Home Nomi

Nome per bambina: Ginevra. Origini, significato e curiosità

di Francesca Capriati - 06.04.2022 Scrivici

significato-nome-ginevra
Fonte: shutterstock
Significato nome Ginevra: onomastico, origine ed etimologia di questo nome. Onomastico e santa Ginevra. Carattere, personalità e curiosità

Significato nome Ginevra

Nell'elenco dei nomi femminili, Ginevra sta certamente godendo negli ultimi anni di un certo successo in Italia. Rievoca una personalità aristocratica e sofisticata ed è certamente un nome antico. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambina.

In questo articolo

Qual è l'origine del nome Ginevra?

Da dove deriva il nome Ginevra? Ha origine dal nome gallese Gwenhwyfar, che è composto dai termini gwen - che vuol dire "bianco", "puro" - e hwyfar - che vuol dire "spirito". Nell'etimologia popolare nella sua forma italiana il nome viene anche associato al nome ginepro.

Qual è il significato del nome Ginevra?

Il nome Ginevra, di origini gallesi, vuol dire spirito bianco, ma anche elfo splendente.

Quando si festeggia l'onomastico di Ginevra?

Il nome è adespota perché non esistono sante chiamate Ginevra, quindi l'onomastico si festeggia il 1° di novembre, giorno di Ognissanti.

Santa Ginevra

Anche se nel nostro calendario non abbiamo notizia di una santa Ginevra, si può scegliere di festeggiare il 2 aprile, giorno in cui si ricorda la beata Ginevra o Genoveffa di Brabante, oppure l'11 gennaio, quando si celebra santa Liberata che venne battezzata con diversi nomi, compreso Ginevra.

Diffusione del nome Ginevra

La diffusione del nome nei paesi anglossassoni si deve soprattutto a Chrétien de Troyes, che così chiamò la moglie di Rè Art e a George Bernard Shaw, che usò il nome Jennifer per un personaggio della sua opera Il dilemma del dottore. A partire dalla fine del diciannovesimo secolo la popolarità del nome Jennifer travalicò i confini della Cornovaglia per diffondersi in tutto il mondo anglosassone al punto che negli Stati Uniti Jennifer fu il nome più usato per la bambine nate fra il 1970 e il 1984.

In Italia la popolarità del nome Ginevra è in significativa crescita. Secondo i dati ISTAT Nel 1999 vennero chiamate così solo 446 bambine, mentre nel 2020 sono state chiamate Ginevra 3657 neonate e addirittura questo nome è addirittura al quarto posto della classifica dei nomi più diffusi nel nostro Paese.

Com'è il carattere di Ginevra?

Ginevra è una persona dotata di grande fascino, sensualità e vitalità. E' una donna estroversa e socievole, loquace ed energica, curiosa e ottimista. Trasuda ottimismo e gioia di vivere e questo la rende estremamente amabile e piacevole. Si scoraggia difficilmente e sa come minimizzare le situazioni più difficili, è equilibrata ma spesso anche troppo nervosa perché non ama i conflitti e tenterà sempre di ristabilire la pace e l'equilibrio

Ha una buona capacità di persuasione, è seducente ed è sempre in cerca della perfezione. È una persona sentimentale che si impegna e si assume le sue responsabilità quando di sente felice. In caso contrario, nei momenti più tristi, può cadere nell'indolenza.

Ginevra ama mordere la vita e godere di tutte le gioie e i piaceri che offre, ha senso dell'umorismo, le piace ridere e divertirsi.

Che professione farà Ginevra? Spesso la famiglia può intervenire nelle sue scelte lavorative, potrebbe essere tentata dalle professioni legate all'estetica, all'arte, alla creatività, alla gastronomia e alla cucina, ma anche da quelle che le permettono di prendersi cura degli altri, come il medico, il giudice, il consulente.

Quale segno zodiacale è associato al nome Ginevra?

Il segno zodiacale corrispondente a Ginevra è il Sagittario, energico, libero, curioso.

Quale colore è associato a Ginevra?

Il colore di Ginevra è il blu, simbolo di quella pace e di quell'equilibrio che Ginevra ricerca con costanza.

Numero fortunato di Ginevra

Il numero di Ginevra è il 3, simbolo di ottimismo, energia, pienezza ed entusiasmo.

Qual è la pietra preziosa di Ginevra?

L'amuleto di Ginevra è lo zaffiro, che spinge le persone a perseguire i propri obiettivi senza disperdere energie e concentrazione.

Che canzone dedicare a Ginevra?

Vi proponiamo "Jennifer" di Trinidad Cardona.

Personaggi famosi che si chiamano Ginevra

  • Ginevra Bompiani, scrittrice, editrice, traduttrice e saggista e insegnante italiana
  • Ginevra Cantofoli, pittrice italiana
  • Ginevra de' Benci, donna fiorentina, soggetto di un dipinto di Leonardo
  • Ginevra d'Este, signora di Rimini, moglie di Sigismondo Pandolfo Malatesta
  • Ginevra de' Medici, figlia di Lorenzo il Popolano de' Medici e moglie di Giovanni degli Albizzi
  • Ginevra Di Marco, cantante italiana
  • Ginevra Elkann, membro della famiglia Agnelli
  • Ginevra Rangoni, nobile italiana
  • Ginevra Sforza, figlia di Alessandro Sforza e moglie di Sante Bentivoglio, Signore di Bologna

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Emma
  2. Cassandra
  3. Clarissa
  4. Samantha
  5. Aida
  6. Alessia
  7. Greta
  8. Filomena
  9. Giulia
  10. Monica

Dizionario dei nomi femminili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi femminili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Agata fino alla Z di Zoe.

gpt inread-altre-0

articoli correlati