Home Nomi

Jessica nome per bambina: onomastico, significato e diffusione

di Francesca Capriati - 03.02.2021 Scrivici

jessica-nome-per-bambina
Fonte: shutterstock
Jessica nome per bambina: onomastico, quando è santa Jessica? Diminutivo, significato, curiosità e caratteristiche del nome Jessica e Gessica

Jessica nome per bambina

Jessica è un bel nome femminile che può essere un'ottima scelta per chi preferisce nomi meno comuni e al tempo stesso che abbiano un significato e un'origine antichi. Scopriamo insieme quando si festeggia l'onomastico, qual è la sua origine e la diffusione del nome Jessica per bambina.

In questo articolo

Qual è il significato del nome Jessica?

Il nome Jessica deriva dall'ebraico Yiskah (probabilmente con il significato di "osservata da Dio") e poi ripreso dai greci come Ieskha e dai latini come Jesca. Nel Vecchio testamento Yiskah (Isca) è una delle figlie di Heran, fratello di Abramo. 

Qual è la diffusione del nome Jessica?

Troviamo per la prima volta il nome Jessica nell'opera teatrale di William Shakespeare Il mercante di Venezia, nella quale Jessica è la figlia del mercante ebreo Shylock. Divenne un nome estremamente popolare soprattutto negli anni '80 e '90 negli Stati Uniti e nel 2005 era tra i nomi più diffusi nel Regno Unito.

In Italia ha vissuto un momento di grande popolarità soprattutto negli anni Novanta, ma oggi può essere considerato senza dubbio un nome raro. Basti pensare che, in Italia, secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi, nel 1999 vennero chiamate Jessica ben 1166 bambine, mentre nel 2019 sono state soltanto 88.

Quando è la data dell'onomastico di Jessica?

Quando si festeggia santa Jessica? In realtà non esiste nessuna santa che porta questo nome, quindi il nome è adespota e l'onomastico può essere festeggiato il 1 di novembre, nel giorno di Ognissanti.

Jessica o Gessica?

Gessica è una variante italiana del nome Jessica, che invece ha un sapore decisamente internazionale e resta invariato in gran parte delle lingue del mondo (solo in spagnolo troviamo il nome Yésica). Di sicuro Gessica è ancora meno diffuso del nome Jessica: nel 2019 sono state chiamate così meno di 5 bambine in Italia.

Qual è il diminutivo di Jessica?

Naturalmente gli ipocoristici di Jessica e i suoi diminutivi possono essere:

  • Jess;
    Jessy;
  • Jessie.

Come è il carattere di Jessica?

Discreta e piuttosto timida, Jessica è una persona dinamica con il gusto dell'avventura. E' premurosa e tende ad agire metodicamente. Non sempre ha fiducia in se stessa ed è molto emotiva, per questo ha una certa tendenza ad arrabbiarsi e cambiare umore. Jessica è laboriosa, lotta per il successo e ha una profonda coscienza professionale. Si dedica generosamente a chi ama e alle attività che la appassionano. Jessica è leale, determinata, appassionata per ciò che le interessa, Si distingue per le sue grandi qualità caratteriali, come la serietà, il fascino, il coraggio.

Jessica è raffinata, sensibile alla bellezza e all'arte, farà di tutto per piacere ed essere apprezzata. Ha un profondo senso di giustizia ed è esigente e perfezionista.

Che professione farà Jessica? Jessica sarà influenzata dalla sfera familiare, che può avere un'influenza anche nelle sue scelte professionali. Le sue inclinazioni la spingeranno a scegliere lavori come le professioni di cura degli altri (come quelle in campo medico o legale), ma anche professioni in cui è necessaria l'espressione orale e scritta o quelle legate alla creatività.

Quale segno zodiacale è associato al nome Jessica?

Il segno zodiacale corrispondente alla personalità di Jessica è il Capricorno. Le persone di questo segno sono sincere, ragionevoli, fiduciose e sensibili.

Qual è la pietra preziosa di Jessica?

Lo zaffiro è la pietra preziosa di Jessica. Questa gemma simboleggia lealtà e sincerità, ma riflette anche prudenza e serenità.

Quale colore è associato a Jessica?

Il colore attribuito a Jessica è il blu, che riflette saggezza, intelligenza e creatività. È un colore associato all'intuizione, alla conoscenza e alla sincerità.

Qual è il numero fortunato di Jessica?

Il 3 è il numero fortunato di Jessica, emana una profonda energia creativa e aiuta a sviluppare la creatività e di utilizzare al meglio le proprie conoscenze.

Che canzone dedicare a Jessica?

Jessica è il titolo del primo singolo di Brothers and Sisters

Personaggi famosi che si chiamano Jessica

  • Jessica Alba, attrice statunitense
  • Jessica Biel, attrice statunitense
  • Jessica Jung, cantante, modella, attrice e stilista
  • Jessica Lange, attrice statunitense
  • Jessica Simpson, cantante e attrice statunitense
  • Jessica Tandy, attrice britannica
  • Jessica Watson, velista australiana

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Rita
  2. Cecilia
  3. Elisabetta
  4. Iris
  5. Vera
  6. Brigida
  7. Melania
  8. Zoe
  9. Teresa
  10. Cloe

Dizionario dei nomi femminili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi femminili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Agata fino alla Z di Zoe.

gpt inread-altre-0

articoli correlati