Home Nomi

Jason nome per bambino: origine e significato

di Francesca Capriati - 25.07.2022 Scrivici

jason-nome
Fonte: shutterstock
Jason nome: come si scrive, significato del nome Jason, onomastico e com'è il nome Jason in italiano. Personalità e origine del nome Giasone

Jason nome

Se apprezziamo particolarmente i nomi maschili particolari e stranieri, dal sapore internazionale e quasi hollywoodiano, vi proponiamo Jason. Scopriamo insieme in questa guida l'origine, il significato e le curiosità sul nome Jason.

Origine del nome Jason

Secondo alcune fonti il nome Jason deriva dal greco Ιασων (Iasōn), a sua volta derivante da ιασθαι (iasthai), "guarire". Secondo altre fonti, invece, il nome deriva dal termine jaomai, col significato di "forte", "potente".

Significato del nome Jason

Il significato di Jason è "guaritore" se si prende per buona la prima ipotesi riguardante la sua origine, ma è convinzione comune che Jason significhi "potente".

Il significato legato alla forza e alla potenza è probabilmente legata alla figura mitologica di Giasone. Figlio di re Esone e sposo della maga Medea, Giasone guidò la spedizione degli Argonauti per conquistare il vello d'oro, la pelle dell'ariete dorato che si trovava nella Colchide presso il re Eeta.

Nome Jason in italiano

La variante italiana del nome Jason è Giasone. Troviamo questo nome anche nella Bibbia, con il sommo sacerdote Giasone: in questo caso, però, si tratta della forma greca del nome ebraico molto comune Yehoshua, nome molto comune fra gli ebrei greci.

Come si scrive Jason?

Nella forma anglosassone Jason, si scrive esattamente così. Altre varianti sono:

  • Polacco: Jazon
  • Portoghese: Jasão
  • Rumeno: Iason
  • Tedesco: Jason
  • Ungherese: Iaszón, Jáson

Quando è San Giasone?

Quando è San Giasone? L'onomastico si festeggia il 12 luglio, in memoria di san Giasone di Cipro, discepolo di Gesù.

Cristiano di Salonicco, nel I secolo Giasone accoglie nella sua casa San Paolo, che sfuggiva all'arresto. Divenne Vescovo di Tarso ed evangelizzò Cipro.

Quanto è diffuso il nome Jason in Italia?

Molto popolare nei Paesi anglosassoni, Jason è meno comune in Italia anche se sta vivendo un momento di grande successo. Secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi in Italia, nel 1999 sono stati chiamati Jason 35 neonati, mentre nel 2020 il valore assoluto è stato di 153.

Com'è la personalità di Jason?

Jason è reattivo, premuroso e in grado di affrontare le sfide. E' un intellettuale: gli piace analizzare ogni situazione prima di iniziare. Calmo ed equilibrato, sa comunque dimostrare tatto e capacità di gestire le proprie emozioni. È anche una persona premurosa che, non appena si pone un obiettivo, fa tutto il possibile per raggiungerlo ignorando gli ostacoli.

Jason è saggio, razionale e tenero. Può essere un ottimo consigliere nei momenti di bisogno e, nonostante il suo carattere a volte orgoglioso, è certamente una buona guida.

Jason resta sempre padrone di sé stesso. E' dinamico, positivo, fantasioso e pieno di progetti. E' molto determinato e sa sempre dove sta andando e cosa vuole. E' elegante di natura, ha gran classe e fascino.

E' paziente e tollerante e non sembra avere mai fretta. Non esita a fare ciò che è necessario per raggiungere i suoi obiettivi, ma il suo carattere rischia a volte di diventare un ostacolo per chi lo circonda. Ha un temperamento difficile e delicato che gli rende difficile integrarsi nella società. Lunatico, i suoi sbalzi d'umore possono provocare scoppi d'ira.

Che professione farà Jason? Perfette le professioni che richiedono lunghi studi e concentrazione come ingegnere, informatico, medico specializzato, ma anche carriere legate a viaggi e pubblicità.

 

Quale segno zodiacale è associato al nome Jason?

Il segno zodiacale associato a Jason è il Cancro. I nativi di questo segno sono persone complesse e misteriose, ma anche imprevedibili e capricciose, che nascondono la loro vera natura fragile e sensibile, spesso bisognose di sostegno e incoraggiamento.

Qual è la pietra preziosa di Jason?

La pietra preziosa associata a Jason è la malachite e lo aiuta a concentrare le sue energie sull'obiettivo desiderato e di contrastare gli ostacoli.

Quale colore è associato a Jason?

Il colore associato al nome Jason è rosso. Fornisce energia e fiducia in se stessi. Il rosso è il colore del sangue, del piacere ma anche dell'inferno. Suscita reazioni sia positive che negative.

Qual è il numero fortunato di Jason?

Il numero fortunato di Jason è il 6.

Che canzone dedicare a Jason?

"Jason's song" di Ariana Grande, un brano del 2016.

Personaggi famosi di nome Jason

  • Jason Bateman, attore statunitense
  • Jason Momoa, attore statunitense
  • Jason Segel, attore, musicista, statunitense
  • Jason Statham, attore britannico

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambino:

  1. Elia
  2. Samuele
  3. Tristan
  4. Ryan
  5. Giulio
  6. Paolo
  7. Haron
  8. Adam
  9. Alain
  10. Leon

Dizionario dei nomi maschili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi maschili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Andrea e Alessandro alla W di Walter.

gpt inread-altre-0

articoli correlati