Home Nomi

Nome per bambina: Flora. Origini, significato e curiosità

di Francesca Capriati - 05.06.2020 Scrivici

nome-per-bambina-flora-origini-significato-e-curiosita
Flora, nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Flora, nome per bambina

Se amate i nomi femminili che rimandano al mondo fiabesco e alla natura, questa è la scelta giusta. Flora è poco diffuso, leggermente vintage e molto elegante: il nome perfetto per chi vuole optare per un nome dal sapore classico ma poco comune. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità del nome Flora per bambina.

Onomastico

L'onomastico viene festeggiato in genere il 24 novembre quando la Chiesa celebra santa Flora, martire a Cordova con santa Marta a Cordova. Ma si può festeggiare anche in altre date come ad esempio:

  • 2 giugno, santa Flora, vergine di Issendolus
  • 29 luglio, santa Flora, martire a Roma con Antonino, Eugenio, Teodoro e Lucilla

Varianti italiane

  • Femminile: Floria
  • Maschile: Floro

Varianti straniere

  • Inglese: Flora
  • Francese: Flore
  • Spagnolo: Flora

Origini ed etimologia del nome Flora

Flora deriva dal nome personale latino Flora, che a sua volta trae origine dal termine flos, genitivo di floris, che vuol dire fiore.

Significato del nome Flora

Come abbiamo visto, dunque, Flora deriva dal termine latino floris, che significa letteralmente fiore. Nella mitologia classica Flora era la dea romana dei fiori e della primavera, sposa del vento Zefiro.

Diffusione del nome Flora

Il nome cominciò ad essere particolarmente diffuso soprattutto in epoca rinascimentale, mentre in Europa ha trovato grande popolarità soprattutto a partire dal Ventesimo secolo in particolar modo negli ambienti aristocratici. In Italia non è molto comune al giorno d'oggi. Secondo i dati ISTAT sui nomi più diffusi in Italia, nel 1999 vennero chiamate Flora 56 bambine, mentre nel 2018 il numero è salito a 97. Soltanto nel 2017 il dato ha superato quota 100 con un valore assoluto di 112.

Personalità di una bambina di nome Flora

Flora è una donna estremamente determinata che affronta con coraggio il suo destino. Ama accettare le sfide che le si pongono di fronte e ama prendersi cura di sé stessa e di tutto ciò che la riguarda. Non lascia nulla al caso e niente di intentato. E' molto sensibile ed emotiva, spesso per evitare di soffrire preferisce restare in silenzio oppure arrendersi.

Flora ha un carattere discreto e si fida solo di poche persone. Anche se nervosa di natura, Flora preferisce nascondere le sue fragilità dietro un sorriso.

E' molto legata alla sua famiglia ed è alla costante ricerca di sicurezza emotiva e personale, ha bisogno del sostegno dei suoi cari per poter affrontare le sconfitte e ripartire.

La sua straordinaria capacità comunicativa spesso la aiuta a venir fuori da situazioni complicate e difficili e riesce a convincere gli altri grazie alla sua abilità persuasiva.

Flora è altruista e generosa, non esita ad aiutare chi ne ha bisogno e a fare volontariato, spinta dalla volontà di migliorare il mondo. E' dotata di grande creatività, ama il cambiamento e non esita ad approfittare delle opportunità per mettersi alla prova. E' un'idealista, sarà una madre amorevole capace di instillare nei suoi figli un gran senso di responsabilità.

Che professione farà Flora? Può trovare successo nel campo artistico o sociale, quindi potrebbe diventare un'ottima insegnante o sociologa o anche una musicista. Tuttavia potrebbe trovare gratificazione anche dalla scelta di dedicarsi ai figli e alla famiglia.

Segno zodiacale

Il segno che più rappresenta la personalità di Flora è quello dell'Acquario: una persona che ha una spiccata intelligenza e capacità di persuasione, mostra sempre grande entusiasmo in ciò che si impegna a fare ed è aperta, coraggiosa e altruista.

Colore

Il nome Flora è associato al verde, simbolo di speranza, stabilità ed energia.

Pietra preziosa

Se Flora fosse una pietra preziosa sarebbe sicuramente lo smeraldo, un simbolo di sincerità e amore.

Numero fortunato

Il 6 è il numero di Flora: esprime, infatti, la stabilità e l'armonia soprattutto familiare.

Personaggi famosi che si chiamano Flora

  • Flora Carabella, attrice italiana
  • Flora Chan, cantante e attrice cinese naturalizzata statunitense
  • Flora di Cordova, santa spagnola
  • Flora Finch, attrice britannica
  • Flora Fraser, XXI Lady Saltoun, politica britannica
  • Flora Gallo, cantante e paroliera italiana
  • Flora Perini, mezzosoprano italiano
  • Flora Piccoli Mancini, musicista e poetessa italiana
  • Flora Robson, attrice britannica
  • Flora Torrigiani, ballerina e coreografa italiana
  • Flora Tristan, scrittrice francese
  • Flora Viola, dirigente sportiva italiana

Canzone dedicata a Flora

Abbiamo scelto una famosa canzone del duo Flora Cash intitolata You're Somebody Else

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Virginia
  2. Viola
  3. Angelica
  4. Asia
  5. Diletta
  6. Letizia
  7. Serena
  8. Anita
  9. Rossella
  10. Maddalena

gpt inread-altre-0

articoli correlati