Home Nomi

Germano nome, significato, origine e curiosità

di Francesca Capriati - 02.12.2022 Scrivici

germano-nome
Fonte: shutterstock
Germano nome: etimologia, significato, origine e onomastico. Carattere e curiosità sul nome Germano per bambini

In questo articolo

Germano nome

Oggi parliamo di un nome maschile particolare, ma al tempo stesso di antica origine: scopriamo insieme l'origine, il significato e tante curiosità sul nome Germano.

Origine ed etimologia di Germano

Il nome Germano deriva dal latino "germanus", cognomen latino diventato poi nome proprio.

L'origine è legata al termine germnaus che vuol dire fratello (e da germen che si traduce con "seme, prole, genuino", ma anche "prole", quindi "dello stesso sangue").

Significato di Germano

Il significato del nome Germano può essere di natura etnica, quindi "del popolo dei Germani", ma anche direttamente collegato al termien germanus che vuol dire "fratello".

Onomastico di Germano

Quando si festeggia San Germano? Molti i santi che portarono questo nome, pertantoci sono diverse date possibili per festeggiare l'onomastico. Le più popolari sono:

  • 28 maggio, in ricordo di san Germano, abate presso Autun e vescovo di Parigi;
  • 31 luglio in ricordo di San Germano vescovo, nato ad Auxerre e morto a Ravenna.

Quanto è diffuso il nome Germano in Italia?

Germano è un nome molto raro in Italia. Secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi in Italia, nel 1999 sono stati chiamati Germano solo 10 neonati, mentre nel 2020 il valore assoluto è sceso a meno di 5.

Germano in altre lingue

  • Inglese: Jermaine, German
  • Francese: Germain
  • Spagnolo: Germán

Com'è la personalità di Germano?

Germano è noto per la sua eleganza. È dotato di profondo senso estetico e sa valorizzare sia il proprio aspetto che l'ambiente in cui vive. Per lui l'apparenza conta molto, perché è su questo primo approccio che le persone esprimono il loro primo giudizio. Germano è una persona curiosa, appassionata di moda e attenta alle ultime novità.

Ha un carattere tranquillo, composto e flemmatico. Non manca di sensibilità, ma sa fare un passo indietro prima di giudicare. Procede lentamente ma inesorabilmente, una vera forza silenziosa che non è priva di efficacia. È molto socievole, ama stare insieme agli amici e alle persone e ha un profondo senso di lealtà.

Germano è serio e affidabile.

È dinamico, motivato, determinato, sempre pieno di energie e curiosità. Al tempo stesso può celare un altro aspetto, più intimista, solitario, quasi malinconico. Può tendere ad avere scarsa fiducia in sé stesso e rifiutare il confronto per timore di non riuscire a dimostrare quanto vale.

Che professione farà Germano? Molto attento alla sicurezza economica potrebbe preferire una professione stabile ma sicura, ad una più entusiasmante ma dai guadagni meno certi. I settori in cui Germano può trovare gratificazione e successo sono le tecnologie, la moda, il design, la finanza.

Segno zodiacale

I nati sotto il segno dell'Acquario hanno tratti della personalità simili a Germano, onesto, altruista, a volte troppo idealista.

Pietra preziosa

L'ametista è la pietra portafortuna di Germano. Una pietra da sempre stata considerata benefica: aiuta a sviluppare il senso degli affari e ad eliminare fobie e paure.

Colore

Il colore di Germano è il giallo, nelle diverse tonalità: brillante per denotare la sua curiosità ed energia, ma anche pallido per sottolineare gli aspetti più malinconici della sua personaità.

Numero fortunato di Germano

Il numero fortunato di Germano è il 4: il numero che ci spinge ad agire a livello pratico per realizzare sogni e raggiungere obiettivi.

Personaggi famosi di nome Germano

  • Germano, calciatore
  • Germano Giustino, generale bizantino
  • Germano Longo, attore e doppiatore
  • Germano Mian, calciatore e allenatore di calcio
  • Germano Mosconi, giornalista e conduttore televisivo italiano
  • Germano Bellavia, attore

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambino:

  1. Jason
  2. Elia
  3. Samuele
  4. Tristan
  5. Ryan
  6. Giulio
  7. Paolo
  8. Haron
  9. Adam
  10. Alain

Dizionario dei nomi maschili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi maschili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Andrea e Alessandro alla W di Walter.

gpt inread-altre-0
Continua a leggere

Approfondimenti