Home Nomi

Nome per bambino: Geremia. Origini, significato e curiosità

di Francesca Capriati - 24.02.2020 Scrivici

nome-per-bambino-geremia-origini-significato-e-curiosita
Fonte: Shutterstock
Geremia, nome per bambino: una guida al significato, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Geremia, nome per bambino

Se siete in attesa di un maschietto e preferite orientare la vostra scelta verso nomi maschili classici ma poco diffusi, potreste optare per un nome biblico, come Geremia. Oggi, quindi, scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambino.

Onomastico

L'onomastico può essere festeggiato in diverse date come:

  • 16 febbraio, per san Geremia, martire con altri compagni a Cesarea marittima
  • 1 maggio, in ricordo di san Geremia, profeta
  • 7 giugno, per san Geremia, monaco e martire a Cordova
  • 15 settembre, in memoria di san Geremia, martire a Cordova con sant'Emila.

Varianti straniere

  • Inglese: Jeremy
  • Francese: Jérémie
  • Spagnolo: Jeremías
  • Tedesco: Jeremias

Origini ed etimologia del nome Geremia

Il nome Geremia deriva dal nome ebraico Yirmiyahu, o dalla sua abbreviazione Yirmeyah che poi è divenuto Ιερεμιας (Ieremias) in greco e Ieremias o Jeremias in latino.

Significato del nome Geremia

Il nome ebraico Yirmiyahu viene generalmente interpretato come "il Signore fonda", "fondato dal Signore" o "scelto dal Signore".

Tuttavia alcune fonti gli danno il significato di "possa YHWH esaltare" "YHWH ha innalzato"o anche"esaltazione del Signore".

Diffusione del nome Geremia

E' un nome di tradizione biblica, portato da Geremia, uno dei profeti maggiori dell'Antico Testamento e da diverse figure minori.

Nei Paesi anglosassoni il nome Jeremy è piuttosto popolare, mentre in Italia Geremia resta comunque poco diffuso. In Italia, secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi, nel 1999 vennero chiamati Geremia solo 28 bambini e nel 2018 il valore assoluto è salito a 120.

Personalità di un bambino di nome Geremia

Geremia è un uomo dotato di grande personalità e determinazione, mostra tenacia in ogni cosa che fa e agisce sempre con organizzazione e pragmatismo. Ha buone qualità di mediatore e sa mostrare tatto e diplomazia. E' gentile e conciliante, cerca di evitare i conflitti perché ha bisogno di sicurezza e conforto, soprattutto quando si trova in compagnia degli altri.

Geremia è molto affettuoso e sensibile, ama stare in compagnia e coltivare le relazioni umane. Ha un temperamento appassionato, dinamico, energico: è sempre capace di far valere i suoi diritti usando dolcezza e diplomazia. Ha spesso grandi idee e le difficoltà lo stimolano. Ha un senso della giustizia molto acuto e reagisce con violenza ad ogni iniquità.

E' un uomo intuitivo che al tempo stesso non disdegna di mostrare la sua mente logica. A volte molto perfezionista, a volte indisciplinato, Geremia può sorprendere sempre a causa dell'alternanza di iperattività e disattenzione.

Che professione farà Geremia? Potrà fare carriera nel settore del turismo, del commercio, del marketing e anche dei viaggi, nonché in tutte quelle professioni che richiedono una buona dose di precisione e meticolosità.

Segno zodiacale

Il segno zodiacale associato a Geremia è il Capricorno. Anche i nati sotto questo segno, proprio come Geremia, hanno uno spiccato senso della giustizia, apprezzano il realismo e preferiscono affidarsi alle proprie forze invece che agli altri.

Pietra preziosa

La gemma attribuita a Geremia è il rubino, simbolo di carità, amore divino e lealtà. Questa pietra, inoltre, evoca coraggio e vittoria e quindi accentuerà il lato coraggioso e intraprendente di Geremia.

Colore

Il rosso, simbolo di ardore e trionfo, è il colore di Geremia. Il rosso esprime passione, calore ed energia, ma anche determinazione e fiducia.

Numero fortunato

Il 2 è il numero fortunato di Geremia, simbolo di associazione, dualità e unione. Questo numero rafforzerà il lato mediatore di Geremia, che è desideroso di mantenere l'armonia nei suoi rapporti con gli altri e ha una grande sensibilità.

Personaggi famosi che si chiamano Geremia

  • Geremia, profeta ebraico
  • Geremia da Valacchia, religioso italiano
  • Geremia Barsottini, religioso, poeta e critico letterario italiano
  • Geremia Bonomelli, vescovo cattolico italiano
  • Geremia Di Costanzo, taekwondoka italiano
  • Geremia Grandelis, scultore italiano
  • Geremia Lodi, scacchista italiano
  • Geremia Longobardo, attore italiano
  • Geremia Lunardelli, imprenditore brasiliano
  • Geremia Re, pittore italiano
  • Geremia II Tranos, arcivescovo ortodosso greco

Canzone dedicata a Geremia

Abbiamo scelto "Heaven (Don have have a name)" di Sam Feldt dove canta anche l'attore Jeremy Renner con una voce potente e ispirata.

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambino:

  1. Liam
  2. Renato
  3. Dario
  4. Arturo
  5. Giacomo
  6. Raffaele
  7. Sebastiano
  8. Massimo
  9. Luigi
  10. Filippo

gpt inread-altre-0

articoli correlati