Home Nomi

Nome per bambina: Hope. Origini, significato e curiosità

di Francesca Capriati - 16.06.2020 Scrivici

nome-per-bambina-hope-origini-significato-e-curiosita
Fonte: Shutterstock
Hope, nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Hope, nome per bambina

Se amate i nomi femminili particolari e avete una predilezione per i nomi stranieri, Hope può essere una buona idea. E' armonioso e romantico e piuttosto diffuso nei Paesi di lingua anglosassone. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità del nome Hope per bambina.

Onomastico

Hope altro non è che la tradizione in lingua inglese del nome italiano Speranza. L'onomastico si festeggia generalmente il 1 agosto, quando la Chiesa ricorda santa Speranza, martire con la madre Sofia e le sorelle Fede e Carità.

Varianti italiane

  • Maschile: Speranzo (variante italiana)

Varianti straniere

  • Spagnolo: Esperanza

Origini ed etimologia del nome Hope

Il nome Hope riprende il termine inglese hope che deriva dall'inglese antico hopian, che ha una radice ignota.

Per quanto riguarda il nome italiano Speranza, invece, deriva dalla parola latina sperantia, che deriva da sperans-antis, participio presente del verbo sperare.

Significato del nome Hope

Il significato del termine inglese Hope, tradotto in italiano con Speranza, è cristallino e ovviamente vuol dire speranza. 

Diffusione del nome Hope

Il nome si è affermato grazie alla devozione verso la Madonna della Speranza. Nei Paesi anglosassoni, Hope veniva usato nel Diciassettesimo secolo dai Puritani insieme ai nomi Charity e Faith (Fede, Speranza e Carità, le tre virtù teologali) in particolar modo nei parti gemellari. Hope è stato tra i primi 1.000 nomi imposti alle bambine nate negli Stati Uniti dal 1880 ed è stata tra i primi 500 dal 1909.

In Italia Speranza era un nome tradizionale piuttosto diffuso nel Diciannovesimo e inizi Ventesimo secolo, oggi è certamente in disuso e strettamente legato a solide tradizioni familiari: secondo i dati ISTAT sui nomi più diffusi: nel 1999 sono state chiamate Speranza solo 10 neonate e nel 2018 sono state 13. Ancora meno diffuso il nome Hope, con meno di 5 neonate che sono state chiamate così in Italia sia nel 1999 che nel 2018.

Personalità di una bambina di nome Hope

Hope è una donna semplice e istintiva che vive con i piedi ben piantati per terra. Ha una personalità assertiva, non si lascia influenzare facilmente, è dotata di una grande forza di volontà ed intraprendenza. 

A volte mostra un atteggiamento estremista, spesso le risulta difficile fermarsi di fronte a qualcosa ed è implacabile quando dà inizio ad un progetto. In altri momenti, invece, le inibizioni sono così forti che la spingono al lassismo o alla fuga per paura del fallimento. Ha una natura riflessiva, schietta, concreta, onesta e tende a dubitare di se stessa e a chiudersi in un'apparente freddezza che nasconde una certa ipersensibilità. Detesta la superficialità, è una persona affidabile su cui si può contare e non manca mai di tener fede alla parola data.

Ha un senso morale rigoroso e principi solidi. Spesso può mostrarsi intollerante soprattutto verso ciò che ritiene essere un'ingiustizia o un errore.

Cerca una vita serena e la sicurezza, ma al tempo stesso apprezza l'avventura e il cambiamento. Sa cogliere dei rischi ponderati e non manca di spirito di iniziativa e dinamismo.

Hope ama le cose ben fatte, l'esercizio fisco, la natura e gli animali. Può non essere molto socievole, apprezza la solitudine, la libertà, l'indipendenza. E' una donna pratica e quindi anche se ama le piccole manifestazioni di affetto, dà molta importanza anche alla sicurezza materiale.

Che professione farà Hope? Riverserà la sua ambizione nel lavoro e troverà grandi soddisfazioni nel campo amministrativo, come banche o gestione finanziaria, ma anche nelle professioni che le permettono di stare a contatto con la natura.

Segno zodiacale

Il segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Hope è quello del Capricorno, riflessivo, sereno, indipendente e amante della solitudine e della libertà.

Colore

L'azzurro è il colore di Hope, simbolo di lealtà e idealismo. L'azzurro aiuta Hope ad avere fiducia nelle sue capacità e nella sua tendenza alla riflessione, inoltre la aiuta a stabilire legami sociali profondi e duraturi.

Pietra preziosa

La pietra portafortuna di Hope è il topazio, perfetta per entrare in connessione con il Divino e per attirare a sè amicizia e positività.

Numero fortunato

Il numero che porta fortuna ad Hope e che è simbolico della sua natura è il 4, massima rappresentazione della concretezza e del senso pratico di Hope.

Personaggi famosi che si chiamano Hope

  • Hope Marie Carlton, modella e attrice statunitense
  • Hope Cooke, ultima regina consorte del Regno del Sikkim
  • Hope Davis, attrice statunitense
  • Hope Emerson, attrice statunitense
  • Hope Hampton, attrice e cantante statunitense
  • Hope Lange, attrice statunitense
  • Hope Riley, attrice statunitense
  • Hope Sandoval, cantautrice statunitense

Canzone dedicata ad Hope

Tutto è luminoso e bello

Sei saggio e meraviglioso

Nella mia notte più buia, illumina i cieli

Una canzone sorgerà

Canterò una canzone di speranza

Canta insieme

Il Dio del cielo scende

Il Paradiso scende

Basta sapere che sei vicino è abbastanza

Dio del cielo scende, il cielo scende

Abbiamo scelto "Song of Hope" di Avishai Cohen, tratto dall'album 1970.

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

gpt inread-altre-0

articoli correlati