Home Nomi

Felice nome per bambino: significato, onomastico e curiosità

di Francesca Capriati - 11.01.2021 Scrivici

felice-nome
Fonte: shutterstock
Felice nome: etimologia e significato del nome Felice. Come si traduce il nome Felice in altre lingue, quando è san Felice e l'onomastico e cosa significa Felix

Felice nome

Popolare sin dai tempi dei antichi romani, Felice è un nome maschile che ha attraversato generazioni e continua ad essere abbastanza diffuso in Italia. Oggi scopriamo in questa guida l'origine, il significato, l'onomastico e le curiosità su Felice, nome per bambino.

In questo articolo

Qual è il significato del nome Felice?

Il significato del nome Felice è abbastanza evidente: deriva direttamente dal termine latino felix, che si traduce, nella modernità, con "contento, felice". E', quindi, senza dubbio un nome beneaugurante e portafortuna.

Qual è l'etimologia del nome Felice?

Il nome Felice deriva dal cognomen romano Felix, originato dal termine felix, felicis, che significava "fortunato", "fecondo", "fertile", ma anche, in senso più ampio, "felice".

Qual è la diffusione del nome Felice?

Il significato benaugurante del nome Felice ha contribuito senza dubbio alla sua diffusione sin dall'antichità negli ambienti cristiani. Il nome venne portato anche da bel quattro pontefici e diversi santi.

In Italia, secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi, la popolarità di questo nome nel nostro Paese è, però, in calo negli ultimi anni: nel 1999 vennero chiamati Felice 180 neonati, mentre nel 2019 sono stati solo 75. E' quindi la scelta giusta per chi ama i nomi legati alla tradizione e di antica origine, ma non molto comuni.

Quando è l'onomastico di Felice?

Molti santi hanno portato questo nome, pertanto ci sono diverse date nelle quali si può festeggiare l'onomastico. Nella maggior parte dei casi, comunque, si festeggia il 14 gennaio, quando viene commemorato san Felice di Nola, prete imprigionato durante le persecuzioni di Diocleziano.

Molti preferiscono festeggiare il 15 novembre, in ricordo di san Felice vescovo di Nola.

Chi era san Felice?

San Felice era un prete che venne imprigionato durante le persecuzioni di Diocleziano e venne poi liberato da un angelo. A lui ci si appella contro la peste, le malattie contagiose, la guerra e anche le distorsioni degli arti.

Diversa eppure simile la storia di san Felice, vescovo di Nola, vissuto nel primo secolo. Si narra che Felice sia stato imprigionato e dato in pasto ai leoni che però indietreggiarono davanti a lui. Venne gettato in una fornace di carboni ardenti, e un angelo accorse a liberarlo. Venne infine decapitato dopo altre torture: il suo corpo venne seppellito di nascosto all'interno di un pozzo di una casa patrizia sulla quale poi sorse la cripta della cattedrale di Nola.

Nome Felice in altre lingue

Le varianti straniere del nome Felice sono numerose e tutte prediligono la forma Felix. Ricordiamo le seguenti:

  • Francese: Felix
  • Inglese: Felix
  • Tedesco: Felix
  • Spagnolo: Felix

Come è il carattere di Felice?

Felice ha un ottimismo incontenibile e contagioso: vede sempre il lato positivo delle situazioni anche quando sembra che tutto vada storto. Ha una forza interiore silenziosa e straordinaria, è sempre all'azione, detesta restare fermo in attesa. Ha una mente pratica e razionale, è goloso, ama il buon cibo e la convivialità.

Felice ama mantenere relazioni armoniose con chi gli è vicino, è emotivo e sensibile. Alternerà periodi di vita al rallentatore ad altri più agitati, vive in continuo cambiamento tra momenti di pigrizia ed altri di straordinaria energia e motivazione.
I suoi punti di forza sono il fascino, la gentilezza, la disponibilità e lo spirito di cameratismo.

A Felice piace scappare, fantasticare, viaggiare. Ha un lato un po' bohémien e, come la cicala, apprezza la vita facile e i piaceri.. I cambiamenti gli si adattano perfettamente, così come il viaggio, che spesso lo attrae. Al tempo stesso convive con una certa fragilità e un'intensa tensione emotiva.

Che professione farà Felice? Sarà perfetto per prendere le redini di un'azienda di famiglia, ma potrà trovare gratificazione anche nei settori del commercio, della ristorazione, dell'amministrazione. Perfetto anche come psicologo o come insegnante.

Quale segno zodiacale è associato al nome Felice?

Felice è associato al segno del Leone: entusiasta, energico, con la grande capacità di essere un leader illuminato.

Qual è la pietra preziosa di Felice?

Il citrino è la gemma fortunata di felice: riduce tristezza ed aggressività, simboleggia abbondanza e buon umore e favorisce la gioia di vivere.

Quale colore è associato a Felice?

L'arancione è il colore associato al nome Felice: un colore energico, tonificante, proprio coem Felice che infonde buon umore intorno a lui e che riflette la sua gioia di vivere e la sua capacità comunicativa.

Qual è il numero fortunato di Felice?

Il numero fortunato di Felice è il 2, che rafforza la sua capacità diplomatica e la sua natura affettuosa e gentile.

Che canzone dedicare a Felice?

Abbiamo scelto "Don't You Want Me" è una canzone registrata dal DJ e produttore britannico Francis Wright, noto con lo pseudonimo di Felix.

Personaggi famosi che si chiamano Felice

  • Felice I, papa e santo
  • Felice III, papa e santo
  • Felice Anerio, compositore
  • Felice Barnabei, archeologo e politico
  • Felice Cavallotti, poeta, drammaturgo, politico e patriota
  • Felice da Corsano, religioso e beato
  • Felice Gimondi, ciclista su strada e dirigente sportivo
  • Felice Matteucci, ingegnere
  • Felice Orsini, attivista e scrittore
  • Felice Romani, librettista, poeta e critico musicale

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambino:

  1. Carlo
  2. Ettore
  3. Aldo
  4. Ismaele
  5. Michelangelo
  6. Damiano
  7. Cesare
  8. Noah
  9. Geremia
  10. Liam

Dizionario dei nomi maschili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi maschili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Andrea fino alla W di Walter.

gpt inread-altre-0

articoli correlati