In questo articolo
- Gioia nome per bambina
- Onomastico
- Varianti italiane
- Varianti straniere
- Origini ed etimologia del nome Gioia
- Significato del nome Gioia
- Diffusione del nome Gioia
- Personalità di una bambina di nome Gioia
- Segno zodiacale
- Colore
- Pietra preziosa
- Numero fortunato
- Personaggi famosi e d'arte che si chiamano Gioia
- Canzone dedicata a Gioia
- Nomi per bambina
Gioia nome per bambina
Che nome delizioso, allegro e di buon auspicio Gioia. Se siete in attesa di una bambina e vi trovate nel pieno della fase della scelta del nome giusto potreste pensare proprio a Gioia, per augurare alla vostra piccola un futuro radioso e pieno di felicità.
Onomastico
Non esistono sante di nome Gioia, quindi le persone che portano questo nome festeggiano il loro onomastico il 1 novembre, giorno di Ognissanti.
Varianti italiane
- Al femminile: Zoia
Varianti straniere
- Inglese: Joy, Joye
- Francese: Joie
Origini ed etimologia del nome Gioia
Il nome Gioia deriva dal latino "gaudia", plurale di gaudium, che vuol dire "gioia", ma anche "piena di grazia e di bontà".
Significato del nome Gioia
Gioia vuol dire "felicità", dunque, ma è anche legato al significato di "pietra preziosa", termine usato ancora oggi per definire i gioielli.
Diffusione del nome Gioia
Il nome Gioia veniva usato già in epoca medievale, questo nome veniva dato alle bambine tanto desiderate e attese, proprio grazie al suo significato legato alla felicità e alla pietra preziosa.
In Italia è più diffuso in Toscana, mentre nelle regioni del Nord-Est si trova maggiormente la versione Zoia, che può anche derivare, però, dalla forma slava del nome Zoe.
Quel che è certo è che negli ultimi anni questo nome gode di nuova vita: sono sempre più numerosi i genitori italiani che lo scelgono per le loro neonate. Secondo i dati Istat, infatti, nel 1999 solo 148 bambine vennero chiamate così, mentre nel 2015 sono state ben 1574.
Personalità di una bambina di nome Gioia
Estremamente piacevole, frizzante, solare e comunicativa, Gioia è socievole ed estroversa, cordiale e sorridente. Ama parlare, divertirsi, e cercare sempre scambio e contatto umano. Ma non è solo questo: Gioia attraversa diverse fasi. Dapprima può essere incline al piacere e al divertimento, ma poi affronta le sfide della vita in modo serio, soccombendo anche alla fatica e allo stress.
Ad una prima impressione Gioia può sembrare leggera, come se affrontasse la vita come un gioco, ma poi si impara a conoscere l'altro lato della sua personalità, quello più serio e disciplinato, caratterizzato da estrema serietà e fermezza.
Gioia è una donna pratica, concreta, per certi versi materialista perché non perde mai di vista il lato finanziario delle cose, può essere una perfetta donna d'affari, anche perché è convincente, incisiva, saggia.
I genitori delle bambine che si chiamano Gioia dovrebbero incoraggiare creatività, la sua capacità di comunicazione, ma anche scrittura, canto, recitazione, per aiutarla a combattere la sua tendenza versatile e rischiosamente dispersiva e far sì che i due aspetti della sua personalità diventino complementari.
Gioia ama la pace, la sicurezza e la stabilità. E' una donna sofisticata ma soprattutto le piace ciò che è semplice, naturale, autentico.
Che professione farà Gioia? Sarà tentata dalle professioni commerciali, ma anche quelle in cui la parola – scritta o parlata – sia fondamentale. Potrebbe trovare soddisfazione anche nelle professioni come avvocato, insegnante, attrice, o quelle bancarie.
Segno zodiacale
Il segno dello Zodiaco associato al nome Gioia è l'Ariete, segno focoso, intraprendente, attivo, ma anche leale e sincero.
Colore
Il colore di Gioia è il giallo: indubbiamente il colore dell'allergia e dell'energia, associato alla capacità di aprirsi sempre e con entusiasmo alle novità della vita e di vivere la vita con ottimismo.
Pietra preziosa
La pietra di Gioia è quella più bella e preziosa del mondo: il diamante.
Diamante vuol dire soprattutto "autentico", proprio come Gioia, ed è una pietra che rappresenta l'impegno e la purezza assoluta.
Numero fortunato
Il numero fortunato per Gioia è il 6, il numero dell'equilibrio, del punto di arrivo in ogni campo.
Personaggi famosi e d'arte che si chiamano Gioia
- Gioia Marzocca, schermitrice italiana
- Gioia Scola, attrice italiana
- Gioia Spaziani, attrice italiana
Canzone dedicata a Gioia
Naturalmente il sentimento della gioia ha ispirato moltissime canzoni della storia recente. Vi proponiamo l'ultima dei Modà che si intitola proprio Gioia: "Gioia, non è mai abbastanza!"