Home Nomi

Nome per bambina: Eva. Origini, significato e curiosità

di Francesca Capriati - 03.08.2020 Scrivici

eva-nome-per-bambina
Fonte: shutterstock
Eva nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Eva nome per bambina

Eva è un nome femminile che non perde mai il suo smalto nonostante sia decisamente uno dei nomi più antichi che esistano, addirittura di origine biblica. Il suo fascino deriva non solo dalla sua aurea mitologica, ma anche dalla sua immediatezza: è un nome corto che si accosta bene a qualsiasi cognome. Vediamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità del nome Eva per bambina.

Onomastico

Eva può festeggiare l'onomastico il 6 settembre, quando viene ricordata sant'Eva, vergine e martire a Dreux oppure il 14 marzo, in onore di beata Eva, reclusa presso san Martino.

Varianti straniere

  • Inglese: Eve
  • Francese: Ève
  • Tedesco: Eva
  • Spagnolo: Eva, Evita

Origini ed etimologia del nome Eva

Il nome Eva deriva dal nome ebraico Chawwah, Hauuâh, Hawwah, che probabilmente nasce da due termini correlati dal punto di vista etimolgico: chayah, "vivere", e chawah, "respirare".

Significato del nome Eva

Il significato del nome è, quindi, "colei che dà la vita", ma anche semplicemente "vita", e per questo viene spesso accostato al più moderno Zoe, che vuol dire "vita".

Diffusione del nome Eva

Eva è un nome di origine biblica, come ben sappiamo: nell'Antico Testamento Eva era la prima donna che venne creata da Dio utilizzando una costola di Adamo, e venne ingannata dal serpente a mordere la mela del Giardino dell'Eden, macchiando se stessa e l'intera umanità del peccato originale.

A dispetto di questa connotazione potenzialmente negativa, Eva è stato un nome che nei secoli ha goduto di buona fama e notevole fortuna in tutta Europa.

Secondo i dati ISTAT sui nomi più diffusi, in Italia Eva sta godendo negli ultimi anni di una rinnovata popolarità: nel 1999 venne scelto, infatti solo da 261 neogenitori, mentre nel 2018 il valore assoluto è stato di 850.

Personalità di una bambina di nome Eva

Eva è una donna indipendente che ama la sua libertà sopra ogni cosa, non sopporta i vincoli e i limiti, spesso si scontra con gli altri pe ril suo innato spirito di contraddizione. E' avventurosa e attratta dall'ignoto, le piace correre dei rischi e si lascia tentare dai piaceri che la vita le propone.

Nonostante la sua audacia, è spesso insoddisfatta e nervosa perché è impaziente ed è sempre in movimento, alla ricerca del cambiamento. Proprio questo aspetto le consente di raggiungere grandi obiettivi, di cambiare se stessa più volte e di scoprire nuovi orizzonti.

Se è motivata, Eva riesce a mettere energia e passione in ogni cosa che si impegna a fare, e soprattutto nel lavoro si dedica con tutta se stessa rischiando addirittura di trascurare altri aspetti importanti della vita. Eva è dotata di un acuto senso dell'organizzazione, di una mente critica e pratica e anche una perseveranza che non ha eguali.

Eva difficilmente ha paura di qualcosa, per questo sin da piccola bisogna darle dei limiti per insegnarle quali sono i pericoli a cui potrebbe andare incontro. Ad Eva piace brillare, le piace essere guardata e ammirata. E' individualista, a volte orgogliosa e persino egoista. Anche in amore e in famiglia, è lei che dirige e comanda e in cambio manifesta una lealtà estrema.

Che professione farà Eva? Alla costante ricerca della libertà, Eva troverà soddisfazioni nel campo del turismo, delle vendite o della pubblicità sono tutti settori che lo attireranno. Ma può mostrare anche una certa propensione verso le professioni creative, come il cinema, teatro e la musica.

Segno zodiacale

La personalità di Eva assomiglia a quella dei nati sotto il segno dei Gemelli: persone che necessitano di sentirsi libere, allergiche alla routine, individualiste e versatili nel lavoro e negli interessi.

Colore

Il colore di Eva è il rosso ed è associato proprio al desiderio innato di apparire, di farsi notare ed ammirare.

Pietra preziosa

Il rubino è la pietra perfetta per Eva perché la aiuta a combattere la sua gelosia.

Numero fortunato

Il numero 5 rappresenta la personalità indipendente di Eva, che ama viaggiare e apprezza la sua libertà.

Personaggi famosi che si chiamano Eva

  • Eva Amaral, cantante e musicista spagnola
  • Eva Amurri, attrice statunitense
  • Eva Braun, moglie di Adolf Hitler
  • Eva Cantarella, giurista e scrittrice italiana
  • Eva Gabor, attrice e doppiatrice statunitense
  • Eva Green, attrice francese
  • Eva Grimaldi, attrice italiana
  • Eva Herzigová, supermodella ceca
  • Eva Longoria, attrice e modella statunitense
  • Eva Mendes attrice e modella statunitense
  • Eva Riccobono, supermodella italiana

Canzone dedicata ad Eva

Io sai per colpa di Eva più pace non ho

e sguscio qui tra i ricordi di luna e falò

Fotogrammi di un mondo lontano

un amore tenuto per mano

In quel mondo l'essenza di tutto eri tu

Eva, accidenti a te

questa vita strana mi riporta a te

Brava tu a dimenticare e a ridisegnare traiettorie nuove

Abbiamo scelto il brano intitolato proprio "Eva" di Mina e Adriano Celentano, cantato a doppia voce dai due grandi artisti italiani.

gpt inread-altre-0

articoli correlati