Home Nomi

Elisabetta significato del nome, diffusione, carattere e origine

di Francesca Capriati - 07.12.2020 Scrivici

elisabetta-significato-del-nome
Fonte: shutterstock
Elisabetta significato del nome: origine, diffusione e onomastico. Nome derivato da Elisabetta e curiosità sul nome Elisabetta

Elisabetta significato del nome

Elisabetta è uno dei nomi femminili antichi e decisamente classici che continuano ad essere molto apprezzati. Ma qual è il suo significato? E quali sono le curiosità, l'onomastico e la diffusione di questo nome per bambina

In questo articolo

Quando è l'onomastico di Elisabetta?

La maggior parte delle persone festeggia l'onomastico il 23 settembre, quando viene ricordata la più celebre delle sante che portano questo nome: santa Elisabetta, madre di Giovanni il Battista, che viene ricordata il 23 settembre, ma ci sono anche:

  • santa Elisabetta d'Ungheria, commemorata ricordata il 17 novembre,
  • la regina Isabella di Aragona, famosa come sant'Elisabetta del Portogallo, che viene ricordata il 4 luglio.

Santa Elisabetta

Come narrato nel Vangelo di Luca, Elisabetta era la moglie di Zaccaria ed era parente di Maria. Entrambi erano in età piuttosto avanzata e non avevano avuto figli. Un giorno mentre Zaccaria si trovava al Tempio di Gerusalemme gli apparve l'arcangelo Gabriele che gli annunciò l'arrivo imminente di un figlio. Ma Zaccaria non gli credette e così l'angelo lo rese muto fino a quando il bambino non venne alla luce. Come aveva chiesto l'arcangelo, poi, il neonato venne chiamato Giovanni.

Elisabetta è protagonista anche del celebre episodio noto come La Visitazione: un giorno, mentre era incinta di Giovanni, Elisabetta ricevette la visita di Maria. Quando sentii il saluto di Maria, Elisabetta si sentì ricolma di Spirito Santo e il bambino sussultò in grembo. Elisabetta riconobbe la madre del Salvatore e la salutò con le celebri parole "Benedetta tra le donne, madre del mio Signore".

Qual è il significato del nome Elisabetta

Il significato più probabile del nome Elisabetta è "il Signore è giuramento".

Elisabetta deriva dall'aramaico אֱלִישֶׁבַע / אֱלִישָׁבַע, reso nel nome ebraico Elišévaʿ. Elisheva era la moglie di Aaronne, fratello e portavoce di Mosè durante l'Esodo.

Il nome è composto da El ("Signore") e da un secondo elemento che è correlato a sheva (femminile di shivah, "sette") e a nishba ("egli giurò"). Bisogna, quindi, tornare al significato originario e letterale, cioè: "Egli si è impegnato per il sacro numero sette", che era un numero fortemente simbolico nella religione ebraica.

In Giapponese il significato del nome Elisabetta difficilmente è legato a Dio: come altri nomi italiani o stranieri, anche Elisabetta può essere scritto con i caratteri giapponesi Katakana, エリザベッタ (e-ri-za-be-tta).

Qual è il derivato del nome Elisabetta?

I derivati e gli ipocoristici del nome Elisabetta sono davvero tanti. Iniziamo senza dubbio da Isabella, una forma provenzale che nella penisola iberica praticamente sostituì il nome Elisabetta. In Italia troviamo altri derivati e ipocoristici come:

  • Betta;
  • Elisa;
  • Lisa;
  • Isa;
  • Elsa.

Quali sono le varianti straniere del nome Elisabetta?

Le varianti straniere del nome Elisabetta sono numerose. Ricordiamo le seguenti:

  • Francese: Élisabeth
  • Inglese: Elizabeth
  • Portoghese: Elisabete
  • Russo: Елизавета (Elizaveta)
  • Spagnolo: Isabel
  • Tedesco: Elisabeth

Qual è la diffusione del nome Elisabetta?

Il nome Elisabetta è molto diffuso nelle comunità cristiane sin dai primi secoli, proprio grazie al culto verso la madre di san Giovanni Battista. La popolarità di questo nome in Europa crebbe a dismisura soprattutto nel Sedicesimo secolo durante il regno di Elisabetta I. Anche negli Stati Uniti si tratta di un nome estremamente diffuso, al punto che negli ultimi due secoli non è mai sceso al di sotto della ventesima posizione nella classifica.

