Home Nomi

Kevin nome per bambino: curiosità, diffusione e origine

di Francesca Capriati - 28.04.2021 Scrivici

kevin-nome
Fonte: shutterstock
Kevin nome: quanti Kevin ci sono in Italia? Onomastico, origine, significato e diffusione del nome Kevin. Diminutivo e personalità

Kevin nome

Se apprezziamo i nomi stranieri e vogliamo fare, per il nostro bambino, una scelta originale e più internazionale Kevin è un nome maschile decisamente trendy, diffuso in tutto il mondo. In questa guida scopriamo qual è l'origine, il significato e la diffusione del nome Kevin per bambino.

In questo articolo

Origine del nome Kevin

Kevin nasce come forma anglicizzata del nome irlandese Caoimhín, che ha origine nell'antico termine Cóemgein, che era composto dagli elementi irlandesi antichi cóem ("gentile", "fine", "bello") e gein ("nascita"). Alcune fonti lo rimandano alla parola celtica 'gwen' che significa "bianco, puro".

Diffusione del nome Kevin

Il nome era molto popolare in Irlanda, ma nel Ventesimo secolo è uscito dai confini e si è diffuso moltissimo nel Regno Unito e negli Stati Uniti. La sua popolarità ha raggiunto anche l'Italia dove addirittura nel 2005 raggiunse un valore assoluto di 1020. Quanti Kevin ci sono in Italia? Il trend è comunque in discesa: secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi in Italia, nel 2019 sono stati chiamati Kevin 720 neonati.

Qual è il significato del nome Kevin

Il significato del nome Kevin è, quindi, "bello alla nascita" ma anche semplicemente "puro".

Diminutivo di Kevin

Non esiste una forma femminile del nome Kevin, il diminutivo può essere Kev.

Quando è l'onomastico di Kevin?

L'onomastico si festeggia il 3 giugno in memoria di san Kevin di Glendalough, santo patrono di Dublino. San Kevin, detto anche Coemgen, ha condotto la vita da eremita ma la sua santità attirò molti discepoli, tanto che intorno al 550 fondò un monastero vicino a Dublino, in Irlanda, per accoglierli lì. Morì nel 618. È il secondo patrono dell'Irlanda dopo San Patrizio.

Personalità di Kevin

Kevin ha una doppia personalità: da un lato è flemmatico e freddo, dall'altro molto attivo e disinvolto, quasi passionale. E' certamente un uomo premuroso, diplomatico e tollerante. E' brillante ed esercita sempre un certo fascino su chi lo incontra. E' molto attento alla disciplina e all'ordine.

Kevin è una persona molto attenta agli altri, ama stare all'aria aperta, è organizzato e laborioso. E' riservato e spesso chiuso e silenzioso, apprezza la solitudine e la riflessione. E' molto parsimoniosa e bravo a gestire il denaro. E' una persona modesta che difficilmente si vanterà dei suoi successi.

La sua ansia esistenziale contribuisce a fargli dubitare di se stesso e delle sue capacità e così, a volte, si rifugia dietro un sorriso ironico e un atteggiamento distaccato, reprimendo la sua sensibilità. Kevin è cerebrale e intellettuale,è idealista, curioso e riflessivo.

Che professione farà Kevin? Probabilmente sarà attirato dalle scienze umane, ma anche dalle professioni in ambito tecnico e scientifico.

Quale segno zodiacale è associato al nome Kevin?

Il segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Kevin è quello della Vergine, una persona pignola, precisa organizzata, laboriosa e attenta al prossimo. Il suo carattere lo spinge a impegnarsi molto per il suo successo professionale. La sua efficienza e serietà sono i principali punti di forza.

Qual è la pietra preziosa di Kevin

La pietra portafortuna di Kevin è il diamante, simbolo di resistenza e durevolezza.

Quale colore è associato a Kevin?

Kevin è associato al bianco, che evoca la purezza e l'ampiezza della mente.

Qual è il numero fortunato di Kevin?

Il numero di Kevin è il 2, un numero che si riferisce alla vita di coppia e all'equilibrio personale.

Che canzone dedicare a Kevin?

Ecco il brano intitolato proprio "Kevin" di Ryan Lewis, inserita nell'album This Unruly Mess I've Made del 2016

Personaggi famosi che si chiamano Kevin

  • Kevin J. Anderson, scrittore
  • Kevin Bacon, attore, regista e produttore cinematografico
  • Kevin-Prince Boateng, calciatore
  • Kevin Costner, attore, regista, produttore cinematografico
  • Kevin di Glendalough, monaco e santo irlandese
  • Kevin Kline, attore statunitense
  • Kevin Spacey, attore, produttore cinematografico, regista e sceneggiatore statunitense

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambino:

  1. Dennis
  2. Patrick
  3. Brian
  4. Gregorio
  5. Adriano
  6. Omar
  7. Felice
  8. Carlo
  9. Ettore
  10. Aldo

Dizionario dei nomi maschili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi maschili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Andrea e Alessandro alla W di Walter.

gpt inread-altre-0

articoli correlati