Home Nomi

Leon nome per bambino: diffusione, origine e curiosità

di Francesca Capriati - 26.07.2021 Scrivici

leon-nome
Fonte: shutterstock
Leon nome: origine, significato, diffusione del nome Leon. Come si pronuncia e dove si mette l'accento. Personalità di chi porta questo nome maschile

Leon nome

Ci sono molte varianti del nome Leone, da Leonida fino a Leon, una variante internazionale di questo nome maschile che sta vivendo in tutta Europa un momento di grande popolarità. 

In questo articolo

Origine e significato del nome Leon

Leon è una variante del nome italiano Leone, che deriva dal greco antico λεων (leon), che significa "leone" e, in senso più ampio, "coraggio, fierezza"

Diffusione del nome Leon

Molto popolare in Grecia e a Roma nell'Antichità, il nome Leone venne attribuito a numerose personalità di spicco, re e Pontefici. In Europa la sua popolarità raggiunse il massimo alla fine del Diciannovesimo secolo, per poi scemare gradualmente nel Ventesimo secolo. Attualmente Leon e Leone sono in netta ascesa, anche in Italia.

Secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi in Italia, nel 1999 sono stati chiamati Leon solo 22 neonati, mentre nel 2019 sono stati 203. Anche Leone sta vivendo un momento positivo: nel 1999 il valore assoluto è stato di 21 mentre nel 2019 è salito a 247.

Quando è l'onomastico di Leon?

Nella maggior parte dei casi l'onomastico si festeggia il 10 novembre, quando la Chiesa cattolica ricorda san Leone Magno, papa e dottore della Chiesa.

Dove si mette l'accento?

Molto diffuso in Francia, dove è tra i nomi più popolari, il nome si scrive con l'accento sulla E (Léon), mentre nelle varianti di altri Paesi, ad esempio in Spagna, l'accento è sulla O (León).

Leon è un nome femminile o maschile?

Leon è la variante maschile, mentre per quelle femminili troviamo:

  • Leonia
  • Leonie

Personalità di Leon

Piuttosto conformista, Leon è una persona molto organizzata, metodica e riflessiva. Si distingue anche per la sua perseveranza, pazienza e determinazione in tutti i suoi sforzi. Gli piace godersi la vita e si distingue per la sua grande gioia di vivere.

E' ordinato, diplomatico, paziente, ama spiegare e convincere gli altri.

E' calmo, metodico, preciso, ha una forte personalità. E' loquace, disinvolte, socievole e sa come trarre il massimo dalla vita. E' un amante dell'ordine, non apprezza gli imprevisti.

Leon è una persona riflessiva, analizza sempre con grande attenzione la situazione prima di prendere una decisione. E' molto socievole e ha spiccate abilità comunicative, è un eccellente oratore.

Generoso e disponibile, è capace di grandi sacrifici per i suoi cari. Non gli interessano amori volubili e passeggeri, apprezza le persone intelligenti, pragmatiche e di buona compagnia.

Leon è fedele e responsabile e ispira fiducia in chiunque riesca ad entrare nel suo mondo.

Che professione farà Leon? Le professioni ideali sono quelle nel mondo degli affari (gestione, contabilità, banca, economia...), ma anche le attività legate al rischio (polizia, esercito) e alla competizione, come quelle sportive. Perfette anche le libere professioni.

Quale segno zodiacale è associato al nome Leon?

Il segno zodiacale che meglio corrisponde al carattere di Leon è quello della Vergine, molto rigoroso e meticoloso, odia l'imprevisto e si distingue per le sue spiccate capacità organizzative.

Qual è la pietra preziosa di Leon?

La gemma di Leon è lo zaffiro e simboleggia saggezza, fiducia e lealtà.

Quale colore è associato a Leon?

Simbolo di saggezza, verità e lealtà, il blu è il colore rappresentativo di Leon. Questa tonalità ricorda la sua fedeltà nelle sue relazioni romantiche.

Qual è il numero fortunato di Leon?

Il 6 è il numero fortunato di Leon e rimanda al legame familiare, all'attaccamento alla casa e ai propri affetti.

Che canzone dedicare a Leon?

Non potevamo che scegliere la famosissima ed emozionante "Il cerchio della vita" di Ivana Spagna, colonna sonora del celebre film Il re Leone.

Personaggi famosi che si chiamano Leon

  • Leon Battista Alberti, architetto, scrittore, matematico e umanista
  • Leon Clarke, calciatore
  • Leon Cooper, fisico
  • Leon Garfield, scrittore e sceneggiatore

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambino:

  1. Thiago
  2. Kevin
  3. Dennis
  4. Patrick
  5. Brian
  6. Gregorio
  7. Adriano
  8. Omar
  9. Felice
  10. Carlo

Dizionario dei nomi maschili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi maschili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Andrea e Alessandro alla W di Walter.

gpt inread-altre-0

articoli correlati