Home Nomi

Gregorio nome per bambino: significato, origine e curiosità

di Francesca Capriati - 26.02.2021 Scrivici

gregorio-nome-per-bambino
Fonte: shutterstock
Gregorio nome per bambino: significato, diffusione, diminutivo, personaggi famosi con questo nome. Onomastico e curiosità: chi era san Gregorio

Gregorio nome per bambino

Uno dei nome maschile antico, famoso per essere stato portato da numerosi pontefici e molto diffuso nel Medioevo, Gregorio è un nome perfetto per chi desidera scegliere un nome tradizionale, dal sapore classico ma poco diffuso. Oggi scopriamo in questa guida l'origine, il significato, l'onomastico e le curiosità su Gregorio, nome per bambino.

In questo articolo

Qual è il significato del nome Gregorio

Il nome Gregorio deriva dal termine latino Greogorius, che a sua volta proviene da nome greco antico Γρηγόριος (Grēgorios). Dal punto di vista etimologico il nome ha origine dal verbo greco γρηγορέω, grēgoreō, che vuol dire "sono completamente sveglio". Pertanto il significato del nome può essere "sveglio, attivo, pronto", ma anche "in allerta".

Qual è la diffusione del nome Gregorio?

Il nome Gregorio era estremamente diffuso in ambienti cristiani dove assumeva il significato più ampio di "pronto per la fede". Numerosi pontefici e santi portarono questo nome e ciò ha contribuito ad aumentare la sua popolarità soprattutto in epoca medievale. In Gran Bretagna Gregory è stato il nome di numerosi personaggi nobili ed ecclesiastici, soprattutto in epoca normanna ed era estremamente popolare.

Nel nostro Paese è più diffuso nelle regioni meridionali e negli ultimi anni la sua popolarità è in crescita: secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi nel 1999 vennero chiamati Gregorio 140 neonati, mentre nel 2019 sono stati 408.

Quando è l'onomastico di Gregorio?

Sono molti i santi che portarono questo nome, tuttavia la maggior parte delle persone festeggiano l'onomastico il 3 settembre, in memoria del santo papa Gregorio Magno, dottore della Chiesa.

Chi era san Gregorio?

Papa Gregorio I, noto anche come papa Gregorio Magno visse nel quinto secolo d.c. e fu vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica, in un periodo estremamente complesso della storia italiana. Noto per la sua grandissima forza morale e per la sua incrollabile fiducia nel Cristianesimo, san Gregorio contribuì a rafforzare il potere pontificio e la vocazione universale della Chiesa.

Diminutivo del nome Gregorio

Tra le varianti straniere del nome Gregorio segnaliamo:

  • Inglese: Gregory
  • Francese: Gregoire
  • Tedesco: Gregor

E proprio dalle divere varianti straniere possiamo trarre dei simpatici diminutivi per il nome Gregorio:

  • Greg;
  • Gregg;
  • Goyo (Ipocoristico spagnolo)
  • Gori (Ipocoristico catalano)

Personalità di Gregorio

Gregorio ha una personalità affascinante ed è dotato di una spiccata capacità comunicativa, che gli permette di creare un'ottima rete sociale e di godere di una certa popolarità.

Gregorio è molto creativo ed è sempre impegnato nella realizzazione di ambiziosi progetti. E' gioviale, ottimista, ambizioso, è animato da grande motivazione in tutto ciò che fa, ha una visione molto pragmatica che lo aiuta a raggiungerei suoi obiettivi. Detesta i compromessi, e bugie, gli inganni e non ama sempre contraddetto.

E' fedele, generoso, combattivo, ha uno spirito competitivo e spesso riesce con successo a raggiungere i suoi copi. Presta grande attenzione ai dettagli, è preciso e pignolo.

Non fa amicizia facilmente, all'inizio è un po' sospettoso e preferisce scambaire idee e opinioni con gli altri prima di accoglierli nel suo mondo. Gregorio è allegro, ottimista, ha un buon senso dell'umorismo, sa divertire ed è eclettico.

Che professione farà Gregorio? La comunicazione sembra essere la sua strada preferita. Sarà, quindi, interessato all'insegnamento, alla pubblicità, al giornalismo, alle lingue, ma anche al mondo dello spettacolo e alle professioni legate ai viaggi, al commercio.

Quale segno zodiacale è associato al nome Gregorio?

Il segno zodiacale che meglio si associa alla personalità di Gregorio è l'Ariete. E' impaziente, impulsivo e coraggioso, ma è anche pieno di energia, di immaginazione e ha una fervente mente analitica.

Qual è la pietra preziosa di Gregorio

Il citrino è la pietra preziosa di Gregorio: contiene un'importante fonte di energia positiva ed è simbolo di pace e protezione.

Quale colore è associato a Gregorio?

Il colore che meglio riflette la personalità di Gregorio è il viola. Sottile e misterioso, il viola si abbina perfettamente ad alcuni tratti caratteriali di Gregorio, combinando freschezza e purezza.

Qual è il numero fortunato di Gregorio?

Il numero di Gregorio è il 3 e riflette il carattere socievole, sensibile e originale di Gregorio.

Che canzone dedicare a Gregorio?

Abbiamo scelto "Be Good" di Gregory Porter

Personaggi famosi che si chiamano Gregorio

  • Gregorio I detto Gregorio Magno, 64º papa della Chiesa cattolica, dal 590 al 604
  • Gregorio VII, 157º papa, dal 1073 al 1085
  • Gregorio IX, 178º papa, dal 1227 al 1241
  • Gregorio X, 184º papa, dal 1271 al 1276
  • Gregorio Nazianzeno, vescovo, teologo, scrittore e santo bizantino
  • Gregorio Palamas, monaco, arcivescovo ortodosso e santo bizantino
  • Gregorio De Ferrari, pittore italiano
  • Gregorio del Pilar, generale filippino
  • Gregorio Fernández, scultore spagnolo
  • Gregorio Ricci Curbastro, matematico italiano

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambino:

  1. Adriano
  2. Omar
  3. Felice
  4. Carlo
  5. Ettore
  6. Aldo
  7. Ismaele
  8. Michelangelo
  9. Damiano
  10. Cesare

Dizionario dei nomi maschili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi maschili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Andrea e Alessandro alla W di Walter.

gpt inread-altre-0

articoli correlati