ambiziosa, coraggiosa e tenace, che non smette mai di inseguire i suoi sogni. Non esita ad affrontare a testa alta gli ostacoli e le difficoltà della vita, non accetta il fallimento e si impegna per evitarlo ad ogni costo. E' un'ottima amica, che si distingue per la sua lealtà: gli amici e i familiari sanno di poter contare su di lei nei momenti difficili. Tuttavia Letizia ha la tendenza a fidarsi troppo e può rimanere spesso delusa.

E' dinamica, piena di ardore, passione ed energia: ama sentirsi utile e ama lavorare, anche instancabilmente, soprattutto se deve portare a termine un progetto. Detesta i fannulloni e preferisce lavorare da sola piuttosto che con persone demotivate. Letizia ha una personalità complessa e particolare: può essere tenera e gentile, ma anche arrabbiata ed autoritaria. Ama molto le sue abitudini e si adatta difficilmente a contesti e situazioni nuove. Letizia potrebbe, a volte, non avere sufficiente fiducia in se stessa e per questo ha bisogno di chiedere consiglio alle persone care. E' abituata ad affidarsi al suo istinto per non fallire e preferisce una vita calma e pacifica, prendendosi cura dei suoi familiari o di chi ha più bisogno.

Che professione farà Letizia? Dal momento che ha una personalità particolarmente complessa, Letizia potrà trovare la sua gratificazione professionale in diversi ambiti, come quello scientifico, tecnico, ma anche lavori legati ai viaggi e alla pubblicità.

Segno zodiacale

Il Leone è il segno zodiacale che più rappresenta la personalità di Letizia: i nati sotto questo segno sono autoritari, determinati, ma anche seri e gentili.

Colore

L'arancione è il colore di Letizia: noto per diffondere il buonumore e dinamismo, l'arancione è spesso associato a comunicazione, ottimismo e creatività.

Pietra preziosa

Il citrino è la pietra fortunata di Letizia: questa pietra simboleggia la saggezza e la forza di volontà.

Numero fortunato

Il 6 è il numero portafortuna di Letizia: simbolo di stabilità, equilibrio e armonia in tutti i campi.

Personaggi famosi che si chiamano Letizia

  • Letizia Battaglia, fotoreporter e politica italiana
  • Letizia Bonini, attrice italiana
  • Letizia Camera, pallavolista italiana
  • Letizia Ciampa, doppiatrice e attrice italiana
  • Letizia Fusarini, attrice teatrale italiana
  • Letizia Giss, attrice e ballerina italiana
  • Letizia Mauro, insegnante e scrittrice italiana
  • Letizia Moratti, politica e manager italiana
  • Letizia Murat, figlia di Gioacchino Murat
  • Letizia Muratori, scrittrice e giornalista italiana
  • Letizia Ortiz, regina di Spagna
  • Letizia Quaranta, attrice italiana
  • Letizia Raco, attrice e modella italiana
  • Maria Letizia Ramolino, madre di Napoleone Bonaparte

Canzone dedicata a Letizia

Abbiamo scelto "Domani smetto" deli Articolo 31 del 2002.

Loro mi dicevano

Di non parlare con la bocca piena

E camminare dritto bene, eretto con la schiena

Di non andare fuori tema e seguire lo schema

Oppure andare a letto senza cena

Di non creare un problema, che non ne vale la pena

Di essere grato di essere nato nel lato del mondo

Che in fondo in fondo è

Perfetto, perfetto, perfetto, perfetto come te Letizia

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Serena
  2. Anita
  3. Rossella
  4. Elide
  5. Ginevra
  6. Rebecca
  7. Paola
  8. Amelia
  9. Monica
  10. Agnese

gpt inread-altre-0

articoli correlati