Home Nomi

Leonida, nome per bambino. Origini, significato e curiosità

di Francesca Demirgian - 17.06.2020 Scrivici

leonida-nome-per-bambino-origini-significato-e-curiosita
Fonte: Shutterstock
Leonida, nome per bambino: una guida al significato, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Leonida, nome per bambino

La scelta del nome è sempre un momento importante per i futuri genitori. A volte si ha piacere di riprendere i nomi dei nonni, dei genitori, ma sempre più spesso, mamme e papà si documentano, alla ricerca di nomi non solo belli, ma ricchi di significato.

Qualcuno sceglie di optare per nomi stranieri, moderni, altri guardano al passato, ricercando tra i nomi antichi, nomi biblici, nomi di grandi condottieri, re che hanno fatto la storia.

Leonida è tra questi, Se desiderate dare al vostro bambino un nome forte, simbolo di coraggio e integrità, questa è senza dubbio una scelta giusta. Si tratta di un nome di origine greca che viene immediatamente associato al re degli animali, il leone appunto. Oggi andiamo a scoprire tutto su questo nome, origine, significato e curiosità.

Onomastico

L'onomastico di Leonida viene celebrato il 22 aprile in occasione di S.Leonida, martire sotto l'imperatore Severo nel 202. Con il nome Leonida si ricorda anche San Leonida vescovo d'Atene, il 16 aprile e il beato Leonid Fedorov, sacerdote martire a Kirov il 7 marzo

Varianti italiane

Maschile: Leonida
Femminile: Leonilda

Versioni straniere

  • Leonid
  • Leonidas
  • Leonide

Origini ed etimologia del nome Leonida

Il nome Leonida deriva dal greco "Lèonidas", composto dai termini "léon" e da "eidos". Si tratta di un nome di matrice classica. Fu il nome del re di Sparta Leonica I, che morì nella battaglia delle Termopili, contro i Persiani, nel V secolo a.C.

Il re Leonida era figlio del re di Sparta Anassandrida II, appartenente alla famiglia degli Agiadi e succedette al fratellastro Cleomene I. Morì, con i suoi 300 soldati,nella battaglia delle Termopili, durante la seconda guerra persiana. Le gesta del re Leonida possono essere ripercorse attraverso i film "300" del 2007, diretto da Zack Snyder e "L'eroe di Sparta", del 1962 diretto da Rudolph Maté.

Nel tempo il nome è stato latinizzato in Leonidas o Leonides, per arrivare fino a noi sotto forma di "Leonida"  al maschile e "Leonilda" al femminile. Non è una variante di Leone, né un suo diminutivo come in molti credono, ma anzi significa "discendente di Leone".

Significato del nome Leonida

Come accennato, il nome Leonida significa "discendente del leone" o "che ha la forma del leone", "simile al leone", "figlio di leone". 

Diffusione del nome Leonida

Il nome Leonida non è molto diffuso al giorno d'oggi. Secondo le ricerche, in Italia ci sono circa 2541 persone che si chiamano Leonida. Questo nome è stato il 282esimo nome più scelto in Italia nel 2017 e il 309esimo nome più scelto in Italia nel 2018. E' un nome raro, non presente tra i nomi più diffusi in Italia nel 2019, ma potrebbe tornare in auge nei prossimi anni, visto il ritorno di molti nomi classici.

Personalità di un bambino di nome Leonida

Leonida è il nome adatto ad un bambino forte, determinato, magari proprio nato sotto il segno zodiacale del Leone. Un carattere tenace, un bambino sicuro di sé, molto indipendente, ma anche passionale e protettivo verso le persone a cui vuole bene.

Leonida è il nome da scegliere se si vuole regalare al proprio bambino un messaggio di coraggio, integrità, forza, il messaggio di non arrendersi mai, di rialzarsi sempre anche di fronte alle avversità.

Segno zodiacale

Il segno zodiacale che meglio rispecchia le caratteristiche di un bambino che porta il nome Leonida è, come anticipato, il segno del Leone. Leonida è un leader, un trascinatore, stare al centro dell'attenzione per lui non sarà mai un problema.

Pietra preziosa

La pietra che viene comunemente associata al nome Leone è l'acquamarina, mentre il metallo è il rame.

Colore

Il colore associato al nome Leonida è l'azzurro che evoca serenità.

Numero fortunato

Il numero portafortuna di Leonida è l'1. Leader dalla nascita, sempre in prima linea, senza paura. 

Personaggi famosi che si chiamano Leonida

Leonida è il nome antico che hanno portato nei secoli re, condottieri e non solo. Di seguito l'elenco di alcune personalità che si chiamavano così:

  • Leonida, poeta alessandrino
  • Leonida I, re di Sparta
  • Leonida II, re di Sparta
  • Leonida di Taranto, poeta greco antico
  • Leonida Barboni, direttore della fotografia italiano
  • Leonida Bertone, calciatore e dirigente sportivo italiano
  • Leonida Bissolati, politico italiano
  • Leonida Frascarelli, ciclista su strada italiano
  • Leonida Lucchetta, calciatore italiano
  • Leonida Malatesta, condottiero italiano
  • Leonida Mastrodicasa, anarchico italiano
  • Leonida Rèpaci, scrittore, saggista, poeta, drammaturgo e pittore italiano
  • Leonida Rosino, astronomo e scienziato italiano
  • Leonida Schiona, aviatore italiano
  • Leonida Tonelli, matematico italiano

Canzone dedicata a Leonida

Per celebrare la nascita di un bambino di nome Leonida abbiamo scelto la colonna sonora del film Walt Disney "Il re leone".

"Il cerchio della vita", cantata da Ivana Spagna ci ricorda il momento in cui il piccolo Simba viene presentato agli altri animali, è il figlio di Mufasa, il figlio del leone, che è anche il significato etimologico del nome Leonida:

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambino:

gpt inread-altre-0

articoli correlati