La classifica dei nomi più diffusi tra i bambini nel 2020
Come ogni anno l'ISTAT rende noti quali sono i nomi per bambini più diffusi in Italia. Il report "Natalità e fecondità della popolazione residente" riguarda il 2020 e non vede sostanziali novità, se non un sorpasso sul podio sia per quanto riguarda i nomi maschili che i nomi femminili. La nota curiosa diffusa dall'ISTAT è che - nonostante ci siano oltre 26 mila nomi diversi per i bambini e oltre 25 mila per le bambine - la distribuzione del numero di nati secondo il nome rivela un'elevata concentrazione intorno ai primi 30 in ordine di frequenza, che complessivamente coprono oltre il 44% di tutti i nomi attribuiti ai maschi e quasi il 38% di quelli delle femmine.
E allora vediamo cosa ci dice questa classifica, uno strumento utile per i futuri genitori alle prese con la scelta del nome da dare al proprio figlio in arrivo.
In questo articolo
Nomi femminili più diffusi nel 2020
Sofia resta al regina incontrastata della classifica dei nomi femminili più diffusi in Italia, mantiene, quindi, anche per quest'anno la prima posizione con un valore assoluto di 5.604 e vince in tutte le regioni del Centro-nord (a eccezione delle Province Autonome di Bolzano e Trento dove prevale Emma, e del Lazio in cui domina Giulia) e in Abruzzo, Calabria e Sardegna.
Sul podio, però, avviene un piccolo cambiamento: Giulia risale da terzo al secondo posto con un valore assoluto di 5.012, facendo scendere Aurora al gradino più basso del podio con un valore assoluto di 4.987.
La top ten dei nomi femminili più diffusi in Italia nel 2020, quindi, è:
Nomi maschili più diffusi nel 2020
Leonardo mantiene stabilmente la prima posizione della classifica dei nomi maschili più diffusi nel 2020 con un valore assoluto di 8.604 staccando nettamente Francesco che si colloca anche quest'anno in seconda posizione con un valore assoluto di 5.422.
Al terzo gradino del podio avviene un leggero cambiamento perché Alessandro supera Lorenzo (rispettivamente hanno un valore assoluto di 5.009 e 4.841.
Leonardo raggiunge il primato in tutte le regioni del Centro-nord (a eccezione della provincia autonoma di Bolzano dove primeggia il nome Jonas) e, tra le regioni del Mezzogiorno, prevale anche in Abruzzo e in Sardegna. A livello regionale, il nome Francesco si posiziona al primo posto soltanto in 2 regioni italiane, tutte del Mezzogiorno (Puglia e Calabria) così come Antonio (Campania e Basilicata), Giuseppe primeggia stabilmente in Sicilia e per la prima volta Andrea fa il suo ingresso primeggiando in Molise.
Vediamo, quindi, la top 10 dei nomi maschili più diffusi in Italia.
- Leonardo
- Francesco
- Alessandro
- Lorenzo
- Mattia
- Tommaso
- Gabriele
- Andrea
- Riccardo
- Edoardo.
Nomi stranieri più diffusi in Italia 2020
I bambini stranieri nati in Italia si chiamano soprattutto Adam, Rayan e Amir, ma anche Leonardo, Matteo, Luca, Mattia e Davide mentre per le bambine straniere il primato spetta a Sofia, seguito da Sara, Amira, Emily e Aurora.
Natalità in Italia nel 2020
Come si legge in una nota dell'ISTAT, nel 2020 i nati sono 404.892 (-15 mila sul 2019). Il calo (-2,5% nei primi 10 mesi dell'anno) si è accentuato a novembre (-8,3% rispetto allo stesso mese del 2019) e dicembre (-10,7%), mesi in cui si cominciano a contare le nascite concepite all'inizio dell'ondata epidemica. Il numero medio di figli per donna scende nel 2020 a 1,24 per il complesso delle residenti, da 1,44 negli anni 2008-2010, anni di massimo relativo della fecondità.