Home Nomi

Nome per bambina: Ines. Origini, significato e curiosità

di Francesca Capriati - 06.07.2020 Scrivici

nome-per-bambina-ines-origini-significato-e-curiosita
Fonte: Shutterstock
Ines, nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Ines, nome per bambina

Molto popolare in Spagna e Portogallo, Ines è un nome femminile sempre più in voga anche nel resto d'Europa. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità del nome Ines per bambina.

Onomastico

L'onomastico si festeggia lo stesso giorno di Agnese, il 21 gennaio in memoria di sant'Agnese, vergine e martire. Secondo la tradizione Agnese era una nobile appartenente alla gens Clodia che a soli 12 anni subì il martirio durante la persecuzione dei cristiani sotto Diocleziano. Per questo sant'Agnese è patrona delle ragazzine e delle adolescenti.

Varianti italiane

Ines è la variante spagnola del nome Agnese.

Varianti straniere

  • Inglese: Inez
  • Francese: Inès

Origini ed etimologia del nome Ines

Come abbiamo detto Ines è la variante spagnola del nome italiano Agnese che deriva dal greco antico ἁγνός, hagnós, che vuol dire "pura". E' un nome allotropo, cioè un nome che convive con la sua forma italiana condividendone origine e significato. In epoca cristiana il nome Agnese venne associato alla parola latina agnus “agnello” ed è per questo che nell'iconografiaclassica vediamo spesso sant'Agnese insieme alla figura di un agnello.

Significato del nome Ines

Il nome Ines, come Agnese, vuol dire “pura, “casta”.

Diffusione del nome Ines

Ines è diffuso in Italia soprattutto nelle regioni settentrionali. Venne introdotto a seguito del periodo di dominazione spagnola anche al Sud, tuttavia le ragioni della sua crescente popolarità sono più legate ad una moda, alla letteratura e alle opere teatrali dove c'erano protagoniste spagnole che si chiamavano Inès. Il nome poi è stato reso nella lingua italiana perdendo l'accento sulla E. Secondo i  dati ISTAT sui nomi più diffusi la popolarità del nome Ines è in crescita: nel 1999 vennero chiamate così solo 51 bambine, mentre nel 2018 sono state 209. Diversa e stabile nei decenni, invece, la diffusione e la popolarità del nome italiano Agnese, che nel 1999 aveva un valore assoluto di 440 e nel 2018 pari a 493.

Personalità di una bambina di nome Ines

Ines è una persona molto socievole e dotata di grandi abilità sociali, è amichevole, ama stare in compagnia, fa di tutto per rendere felici i propri cari. E' leale e fedele in amicizia, non giudica gli altri ed è una persona di larghe vedute. Non ama attirare l'attenzione, se qualcosa la turba rapidamente se ne libera perché detesta sentirsi in ansia o agitata. Spesso dà un'impressione di calma e fragilità, tuttavia se diventa necessario sa come mostrare i denti e difendere se stessa e le persone che ama.

E' dotata di grande sensibilità, un'attitudine quasi materna, e vuole essere circondata da persone che ama e che la amano. Ines è sensibile, è dotata di fervente immaginazione, sa come farsi rispettare e ascoltare, è altruista, tollerante e generosa con il prossimo.

Ines è una donna sensibile e attiva anche nel campo sociale, ha una grande forza di volontà che la aiuta in tutti i progetti che sceglie di intraprendere.

Preferisce uomini teneri e romantici, in amore è un'idealista e vuole condividere la vita con un uomo che abbia i suoi stessi valori.

Che professione farà Ines? Probabilmente sarà contenta di dedicarsi al prossimo, quindi di lavorare nel campo sociale, sanitario o nella scuola, ma può anche dedicarsi a professioni nel campo artistico. Ha anche una forte capacità organizzativa ed è perfetta anche nei ruoli manageriali.

Segno zodiacale

Il segno astrale relativo a al nome Ines e alla sua personalità è quello dell'Ariete. Impulsivo e capriccioso, ma anche generoso e ricco di fantasia, il nativo di questo segno ha gli stessi tratti caratteriali di Ines.

Colore

Il rosso è il colore associato ad Ines, una tinta brillante che rimanda alla vitalità, alla passione e al dinamismo di Ines.

Pietra preziosa

Il rubino è la pietra portafortuna di Ines, simbolo di amore e lealtà, che evoca felicità e passione.

Numero fortunato

Il numero fortunato di Ines è il 2 e rappresenta la sua sensibilità, la socievolezza, la generosità.

Personaggi famosi che si chiamano Ines

  • Ines Alfani Tellini, soprano e regista italiana
  • Ines Bedeschi, partigiana italiana
  • Ines Castellani Fantoni Benaglio, scrittrice italiana
  • Ines Ciaschetti, attrice italiana
  • Ines Nobili, attrice italiana
  • Ines Poggetto, insegnante, partigiana e poetessa italiana
  • Ines Cristina Zacconi, attrice teatrale italiana

Canzone dedicata ad Ines

Hoy me he levantado he visto destrucción

he bajado al parque why solo hay dolor

hoy no sale el Sol solo hay destrucción

Ines, Ines, inesita Ines

Hoy no sale el sol solo hay dolor

Estoy sola en casa, en mi habitación

donde estan mis padres que se les llevó

hoy no sale el Sol solo hay destrucción

Ines, Ines, inesita Ines

Ispirate ad una filastrocca di origine asturiana, Tres hojitas, madre, è una melodia infantile alla quale è stata ispirata la celebre canzone popolare spagnola di autore anonimo.

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

gpt inread-altre-0

articoli correlati