Home Nomi

Giovanna nome per bambina: onomastico, significato e diffusione

di Francesca Capriati - 28.05.2021 Scrivici

giovanna-nome-2
Fonte: shutterstock
Giovanna nome: onomastico, significato, diffusione e varianti del nome Giovanna. Nomi composti, curiosità del nome Giovanna per bambina

Giovanna nome

Giovanna è un nome femminile di antica tradizione: molto diffuso fino a qualche decennio fa, oggi è meno popolare. In questa guida scopriamo l'origine, le caratteristiche e la diffusione del nome Giovanna per bambina.

In questo articolo

Qual è l'origine del nome Giovanna?

Variante femminile del maschile Giovanni, il nome Giovanna deriva dall'ebraico Yehōchānān, che è composto da Yehō- (o Yah, che è l'abbreviazione di Yahweh, il nome di Dio nella tradizione ebraica) e da chānān (o hanan, che significa "ebbe misericordia", o "ebbe grazia" o "fu misericordioso").

Qual è il significato del nome Giovanna?

Il significato del nome Giovanna è: "YHWH ha avuto pietà", ma anche "YHWH ha avuto misericordia".

Qual è la diffusione del nome Giovanna?

Giovanna è un nomemolto antico: lo troviamo nel Nuovo testamento nel quale Giovanna era il nome di una delle discepole di Gesù.

In Italia ha sempre goduto di grande popolarità: nel Ventesimo secolo è stato il sesso nome femminile più diffuso in assoluto.

Secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi, nel 1999 vennero chiamate Giovanna 857 neonate, mentre nel 2019 il valore assoluto è sceso a 217.

Quando è l'onomastico di Giovanna?

Esistono molte sante che portarono questo nome, tuttavia la più celebre è senza dubbio Giovanna D'Arco che viene commemorata il 30 maggio, giorno in cui la maggior parte delle persone che si chiamano Giovanna festeggiano l'onomastico.

Chi era santa Giovanna?

Vergine e martire, eroina nazionale e patrona della Francia, Giovanna D'Arco è nata a Domrémy nei Vosgi nel 1412. Durante la Guerra dei Cent'anni Giovanna d'Arco costrinse gli inglesi a rinunciare all'assedio di Orleans l'8 maggio 1429. Fece consacrare re Carlo VII a Reims. Fatta prigioniera a Compiègne, fu consegnata agli inglesi, poi processata e bruciata viva a Rouen il 30 maggio 1431.

Le varianti in altre lingue

Molte le varianti del nome Giovanna in altre lingue:

  • Inglese: Joan, Joanna
  • Francese: Jeanne
  • Spagnolo: Juana
  • Tedesco: Johanna

La variante inglese del nome Giovanna ha subito diverse trasformazioni: nel Medioevo veniva comunemente utilizzato il nome Joan (che deriva dal francese Johanne), ma con il tempo ha acquisito crescente popolarità la variante Jane (deriva dal francese Jehanne) che divenne molto popolare a partire dal Diciottesimo secolo. Versioni più recenti ascritte al Ventesimo secolo sono anche:

  • Jean;
  • Joanna.

Nomi composti con Giovanna

Giovanna è uno dei quei nomi femminili che si abbina molto bene al nome femminile per eccellenza: Maria. Maria Giovanna è, quindi, un nome composto molto apprezzato dai genitori italiani, anche se oggi è decisamente raro con un valore assoluto di solo 12.

L'onomastico si può festeggiare sia per santa Giovanna che per Maria (che si festeggia il 12 settembre, giorno della festa del Santissimo Nome di Maria, ma si può festeggiare anche l'8 settembre, festa della Natività della Beata Vergine Maria).

Da ricordare anche il diminutivo Gianna, che ormai è diventato un nome a sé stante anche se oggi è poco comune con un valore assoluto di 8 (nel 1999 era di 22).

Com'è il carattere di Giovanna?

Giovanna ha bisogno di crescere in un ambiente calmo per prosperare ed essere felice, mettendo a frutto al meglio le sue capacità. Evita discussioni e preferisce usare la diplomazia per risolvere i problemi. Giovanna vuole avere successo nella vita: per riuscirci è disposta a lavorare tantissimo e ad impiegare ogni briciolo di energia nei suoi progetti. Questa dedizione al lavoro, però, ha un prezzo: spesso è nervosa, irritabile e suscettibile.

Giovanna è coraggiosa e leale, è una donna d'azione, organizzata ed efficiente.

Ispira fiducia e in effetti è un punto di riferimento per i suoi cari che sanno di poter contare su di lei in qualsiasi momento.
Come dicevamo è una lavoratrice instancabile, può essere poco tollerante ed è testarda. Vuole essere il capo di sé stessa, non sopporta intrusioni nella sua vita e difficilmente si lascerà convincere a fare diversamente da come ha stabilito.

Si impegna per essere un modello di successo e rettitudine, ma al tempo stesso ha un cuore d'oro e non esita a lasciare tutto per stare accanto a chi ama se si trova in difficoltà.

Giovanna è una donna responsabile: non trascura mail i suoi doveri, è intuitiva riesce a prendere decisioni rapidamente. Mostra grande entusiasmo in ciò che fa, è ottimista e positiva ed è sempre apprezzata per la sua franchezza.

Che professione farà Giovanna? Il suo desiderio di indipendenza la spingerà a mirare solo a posizioni di responsabilità o ad essere una free lance per non dover rispettare gli standard gerarchici imposti all'interno delle aziende.

Quale segno zodiacale è associato al nome Giovanna?

Il carattere di Giovanna è simile a quello dei nativi del Leone. Unisce dolcezza e fascino, determinazione e orgoglio nella sua vita quotidiana.

Qual è la pietra preziosa di Giovanna?

Il topazio è la pietra portafortuna di Giovanna e mette in risalto la sua gentilezza e il suo lato protettivo, assicurandole anche benessere e saggezza.

Quale colore è associato a Giovanna?

Il giallo è il colore che meglio rispecchia il carattere di Giovanna: calda, allegra e leale. Questo colore evidenzia anche il suo desiderio di successo e la sua avversione al tradimento.

Qual è il numero fortunato di Giovanna?

Il numero fortunato di Giovanna è il 5 che rimanda all'idea di cambiamento e di costante ricerca intellettuale.

Che canzone dedicare a Giovanna?

Sono molte le canzoni dedicate a Giovanna, noi abbiamo scelto la celebre Lady Jane dei Rolling Stones.

Personaggi famosi che si chiamano Giovanna

  • Giovanna d'Austria o Giovanna d'Asburgo, prima moglie di Francesco I de' Medici
  • Giovanna di Castiglia, detta "Giovanna la Pazza", regina di Castiglia e León
  • Giovanna I di Napoli, regina di Napoli
  • Giovanna II di Napoli, regina di Napoli
  • Giovanna la Beltraneja, regina di Castiglia León e regina consorte del Portogallo
  • Giovanna d'Arco, condottiera e mistica francese
  • Giovanna Melandri, politica italiana
  • Giovanna Mezzogiorno, attrice italiana
  • Giovanna Ralli, attrice italiana
  • Giovanna Trillini, schermitrice italiana

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Benedetta
  2. Lidia
  3. Costanza
  4. Grace
  5. Ada
  6. Jessica
  7. Rita
  8. Cecilia
  9. Elisabetta
  10. Iris

Dizionario dei nomi femminili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi femminili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Agata fino alla Z di Zoe.

gpt inread-altre-0

articoli correlati