Home Nomi

Grace nome per bambina: onomastico, significato e diffusione

di Francesca Capriati - 11.03.2021 Scrivici

grace-nome
Fonte: shutterstock
Grace nome per bimba: il nome Grazia in inglese, significato, onomastico e santa Grace. Origine e diffusione del nome particolare Grace

Grace nome per bimba

Grace è una variante inglese del nome femminile Grazia ed è sempre più diffuso anche in Italia. Ma qual è il suo significato e la sua origine? Scopriamo in questa guida la diffusione e le curiosità sul nome Grace per bambina.

In questo articolo

Qual è l'origine del nome Grace?

Il nome Grace è la forma inglese di Grazia che deriva dal nome latino Gratia, usato in antichità anche al maschile.

Qual è il significato del nome Grazia?

Il termine latino Gratia significa "leggiadria, eleganza, bellezza" ed era anche riferito alle tre Grazie mitologiche. Nel Medioevo venne poi riferito alla grazia divina ed è considerato un nome beneaugurale: si augura alla bimba grazia ed eleganza.

Qual è la diffusione del nome Grace?

Il nome Grazia è certamente tradizionale ed è ancora diffuso in Italia, soprattutto nelle regioni meridionali e se associato a Maria. La versione inglese Grace è meno popolare, ma in forte crescita negli ultimi anni. In Italia, secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi, stiamo assistendo ad un aumento del numero di bambine cui viene imposto questo nome: nel 1999 vennero chiamate Grace 24 neonate, mentre nel 2019 sono state 218.

Per quanto riguarda la diffusione del nome Grazia, si assiste ad un'inversione di tendenza rispetto alla variante Grace: nel 1999 il valore assoluto era di 282, ma nel 2019 è sceso addirittura a 96.

Quando è l'onomastico di Grace?

Grace può festeggiare l'onomastico in diverse date perché ci sono numerose sante che hanno portato il nome Grazia. Ad esempio il 13 marzo, in ricordo ci santa Grazia, vergine e martire a Saragozza sotto Diocleziano, oppure il 6 giugno, quando si commemora santa Grazia, martire.

Più precisamente, però, Grace può festeggiare l'onomastico il 5 luglio, quando viene ricordata santa Grace di Cornovaglia, moglie di san Probo.

Nome Grazia in tutte le lingue

Grace è la variante inglese del nome Grazia, ma quali sono le varianti in altre lingue?

  • Polacco: Gracja
  • Portoghese: Graça
  • Spagnolo: Gracia

Come è il carattere di Grace?

Affascinante, dolce ed elegante, Grace riesce facilmente ad affascinare chi la incontra. E' una donna di carattere, è testarda, investe anima e copro per raggiungere i suoi obiettivi, ma è anche introversa e ha la tendenza a chiudersi in se stessa: la discrezione è una delle sue principali qualità.

Il suo fascino non passa inosservato, è determinata, discreta e introversa: difficilmente riesce ad esprimere i propri sentimenti e pensieri. E' molto determinata nei suoi obiettivi e si dedica con ogni energia all'accudimento e alla cura dei propri cari.
La sua discrezione può essere confusa con freddezza e distacco, ma in realtà è solo sospettosa e riservata e al tempo stesso intuitiva e curiosa. Spesso manca di flessibilità e tolleranza ed è poco socievole e selettiva.

E' premurosa, ma al tempo stesso cauta, dinamica, coraggiosa. Le sue scelte vengono guidate da affinità intellettuali e spirituali, è saggia, disciplinata, bisognosa di amore e rassicurazione.

Grace ricerca armonia, tranquillità e una certa autenticità, è innamorata della perfezione, è meticolosa e non sopporta la mediocrità e la volgarità.

Che professione farà Grace? Può entrare nell'azienda di famiglia, ma anche essere gratificata da professioni nel campo artistico, della ristorazione, della moda e della psicologia.

Quale segno zodiacale è associato al nome Grace?

Il carattere di Grace è simile a quello dei nativi della Vergine. Si impegna per fare le cose per bene, investe personalmente nell'esecuzione dei suoi porgetti e ricerca la qualità. E' un'eterna insoddisfatta ed è pignola e organizzata. La routine le dà una sensazione di sicurezza e stabilità.

Qual è la pietra preziosa di Grace?

L'agata è la pietra portafortuna di Grace, che rimanda alla sua grazia, energia e tenerezza.

Quale colore è associato a Grace?

Il colore rosa evidenzia la femminilità, la tenerezza e il romanticismo di Grace. Evoca anche la sua grande capacità di seduzione.

Qual è il numero fortunato di Grace?

Il numero fortunato di Grace è il 7, simbolo di solitudine, completezza, conoscenza  e ricerca interiore.

Che canzone dedicare a Grace?

Abbiamo scelto Grace di Jim McCann. La canzone è stata scritta nel 1985 da Frank & Seán O'Meara e registrata da Jim McCann dei Dubliners.

Personaggi famosi che si chiamano Grace

  • Grace M. Bolen, pianista e compositrice
  • Grace Bumbry, mezzosoprano e soprano
  • Grace Jones, cantante, attrice, modella, compositrice, artista giamaicana
  • Grace Kelly, attrice statunitense e principessa di Monaco
  • Grace Metalious, scrittrice statunitense
  • Grace Paley, scrittrice, poetessa e attivista statunitense

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Ada
  2. Jessica
  3. Rita
  4. Cecilia
  5. Elisabetta
  6. Iris
  7. Vera
  8. Brigida
  9. Melania
  10. Zoe

Dizionario dei nomi femminili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi femminili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Agata fino alla Z di Zoe.

gpt inread-altre-0

articoli correlati