Home Nomi

Isabella nome: onomastico, significato, carattere e altre curiosità

di Francesca Capriati - 04.06.2021 Scrivici

isabella-nome-per-bimba
Isabella nome: onomastico, diffusione, significato del nome per bimba Isabella. Si tratta di un nome composto? E com'è il carattere di isabella e Isabel

Isabella nome

Isabella è un nome femminile antico e molto diffuso soprattutto nei secoli scorsi. E' la scelta giusta per chi ama i nomi dal sapore un po' vintage. In questa guida scopriamo l'origine, le caratteristiche e la diffusione del nome Isabella per bambina.

In questo articolo

Qual è l'origine del nome Isabella?

Isabella è, secondo le principali fonti, una variante del nome Elisabetta che poi si è trasformata diventando un nome indipendente.

Le origini del nome vengono collocate nel Medioevo in Spagna e Provenza dove vigeva la forma Elisabel che poi divenne, appunto, Isabel.

Se in molti Paesi del mondo Isabella conviva in maniera complementare al nome Elisabetta, in Spagna e Portogallo Isabella ha completamente surclassato Elisabetta.

Secondo altre fonti, invece Isabella deriva dal Gezabele, a sua volta tratto da Ezbel.

Qual è il significato del nome Isabella?

Il significato del nome Isabella è diverso a seconda delle sue origini. Se si da per buona la teoria che si tratti di una variante del nome Elisabetta allora il significato è il medesimo: "Dio è pienezza", oppure "Dio è il mio giuramento".

Secondo le fonti che riconducono l'origine del nome a Gezabele allora il significato sarà "amante di Baal" una delle principali divinità fenicie.

Qual è la diffusione del nome Isabella?

Il nome Isabella è molto diffuso soprattutto in Provenza, in Portogallo e in Spagna. Molte regine e nobildonne hanno portato questo nome e la sua fama è cresciuta anche grazie alla sua massiccia presenza in ambto letterario.

In Italia Isabella è abbastanza popoalre, soprattutto in alcune regioni: secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi, nel 1999 vennero chiamate Isabella 494 bambine e nel 2019 il valore assoluto è stato di 619. Va però sottolineato l'improvvisa esplosione di popolarità della variante Isabel: nel 1999 vennero chiamate così soltanto 123 neonate, mentre nel 2019 sono state addirittura 1199, al punto che Isabel si colloca al 33esimo posto della classifica dei nomi femminili più diffusi in Italia, superando di gran lunga l'italiano Isabella.

Quando è l'onomastico di Isabella?

L'onomastico si festeggia generalmente il 4 giugno, in memoria di santa Isabella Maria della Passione, monaca clarissa, figlia del marchese di Gibellina.

Isabella nella Bibbia

Si chiamavano Gezabel due donne presenti nella Bibbia.

La prima, nell'Antico Testamento, era Gezabele, regina dell'antico Israele, principessa fenicia che sposò Acab, re di Israele, nota per aver introdotto il culto verso Baal e per essere stata uccisa dal generale Ieu.

Nel Nuovo testamento Gezabele è una profetessa della città di Tiatira che venne accusata di incoraggiare i memri della chiesa a commettere atti impuri e sacrificare gli idoli.

Isabel e le varianti in altre lingue

Le varianti del nome Isabella sono diverse. Innanzitutto, in italiano, può essere considerato per certi versi un nome composto e quindi i suoi Ipocoristici sono Bella e Isa.

Nelle altre lingue le varianti più diffuse sono:

  • Francese: Isabelle
  • Inglese: Isabel
  • Spagnolo: Isabela

Com'è il carattere di Isabella?

Isabella è una perfezionista: le piace che le cose siano fatte bene. Non esita a dimostrare la sua generosità aiutando i più bisognosi. E' romantica, ha bisogno di tenerezza e amore.

Isabella è una donna appassionata che si impegna in tutto ciò che fa e impiega ogni energia per raggiungere i suoi obiettivi. Non agisce mai alla leggera e non è istintiva: preferisce ragionare molto sulle cose prima di prendere una decisione.

Ha un grande autocontrollo e preferisce certamente comandare piuttosto che essere comandata. Ha una fortissima forza di volontà e una determinazione che a volte può farla apparire aggressiva, Reagisce immediatamente di fronte ai torti e alle ingiustizie, non ama crogiolarsi nel fallimento, ma ha un grande spirito di intraprendenza che la aiuta nei momenti di difficoltà. E' intransigente, ma di fronte ad una giusta causa dona tutta se stessa.

Isabella è una donna comprensiva che sa molto bene come mantenere i suoi rapporti con gli altri. Riesce facilmente a risolvere una discussione usando le sue capacità diplomatiche: è onesta e franca e non lascia spazio all'ipocrisia. La sua creatività le permette di fare grandi cose, al tempo stesso è metodica e sa perfettamente come organizzarsi quando ha un obiettivo da raggiungere.

Che professione farà Isabella? Di sicuro eccellerà nel mondo dello sport, ma è anche molto creativa quindi potrà facilmente trovare gratificazione nei mestieri artigianali o artistici.

Quale segno zodiacale è associato al nome Isabella?

Il carattere di Isabella è simile a quello dei nativi dell'Ariete: è entusiasta in tutto ciò che fa, è testarda e impaziente. Dice quello che pensa e non le piace reprimere i suoi sentimenti.

Qual è la pietra preziosa di Isabella?

L'ambra è la pietra preziosa di Isabella e simboleggia la sua capacità di calmarsi e mantenere l'equilibrio, amplificare le proprie capacità sia artistiche che intellettuali.

Quale colore è associato a Isabella?

L'arancione è il colore che meglio rappresenta il carattere di Isabella: allegro, dinamico, stimola il buonumore.

Qual è il numero fortunato di Isabella?

Il numero fortunato di Isabella è il 9, simbolo di completezza, la aiuta a non disperdere le energie e a mantenersi concentrata nel raggiungimento dei suoi obiettivi.

Che canzone dedicare a Isabella?

Abbiamo scelto il brano "Isa--Isabella" de Gli Alunni del sole del 1973, testo di Paolo Morelli.

Personaggi famosi che si chiamano Isabella

  • Isabella d'Aragona, duchessa di Milano, di Bari e di Rossano
  • Isabella di Castiglia detta la Cattolica, regina di Castiglia e León e prima regina di Spagna
  • Isabella di Francia, regina d'Inghilterra
  • Isabella II di Spagna, regina di Spagna
  • Isabella Andreini, attrice teatrale, scrittrice e poetessa italiana
  • Isabella Bossi Fedrigotti, giornalista e scrittrice italiana
  • Isabella Colbran, soprano e compositrice spagnola
  • Isabella d'Este, mecenate e marchesa di Mantova
  • Isabella Ferrari, attrice italiana
  • Isabella Rossellini, attrice e modella italiana
  • Isabella Santacroce, scrittrice italiana

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Giovanna
  2. Benedetta
  3. Lidia
  4. Costanza
  5. Grace
  6. Ada
  7. Jessica
  8. Rita
  9. Cecilia
  10. Elisabetta

Dizionario dei nomi femminili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi femminili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Agata fino alla Z di Zoe.

gpt inread-altre-0

articoli correlati