Home Nomi

Emilio nome per bambino: significato, origine e curiosità

di Francesca Capriati - 10.09.2021 Scrivici

emilio-nome-per-bambino
Fonte: shutterstock
Emilio nome per bambino: etimologia, diffusione e significato del nome Emilio. La variante Emiliano , chi era sant'Emilio e quando è l'onomastico

Emilio nome per bambino

Di antica origine latina, il nome maschile Emilio è la scelta giusta per chi apprezza i nomi dal fascino un po' vintage che oggi sono meno diffusi di un tempo. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità su Emilio nome per bambino.

In questo articolo

Etimologia del nome Emilio

Il nome ha origine dal cognomen romano Aemilius, della gens Aemilia, e significa "cortese", ma secondo alcune fonti potrebbe avere origini etrusche.

Potrebbe anche essere legato al termine Aemolus, che vuol dire "competitore". Medesimo significato ha anche un altro nome che rimanda alle origini di Emilio: aemilor, che vuol dire "rivale".

Significato del nome Emilio

Il significato più accreditato è quello di "grazioso, cortese", ma può anche significare "rivale".

Diffusione del nome Emilio

Più diffuso in tutta Europa nella prima metà del ventesimo secolo, Emilio è oggi meno popolare. Secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi in Italia, nel 1999 sono stati chiamati Emilio 195 neonati, mentre nel 2019 sono stati 146.

Quando è l'onomastico di Emilio?

L'onomastico si festeggia nella maggio parte dei casi il 28 maggio, quando viene ricordato 28 maggio, san Gemiliano (o Emiliano, o Emilio), vescovo di Cagliari e martire presso Sestu. In questo giorno si festeggia l'onomastico di chi chiama Emiliano.

Ricordiamo che la data del 22 maggio, quando la Chiesa commemora sant'Emilio, martire in Africa con san Casto.

Storia di sant'Emilio

Si conosce poco della vita di sant'Emilio (o Emiliano o Gemiliano). Sappiamo che visse nel I secolo d.C. Fu vescovo di Cagliari e morì da martire sotto la persecuzione di Nerone. Altre fonti raccontano che morì martire nel II secolo d.C. a Cagliari, presso la porta Cabagna.

A san Gemiliano sono dedicate diverse chiese nel sud della Sardegna e la chiesa di Sestu. Proprio a Sestu si racconta che Gemiliano visse il suo martirio e venne lapidato nei presi di un'antica chiesa romanica.

Emile ed Emiliano

Tra le varianti più diffuse e popolari nel nostro Paese c'è senza dubbio Emiliano: più diffuso fino a qualche decennio fa, nel 2019 ha registrato un valore assoluto di 81 in Italia.

Per quanto riguarda le varanti straniere segnaliamo:

  • inglese: Emil
  • francese: Emile, molto diffuso soprattutto nel ventesimo secolo grazie alla popolarità del saggio di Jean-Jacques Rousseau, "Emile, ou Education".
  • Spagnolo: Emil

Personalità di Emilio

Emilio è una persona appassionata e focosa. Ama scoprire cose nuove e preferisce percorrere sentieri che nessuno ha mai percorso piuttosto che seguire le orme di qualcun altro. Arguto e guidato dalla sua curiosità, ha bisogno di vivere, sognare ed esplorare.

Emilio è molto emotivo, reagisce subito di istinto e non sempre riesce ad avere una grande fiducia in se stesso, il che li rende a volte aggressivo e instabile. I suoi sogni sono spesso un luogo di rifugio per sfuggire alla realtà. Emilio è arguto e intelligente e vuole sempre avere l'ultima parola.

E' perspicace e non si arrende facilmente. La sua vita emotiva è una vera corsa sulle montagne russe.

Intuitivo e vivace, Emilio è sempre attivo e aspira a una vita piena di avventure. Gli piace comandare, prendere l'iniziativa,anche se a volte sente la necessità di chiudersi in se stesso e sperimentare la solitudine, esprimendo il so alto più introverso.

Che professione farà Emilio? Perfette le professioni che gli permettono di cambiare, di viaggiare, ma anche di avere le redini di un team. Ottime prospettive come insegnante, uomo d'affari, libero professionista.

Quale segno zodiacale è associato al nome Emilio?

Di carattere abbastanza instabile, il segno dei Gemelli ha dei tratti molto simili alla personalità di Emilio: sempre attivo, curioso, versatile, impegnato in mille esperienze.

Qual è la pietra preziosa di Emilio?

L'ambra è la pietra preziosa associata ad Emilio perché allevia l'ansia e può aiutarlo a calmarsi sotto stress e a liberarsi del suo nervosismo.

Quale colore è associato a Emilio?

Il giallo è il colore di Emilio e rimanda alla sua capacità di leadership, ma anche al suo umore instabile.

Qual è il numero fortunato di Emilio?

L'8 rappresenta il lato energico ed entusiasta di Emile e rimanda alla sua volontà e la sua motivazione.

Che canzone dedicare a Emilio?

Non possiamo non citare una famosa canzone che partecipò allo zecchino D'Oro nel 2004, che si intitola proprio "Emilio"

Personaggi famosi che si chiamano Emilio

  • Emilio Colombo, politico italiano
  • Emilio Fede, giornalista, scrittore e politico italiano
  • Emilio Salgari, scrittore italiano
  • Emilio Solfrizzi, attore e comico

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambino:

  1. Domenico
  2. Leon
  3. Thiago
  4. Kevin
  5. Dennis
  6. Patrick
  7. Brian
  8. Gregorio
  9. Adriano
  10. Omar

Dizionario dei nomi maschili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi maschili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Andrea e Alessandro alla W di Walter.

gpt inread-altre-0

articoli correlati