Home Nomi

Iris significato del nome, diffusione, carattere e origine

di Francesca Capriati - 16.11.2020 Scrivici

iris-significato
Fonte: shutterstock
Iris significato del nome: origine, diffusione e carattere di questo nome per bambina. Iris è un nome maschile o femminile? Curiosità sul nome Iris

Iris significato del nome

I nomi femminili ispirati al mondo della natura e dei fiori, hanno un innegabile fascino e sono sempre originali e molto eleganti. Iris non fa eccezione: quindi oggi scopriremo insieme l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambina.

In questo articolo

Quando è l'onomastico di Iris?

Non esistono sante o beate che portano questo nome, quindi si tratta di un nome adespota. E' possibile festeggiare l'onomastico il 1 novembre, giorno di Ognissanti.

Quali sono le varianti del nome Iris?

  • Femminile italiano: Iride
  • Maschile italiano: Irido
  • Francese: Iris
  • Inglese: Iris
  • Spagnolo: Iris
  • Polacco: Iryda

Iris è un nome maschile o femminile?

Iris è un nome femminile, ma nel mondo della botanica è un nome scientifico maschile e femminile che indica un tipo di pianta, come il giaggiolo.

Quali sono le origini e l'etimologia del nome Iris?

Per quanto riguarda l'origine del nome Iris, deriva dal greco Ἶρις (cioè Iris). La forma al genitivo Ἴριδος (Iridos) è diventata, poi, in lingua latina Iris con genitivo Iridis.

Qual è il significato del nome Iris?

In origine il significato di Iris si riferiva alla dea della mitologia greca che era la messaggera degli dei ed era la personificazione dell'arcobaleno. Con il tempo, quindi, il termine Iris è stato utilizzato per definire l'arcobaleno stesso e poi anche il fiore e la parte dell'occhio (l'iride).

Una curiosità: l'iride si chiama così perché è la parte colorata dell'occhio, per molto tempo, infatti, con il termine iride si indicava qualsiasi cerchio dai colori brillanti.

Qual è la la diffusione del nome Iris?

La diffusione del nome Iris è cambiata molto nel corso del tempo. Durante il Rinascimento abbiamo assistito in Italia ad un ritorno ai nomi ispirati alla mitologia latina e greca e quindi proprio Iris, ma soprattutto Iride, hanno goduto di grande popolarità nel nostro Paese in quel periodo. Nel 1898 grazie all'opera Iris di Pietro Mascagni, questa variante del nome Iride esplose in Italia, divenendo molto popolare.

Secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi, la popolarità di questo nome nel nostro Paese è in aumento negli ultimi anni: nel 1999 vennero chiamate Iris 207 bambine, mentre nel 2018 sono state 442.

Com'è la personalità di una bambina di nome Iris?

I tratti principali del carattere di Iris sono l'ottimismo, la generosità e la loro autorevolezza quasi naturale. Iris si distingue anche per il suo gusto per la vittoria e per il suo spirito combattivo.

Di sicuro ha una forte personalità: è individualista, emotiva, non riesce mai a stare ferma, a volte è instabile, lunatica, capricciosa. E' piena di fantasia, ama il cambiamento, cerca sempre di brillare perché le piace essere ammirata. E' orgogliosa, a volte arrogante, ricerca la perfezione ed ha una innata capacità di leadership. Spesso si sente sola e incompresa, ma quando impara a tenere a freno l'aggressività e la sua instabilità apprezza l'affetto e la compagnia degli altri.

Le sue qualità, a dispetto di un carattere non facile e spigoloso, sono innegabili: è attiva, onesta, piena di forza di volontà, affidabile e generosa. Ha un doppio lato: quello umano e sensibile che la porta a dimostrare spesso una generosità disinteressata, mentre dall'altro lato può essere egocentrica.

Che professione farà Iris? E' uno spirito individualista e i suoi gusti e le sue passioni la spingeranno verso professioni artistiche estetiche, creative, ma anche posizioni dirigenziali, professioni legate al sociale, alla giustizia, al mondo dei mass media.

Quale segno zodiacale è associato al nome Iris?

La Vergine è il segno zodiacale attribuito ad Iris: è una perfezionista, che non lascia mai le cose a metà, riesce sempre a raggiungere i suoi obiettivi. Inoltre è dotata di buon senso, dinamismo e capacità di concentrazione.

Qual'è la pietra preziosa di Iris?

Lo zaffiro è la gemma portafortuna di Iris: è nota per migliorare l'acuità intellettuale e per favorire la capacità di comunicazione.

Quale colore è associato ad Iris?

Il colore di Iris è il blu, e rimanda alla sua saggezza, alla sua capacità di sognare ad occhi aperti, ma anche alla sua lealtà, sincerità ed intelligenza. Promuovendo l'equilibrio interiore, il blu è anche rinomato per la sua ispirazione e immaginazione.

Che canzone dedicare ad Iris?

Possiamo dedicare proprio "Iris", un famosissimo brano di Biagio Antonacci del 1998, una canzone d'amore emozionante e profonda che ebbe uno straordinario successo.

Iris tra le tue poesie

Ho trovato qualcosa che parla di me

Le hai scritte tutte con blu

Su pezzi di carta trovati qua e là

Dimmi dove, dimmi come

E con che cosa ascoltavi la mia vita

Quando non stavo con te

E che sapori e che umori, che dolori e che profumi respiravi

Quando non stavi con me

Personaggi famosi che si chiamano Iris

  • Iris Adami Corradetti, soprano italiano
  • Iris Apfel, imprenditrice e interior designer statunitense
  • Iris Bahr, attrice, comica, regista e sceneggiatrice israeliana
  • Iris Klein, modella tedesca
  • Iris Murdoch, scrittrice inglese
  • Iris Origo, scrittrice inglese
  • Iris Peynado, modella e attrice italiana

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Teresa
  2. Cloe
  3. Gilda
  4. Francesca
  5. Donatella
  6. Maria
  7. Caterina
  8. Vera
  9. Melania
  10. Zoe

Dizionario dei nomi femminili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi femminili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Agata fino alla Z di Zoe.

gpt inread-altre-0

articoli correlati