Home Nomi

Nome per bambino: Ismaele. Origini, significato e curiosità

di Francesca Demirgian - 21.07.2020 Scrivici

nome-per-bambino-ismaele-origini-significato-e-curiosita
Fonte: Shutterstock
Ismaele, nome per bambino: una guida al significato, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Ismaele, nome per bambino

Voglia di dare al proprio bambino un nome particolare, antico ma anche raro. Un nome che abbia un significato importante, che resti impresso, che non sia scontato. La scelta del nome non è sempre questione così semplice. Ci sono genitori che passano i mesi della gravidanza con il libro dei nomi tra le mani, a leggere, cercare, riflettere, scegliere il nome più bello per il bebè in arrivo.

Il dizionario dei nomi maschili italiani e stranieri è ricchissimo, ma oggi vogliamo portarvi alla scoperta di un nome antico, poco sentito, dalle origini ebraiche: il nome Ismaele.

Un nome antico, che nella Bibblia è legato alla storia di Abramo e Sara, il cui significato è importante, bello, soprattutto per chi ha fede. Andiamo a conoscere meglio significato, onomastico e tutte le curiosità su questo raro nome.

Onomastico

L'onomastico del nome Ismaele può essere festeggiato in due differenti date: il 17 giugno in occasione di sant'Ismaele vescovo di Calcedonia e martire sotto Flavio Claudio Giuliano, o l'8 settembre in occasione della memoria del beato Ismaele Escrihuela Esteve, padre di famiglia e martire a Paterna.

Varianti italiane

Non esistono varianti italiane del nome Ismaele. In Italia questo è un nome molto raro. 

Varianti straniere

Diverse sono invece le varianti straniere di questo nome.

  • Arabo: Esmail, Isma'il
  • Ceco: Izmael
  • Ebraico: Yishma'el
  • Finlandese: Ismo
  • Francese: Ismaël
  • Inglese: Ishmael
  • Spagnolo: Ismael
  • Turco: İsmail

Origini ed etimologia del nome Ismaele

Ismaele è un nome di origini ebraiche. 

Ismaele è un nome biblico, presente nell'Antico Testamento. A chiamarsi così era il figlio avuto da Abramo con la schiava Agar e nato prima di Isacco, figlio della promessa, donato da Dio a lui e Sara che non poteva restare incinta. 

La Bibbia narra che Sara, moglie di Abramo, non poteva avere figli, per questo, Abramo si era unito alla sua schiava Agar ed era nato così Ismaele. Dopo la nascita di Isacco, che era il figlio donato da Dio ad Abramo e Sara nonostante la sterilità della donna, Abramo fu costretto ad allontanare Agar ed Ismaele. Essi si smarrirono nel deserto, ma furono salvati da un angelo che indicò loro una sorgente d’acqua. 

Ismaele un nome presente anche nel Corano, profeta e apostolo di Dio. E' inoltre uno dei protagonisti dell'opera del Nabucco di Giuseppe Verdi. Si chiama Ismaele anche il narratore di Moby Dick, romanzo di Herman Melville.

Significato del nome

Ismaele deriva dalle parole "yishma" e "El". Significa "Dio ascolta" o "Dio ascolterà".

Diffusione del nome

Ismaele è sicuramente un nome molto raro, soprattutto in Italia. A differenza di altri nomi biblici terminanti per "-ele", come Raffaele, Samuele, Gabriele, Daniele, non è questo un nome molto scelto tra i genitori italiani. Nel 2018, in Italia, 112 bambini sono stati chiamati così, ma negli ultimi anni la percentuale di neonati a cui è stato dato il nome Ismaele è raddoppiata secondo i dati Istat.

Personalità di un bambino di nome Ismaele

I bambini che si chiamano Ismaele sono solitamente bambini molto sicuri di sè, determinati, che sanno bene quello che vogliono sin da piccoli. Se si pongono un obiettivo, vogliono raggiungerlo, ma sono allo stesso tempo anche lungimiranti, lucidi, capaci di scegliere la strada migliore. Davanti ad una difficoltà Ismaele non si tira indietro, è un tipo responsabile, intelligente, serio.

Un bambino deciso, sempre un po' più maturo dell'età che ha. Un adolescente che sa quello che vuole e che spesso potrebbe entrare in contrasto con i genitori. Un adulto responsabile, maturo con tutte le carte in regola per avere successo nella vita. Quell'amico, quel collega, quel fratello, quel figlio che tutti vorrebbero avere.

Segno zodiacale

Per le caratteristiche sopra dette, il segno zodiacale che più di addice al nome Ismaele è lo Scorpione. Governato da Marte e Plutone, questo segno è uno dei più forti, tenaci, determinati. I nati sotto il segno dello Scorpione sono caratterizzati da una personalità molto forte, sono un  po' anticonformisti, testardi, intelligenti, svegli.

I bambini Scorpione sono anche intuitivi e curiosi. Vi riempiranno di "perché?" e non la smetteranno finché non avranno ottenuto la spiegazione che li soddisfa. I piccoli dello Scoprione sono perspicaci sin dai primi anni, vanno bene anche a scuola. Se si prefiggono un obiettivo, quasi sempre riescono a raggiungerlo con ottimi risultati.

Colore

Il colore che si lega al nome Ismaele è l'arancione.

Pietra preziosa

La pietra portafortuna per chi si chiama Ismaele è il quarzo.

Animale

L'animale legato al nome Ismaele è l'antilope.

Personaggi famosi che si chiamano Ismaele

- Ismaele Voltolini, tenore italiano

Canzone dedicata ad Ismaele

Pensando alla storia biblica del nome Ismaele, al figlio di Abramo, abbiamo pensato di dedicare "Una terra promessa" di Eros Ramazzotti a chi porta tale nome:

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambino:

gpt inread-altre-0

articoli correlati