Home Nomi

Nome per bambina: Francesca. Origini, significato e curiosità

di Francesca Capriati - 01.09.2020 Scrivici

francesca-nome-per-bambina
Fonte: shutterstock
Francesca nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Francesca nome per bambina

Se Francesco è stato, fino all'anno scorso, il nome maschile più diffuso in Italia, Francesca è, nella classifica dei nomi femminili al venticinquesimo posto e resta, in ogni caso, una scelta molto apprezzata dai neogenitori. Vediamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità del nome Francesca per bambina.

Onomastico

L'onomastico viene festeggiato solitamente il 9 marzo, in onore di santa Francesca Romana, fondatrice delle Oblate di Tor de' Specchi e patrona degli automobilisti e delle vedove. Ma molte persone festeggiano il 4 ottobre, nel giorno di san Francesco di Assisi, patrono d'Italia.

Varianti italiane

  • Femminile: alterato Franceschina, Franca
  • Maschile: Francesco

Varianti straniere

  • Inglese: Frances, Francis
  • Francese: Françoise
  • Tedesco: Franziska
  • Spagnolo: Francisca

Origini ed etimologia del nome Francesca

Il nome Francesca deriva dal latino medievale Francisca, la forma femminile di Franciscus, cioè "francese", "originario della Francia".

Significato del nome Francecsa

Il significato del nome Francesca è "originaria della Francia", il territorio conquistato dai Galli, anche se il termine franco in latino significa "uomo libero".

Diffusione del nome Francesca

Fino a qualche anno fa Francesca era uno dei nomi più popolari in Italia. Nel 1999 addirittura si collocò al sesto posto della classifica con un valore assoluto di più di 7.000. Oggi sembra aver perso un po' di smalto e dal 1999 il numero di neonate cui è stato dato questo nome è sempre più basso: secondo dati ISTAT sui nomi più diffusi, in Italia nel 2018 sono state chiamate Francesca 1774 bambine.

Personalità di una bambina di nome Francesca

Francesca è una donna affascinante, gentile e piacevole, anche se all'inizio è riservata, cauta e spesso sospettosa. Ha uno spiccato lato emotivo e una ipersensibilità che può renderla facilmente vulnerabile e per questo tende a difendersi e chiudersi prima di aprirsi agli altri. Ciò non le impedisce, tuttavia, di essere generosa, altruista, pronta all'ascolto.

Francesca spesso si rifugia nei sogni e nei suoi ideali per non essere ferita, rischia di dimenticare se stessa per dedicarsi alla famiglia e ai suoi cari. E' una donna estremamente responsabile, con un grande cuore, materna e attenta con una spiccata tendenza al sacrificio.
Francesca ha uno spiccato lato umano, che si esprime anche nei suoi interessi e nello studio: è ricettiva, intuitiva, fantasiosa, idealista, interessata all'arte e ad ogni forma di espressione letteraria e creativa.

Che professione farà Francesca? Eccellerà nelle professioni di natura umanitaria o sociale, come l'arte, la religione, il diritto, l'istruzione o la salute, ma potrà essere gratificata anche da professioni non convenzionali o commerciali o legate al viaggio e al turismo.

Segno zodiacale

Il segno zodiacale che meglio rappresenta la complessa personalità di Francesca è l'Ariete. Determinato, vivace, generoso con le persone che ama e con chi ha bisogno, l'Ariete denota un carattere forte e un profondo senso di giustizia.

Colore

Il blu è il colore di Francesca, da un lato esprime la sua vulnerabilità emotiva di fronte agli attacchi esterni, ma dall'altro stimola l'equilibrio favorendo una certa propensione al cambiamento che non appartiene a Francesca.

Pietra preziosa

Per Francesca la pietra portafortuna è lo zaffiro, foriera di calma, serenità e stabilità. Questa pietra stimola Francesca a cercare nuove sfide e ad affrontare il cambiamento senza timori.

Numero fortunato

Il numero di Francesca è senza dubbio il 4, che è il simbolo della sua concretezza, del senso pratico e della capacità di costruire.

Personaggi famosi che si chiamano Francesca

  • Francesca da Polenta (o da Rimini), protagonista, assieme all'amante Paolo, del V Canto dell'Inferno della Divina Commedia
  • Maria Francesca di Savoia, figlia di Vittorio Emanuele III
  • Maria Francesca di Savoia-Nemours, regina del Portogallo
  • Francesca Comencini, regista e sceneggiatrice italiana
  • Francesca Morvillo, magistrato italiano
  • Francesca Neri, attrice italiana
  • Francesca Schiavone, tennista italiana

Canzone dedicata a Francesca

Per Francesca sono state scritte numerose canzoni, tra queste ricordiamo Francesca (con i miei fiori) di Anna Oxa, Mia madre si chiama Francesca di Ennio Morricone cantata da Milva e soprattutto la famosissima Non è Francesca di Lucio Battisti.

gpt inread-altre-0

articoli correlati