In Italia, secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi, la popolarità di questo nome nel nostro Paese è in diminuzione negli ultimi anni: nel 1999 vennero chiamate Elisabetta 889 bambine, mentre nel 2018 sono state 396. Molto più popolare la variante Elisa: nel 1999 il valore assoluto era di 3307, mentre nel 2018 è stato di 1340.

Come è il carattere di Elisabetta?

Sentimentale, gentile, affettuosa, Elisabetta è un'innocente seduttrice. E' una gran lavoratrice, che porta sempre a termine ciò che intraprende. E' accogliente, aperta, ottimista e vede sempre il lato positivo delle cose e delle persone. E' un'ottima confidente, ma è modesta e umile e difficilmente riesce ad esprimere i suoi sentimenti.

Sebbene sia aperta, Elisabetta dà la sua fiducia solo alle persone che se lo meritano. E' un'anima sensibile, non dimentica mai le esperienze dolorose e a volte per difendersi sembra distante e poco incline a manifestare ciò che prova. Se ama qualcuno mostra, però una lealtà incrollabile.

Sotto un aspetto altezzoso e talvolta gelido, Elisabetta, quindi, nasconde una sensibilità e un'emotività sopra la media. Ha un gusto per l'intimità e coltiva la segretezza ed è per questo che spesso Elisabetta sembra essere un enigma per chi le sta accanto. D'altro canto può essere anche una manipolatrice e lunatica: ha bisogno di affetto, protezione, rassicurazione. E' sentimentale, ha un profondo senso di amicizia e sa dare buoni consigli. Teme la solitudine e tenderà ad essere conciliante e paziente nei suoi rapporti con gli altri.

Che professione farà Elisabetta? Sarà attratta dal campo sociale, dal diritto, dalla medicina, ma anche nel campo della comunicazione e della creatività.

Quale segno zodiacale è associato al nome Elisabetta?

La personalità di Elisabetta si avvicina a quella dei nati sotto il segno del Capricorno: bisognosi di affetto per sentirsi bene con sé stessi, timidi e a volte fragili.

Qual è la pietra preziosa di Elisabetta?

L'acquamarina riflette l'importanza che Elisabetta attribuisce all'amore e ai sentimenti. Questa pietra le restituisce speranza e fiducia. 

Quale colore è associato ad Elisabetta?

Simbolo di gentilezza e intelligenza, il giallo si associa perfettamente alla personalità di Elisabetta. Al tempo stesso il bianco rappresenta la sua aspirazione all'equilibrio nella vita e simboleggia la sua innocenza.

Qual è il numero fortunato di Elisabetta?

Il numero di Elisabetta è il 5 e rimanda alla pazienza e alla ricerca di armonia ed equilibrio.

Che canzone dedicare ad Elisabetta?

Abbiamo scelto "Elizabeth", una canzone scritta da Jimmy Fortune e registrata dal gruppo di musica country americano The Statler Brothers. Il brano è stato pubblicato nel novembre 1984 come secondo singolo dall'album Today.

Personaggi famosi che si chiamano Elisabetta

  • Elisabetta di Carinzia, regina consorte di Sicilia
  • Elisabetta d'Assia-Darmstadt, granduchessa e santa russa
  • Elisabetta di Baviera, detta Sissi, imperatrice d'Austria e regina d'Ungheria, sposa di Francesco Giuseppe d'Asburgo
  • Elisabetta I d'Inghilterra, regina d'Inghilterra e d'Irlanda
  • Elisabetta II del Regno Unito, regina del Regno Unito
  • Elisabetta di Russia, imperatrice di Russia
  • Elisabetta di Valois, regina di Spagna
  • Elisabetta Canalis, showgirl e attrice italiana
  • Elisabetta Gardini, attrice teatrale, conduttrice televisiva e politica italiana
  • Elisabetta Gonzaga, membro della famiglia Gonzaga
  • Elisabetta Gregoraci, showgirl e modella italiana

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Iris
  2. Vera
  3. Brigida
  4. Melania
  5. Zoe
  6. Teresa
  7. Cloe
  8. Eva
  9. Gilda
  10. Mabel

Dizionario dei nomi femminili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi femminili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Agata fino alla Z di Zoe.

gpt inread-altre-0

articoli correlati