Home Nomi

Elia nome per bambino: origine, significato e curiosità

di Francesca Capriati - 01.05.2022 Scrivici

elia-nome
Fonte: shutterstock
Elia nome: diffusione, personalità e significato del nome maschile Elia. Cosa vuol dire nome Elia? Quando è l'onomastico. Curiosità e origine

Elia nome

Nella classifica dei nomi maschili più usati nel nostro Paese, Elia sta scalando la vetta anno dopo anno, e la sua popolarità e in significativa crescita. In questa guida personalità, il significato e tante curiosità sul nome Elia per bambino.

In questo articolo

Origine del nome Elia

Elia è un nome di tradizione biblica. Si chiamava così uno dei grandi profeti presenti nell'Antico Testamento. La sua origine è ebraica – 'Eliyyahu - ed è composto dai due elementi El ("Dio") e Yah (l'abbreviazione di "YHWH").

Elia è un nome maschile o femminile?

Elia è un nome maschile che non ha una variante femminile.

Al contrario il nome di origine greca Elio ha una sua variante fmeminile nel nome Èlia che, appunto, deriva da Helios (sole).

Varianti straniere

  • Inglese: Elijah
  • Tedesco: Elias
  • Spagnolo: Elías
  • Francese: Élie

Cosa vuol dire nome Elia?

Come abbiamo visto, il significato del nome Elia è "Yahvé è il vero dio".

Il significato è uguale a quello del nome Gioele, che ha in effetti la medesima origine solo che gli elementi - El e Yeho - invertiti.

Onomastico di Elia

Tradizionalmente l'onomastico si festeggia il 19 ottobre, in ricordo del profeta Gioele.

Elia nome diffusione

La popolarità del profeta Elia contribuì anche alla diffusione di questo nome nelle comunità cristiane sin dal Medioevo. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad uno straordinario aumento della sua popolarità.

Quanti Elia ci sono in Italia? Secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi in Italia, nel 1999 sono stati chiamati Elia 673 neonati, mentre nel 2020 il valore assoluto è stato di 1478. Oggi Elia occupa il 30esimo posto nella classifica dei nomi più diffusi in Italia.

Com'è la personalità di Elia?

Di natura calma e rassicurante, Elia si distingue per la sua moderazione e la saggezza. Non è mai eccessivo, è un uomo riflessivo che agisce con equilibrio. Si dedica agli altri, è altruista e generoso senza chiedere nulla in cambio. E' operoso, coraggioso, organizzato, attento e preciso nel lavoro. Ha una mente critica e non ama le futilità e le mode del momento. E' una persona sincera e retta. Ha una grande capacità di analisi e riflessione.

Non agisce mai frettolosamente e preferisce prendersi il suo tempo per studiare attentamente la situazione prima di intraprendere qualsiasi azione.

A causa della sua cautela, è spesso giudicato freddo e distante.

Elia è ambizioso e non esita a compiere tutto il necessario per raggiungere i suoi obiettivi. La sua acuta intelligenza e il suo senso dell'osservazione sono risorse che gli consentono di riuscire in tutte le sue imprese.

Che professione farà Elia? Può essere ottimo come contabile, bancario, bibliotecario, ma può trovare grande soddisfazione anche nelle professioni nel mondo della finanza o del sociale.

Quale segno zodiacale è associato al nome Elia?

La personalità di Elia è affine a quella dei nati sotto il segno del Capricorno. Dotato di grande spirito critico, razionale e molto riflessivo, ambizioso e determinato.

Qual è la pietra preziosa di Elia?

Lo zaffiro è la pietra preziosa attribuita a Elia. Questa gemma simboleggia la sua fedeltà e sincerità.

Quale colore è associato a Elia?

Il grigio è il colore che meglio rappresenta la personalità di Elia. Questo colore evoca la sua natura calma e introversa e ricorda anche l'inclinazione di Elia per la solitudine.

Qual è il numero fortunato di Elia?

Il 4 è il numero fortunato di Elia. Questo numero favorisce il suo senso dell'organizzazione e gli dà una logica implacabile in tutto ciò che intraprende.

Che canzone dedicare a Elia?

Ascoltiamo Elia dei Morrigans, nell'album Infinito.

Personaggi famosi di nome Elia

  • Elia da Cortona, francescano e politico italiano
  • Elia I del Maine, conte del Maine
  • Elia II del Maine, conte del Maine
  • Elia Fornoni, architetto e ingegnere italiano
  • Elia Kazan, regista e produttore cinematografico statunitense

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambino:

  1. Tristan
  2. Ryan
  3. Giulio
  4. Paolo
  5. Haron
  6. Adam
  7. Alain
  8. Emilio
  9. Domenico
  10. Leon

Dizionario dei nomi maschili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi maschili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Andrea e Alessandro alla W di Walter.

gpt inread-altre-0

articoli correlati