Home Nomi

Nome per bambina: Laila. Origini, significato e curiosità

di Francesca Capriati - 20.02.2020 Scrivici

nome-per-bambina-laila-origini-significato-e-curiosita
Fonte: Shutterstock
Laila, nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Laila, nome per bambina

Laila è una variante del nome femminile Leila, ed è certamente poco diffuso e originale, un nome dal sapore squisitamente femminile e un po' rétro. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità del nome Laila per bambina.

Onomastico

Non ci sono sante che portano il nome Laila e nemmeno Leila, quindi è adespota. Si può festeggiare il 1 novembre, giorno di Ognissanti.

Varianti italiane

  • Femminili: Leila

Varianti straniere

  • Inglese: Leyla, Layla
  • Francese: Laïla
  • Spagnolo: Laila

Origini ed etimologia del nome Laila

Il nome Laila ha origine dal termine arabo laylah, che vuol dire "notte".

Significato del nome Laila

Nelle sue origini, il termine laylah significa notte, e il nome può anche essere inteso come "scura come la notte".

Diffusione del nome Laila

Il nome è estremamente diffuso in Medio Oriente da parecchi secoli, date le sue origini arabe. Layla bint Mahdi ibn Saʿd è la protagonista di una storia romantica che nel Medioevo era molto popolare in Persia e e in Arabia.

Laila apparve in Europa solo nel diciottesimo secolo grazie alle opere di lord Byron (Il Giaurro e Don Giovanni) e all'opera I pescatori di perle di Bizet del 1863.

A portare Leila in Italia fu, nel 1910, il romanzo di Antonio Fogazzaro intitolato Leila, basato sulla fiaba medievale. Per quanto riguarda proprio la variante Laila cominciò ad essere popolare negli anni Settanta grazie alla canzone Layla dei Derek and the Dominos.

Oggi Leila è diffuso soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali, ma resta comunque un nome raro: secondo i dati ISTAT sui nomi più diffusi in Italia, nel 1999 vennero chiamate Leila 53 bambine e nel 2018 131, mentre Laila è ancora meno diffuso: nel 1999 il valore assoluto fu di 41, mentre nel 2018 di 47.

Personalità di una bambina di nome Laila

Indipendente e dotata di una forte personalità, Laila viene spesso percepita come una donna ambiziosa con una gran fiducia in se stesse. Non teme le sfide e insegue sempre i suoi obiettivi.

Se ferita nell'autostima si dimostrerà combattiva e aggressiva, Laila è intuitiva e creativa, sa come adattarsi alle varie situazioni ed è gioiosa e vivace.

La ricerca del successo può avere, per Laila, la precedenza su tutto: Laila si distingue per la sua acuta intelligenza, per la sua sicurezza e determinazione che sono tratti peculiari del suo carattere e del fascino che esercita sugli altri.

Laila è un po' individualista, difficilmente riesce a fidarsi degli altri, è impegnativa e non tollera errori. Questo suo approccio così autoritario può farla passare per una donna fredda e altezzosa, ma in realtà è un'ottima amica, una persona devota sula quale si può contare.

Laila è emotiva e ha bisogno di essere rassicurata: è discreta, riservata ma dotata di grande capacità comunicativa.

Che professione farà Laila? Potrà tranquillamente ricoprire incarichi dirigenziali e di leadership, ma grazie alla sua natura individualista potrà anche scegliere la libera professione.

Segno zodiacale

I tratti caratteriali di Laila sono simili a quelli del Sagittario: entrambi hanno costante bisogno di controllo sia nella vita personale che in quella professionale, hanno un naturale ottimismo ed entusiasmo. Inoltre sono sinceri, schietti e molto comunicativi.

Colore

Il giallo è simbolo di apertura, energia e dinamismo e per questo è il colore di Laila. Il giallo rimanda alla sua natura gioiosa e stimola la creatività e l'entusiasmo per affrontare le sfide di ogni giorno.

Pietra preziosa

L'ametista e l'ematite sono le pietre portafortuna di Laila: promuovono la vita di coppia e creano un'atmosfera piacevole e rilassata. Queste pietre incoraggiano Laila ad essere più conciliante e saggia.

Numero fortunato

Il numero di Laila è senza dubbio l'1: simbolo di volontà e di ambizione, nonché di individualismo.

Personaggi famosi che si chiamano Laila

  • Laila Ali, pugile statunitense
  • Laila Kinnunen, cantante finlandese
  • Laila Lalami, scrittrice marocchina
  • Laila Robins, attrice statunitense
  • Laila Rouass, attrice britannica
  • Laila Traby, atleta francese

Canzone dedicata a Laila

Naturalmente abbiamo scelto di ascoltare Layla dei Derek and the Dominos, si tratta di un vero e proprio masterpeace della storia del rock.

What'll you do when you get lonely

And nobody's waiting by your side?

You've been running and hiding much too long

You know it's just your foolish pride

Layla, you've got me on my knees

Layla, I'm begging, darling please

Layla, darling won't you ease my worried mind

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Nathalie
  2. Flora
  3. Virginia
  4. Viola
  5. Angelica
  6. Asia
  7. Diletta
  8. Maria
  9. Serena
  10. Anita

gpt inread-altre-0

articoli correlati