Home Nomi

Frida nome per bambina, significato, diffusione e curiosità

di Francesca Capriati - 30.09.2021 Scrivici

frida-nome-per-bambina
Fonte: shutterstock
Frida nome per bambina: diffusione, origine e significato del nome Frida, tra i nomi femminili particolari più in voga. Santa Frida, onomastico e curiosità

Frida nome per bambina

Frida trova il suo spazio nell'elenco dei nomi femminili particolari più in voga negli ultimi anni. Scopriamo in questa guida le curiosità, l'origine e le curiosità su Frida, nome per bambina.

In questo articolo

Qual è l'origine del nome Frida?

Il nome Frida è di origine germanica (deriva, infatti, dai germanici Frida e Fríða). Questi due nomi sono ipocoristici di altri che contengono l'elemento frid (frieden in tedesco vuol dire "pace"), come ad esempio Federica (Friederike in tedesco).

Secondo altre fonti il nome potrebbe derivare dalla parola scandinava Fríða, derivante da fríðr, che significa "bello", oppure potrebbe essere un diminutivo del nome Elfrida, una variante del nome Elfreda derivante dall'inglese antico Ælfþryð, composto da ælf, "elfo" e þryð, "forza". In questo caso significherebbe "forza degli elfi".

Qual è il significato del nome Frida?

Le teorie più accreditate ritengono che Frida non sia una variante di Elfrida, ma abbia un'etimologia propria e derivi, quindi, dal germanico Frid e significhi "pace".

Qual è la diffusione del nome Frida?

Molto raro fino a vent'anni fa, nel corso dell'ultimo decennio il nome ha vissuto un momento di popolarità. Secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi, nel 1999 vennero chiamate Frida meno di 5 neonate, mentre nel 2019 il valore assoluto è stato di 99.

Quando è l'onomastico di Frida?

Non esistono sante che portano questo nome, pertanto si può festeggiare il 1 novembre, nel giorno di Ognissanti. In alternativa si può festeggiare l'onomastico il 27 maggio, quando viene ricordato san Federico, vescovo di Liegi, ma può anche festeggiare il 18 luglio in memoria di san Federico, vescovo di Utrecht.

Com'è il carattere di Frida?

Frida ha una personalità complessa, anche ambigua per via delle due nature antagoniste che in lei si scontrano: un lato attivo, volontario, autoritario, indipendente e un po' egocentrico, che tende a governare, comandare e primeggiare e un altro lato esitante, timido, emotivo, attento agli altri e piuttosto altruista. Insomma la sua personalità affascina proprio perché è una miscela esplosiva che fa sì anche che abbia un umore cangiante e volubile: a volte entusiasta, fiduciosa ed energica, poi disfattista e passiva.

La sua grande ricettività e iperemotività sono all'origine del suo umore mutevole. Vive combattuta tra i suoi desideri di grandezza (essere la prima o la migliore) e il suo bisogno di essere protetta e sicura, di prendersi cura degli altri.

E' importante per lei circondarsi di persone che possano aiutarla a far venire fuori il lato migliore della sua complessa personalità, che non lascino spazio al suo egocentrismo e che alleggeriscano la sua iper-suscettibilità.

Frida ama essere una leader, un esempio, e spesso si dedica agli altri anche a causa del profondo senso di amicizia che sente dentro di sé. E' ambiziosa, desidera a ere una vita sociale e professionale gratificante e piena, ama coltivare le sue passioni intellettuali e la sua creatività.

E' curiosa: ama conoscere e imparare ed è spesso una perfetta autodidatta.

Che professione farà Frida? Le libere professioni si adattano perfettamente alla sua personalità, perché vuole essere soprattutto indipendente,ma è perfetta anche nei ruoli manageriali o nel campo delle scienze umane.

Quale segno zodiacale è associato al nome Frida?

Il segno zodiacale che meglio si avvicina alla personalità di Frida è quello dei Pesci: chi nasce sotto questo segno è, infatti, un sognatore, curioso, mai stanco e sempre attivo e pieno di energie, ma anche altruista e generoso.

Qual è la pietra preziosa di Frida?

Il diamante, simbolo più autentico di invincibilità e tenacia, è la pietra preziosa portafortuna di Frida.

Quale colore è associato a Frida?

L'azzurro è il colore di Frida, esprime appieno tutta la sua creatività, la voglia di vivere e di scoprire, di essere in sintonia con gli altri.

Qual è il numero fortunato di Frida?

Il numero fortunato di Frida è il 5, simbolo profondo della sua natura indipendente e dinamica.

Che canzone dedicare a Frida?

Frida,

t'aggio vuluto bene,

ma doppo tantu bbene,

te si' scurdata 'e me...

Sono i versi con cui inizia la celebre canzone intitolata "Frida" di fred Bongusto.

Personaggi famosi che si chiamano Frida

  • Frida, cantante norvegese-svedese
  • Frida Giannini, stilista italiana
  • Frida Kahlo, pittrice messicana
  • Frida Scarpa, schermitrice italiana

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Annamaria
  2. Luna
  3. Adriana
  4. Manuela
  5. Diana
  6. Isabella
  7. Giovanna
  8. Benedetta
  9. Lidia
  10. Costanza

Dizionario dei nomi femminili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi femminili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Agata fino alla Z di Zoe.

gpt inread-altre-0

articoli correlati