Home Nomi

Nome per bambina: Donatella. Origini, significato e curiosità

di Francesca Capriati - 19.08.2020 Scrivici

donatella-nome-per-bambina
Fonte: shutterstock
Donatella nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Donatella nome per bambina

Donatella è un nome femminile che era molto in voga qualche decennio fa in Italia e che oggi è certamente meno comune. Si tratta di una variante del nome Donata. Vediamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità del nome Donatella per bambina.

Onomastico

L'onomastico si festeggia nella maggior parte dei casi il 31 dicembre quando la Chiesa commemora santa Donata, martire a Roma, ma c'è anche una santa Donata martire a Scilio che viene onorata il 17 luglio. Inoltre il 30 luglio viene ricordata santa Donatilla, martire con Massima e Seconda in Tunisia.

Varianti italiane

  • Femminile: Donata
  • Maschile: Donato

Origini ed etimologia del nome Donatella

Il nome Donatella è una variante di Donata che deriva dal termine latina donatus, cioè donato.

Significato del nome Donatella

Il significato letterale del nome è "donata", e si riferisce quindi ad un figlio molto atteso e desiderato. In ambito cristiano può anche voler dire "donata da Dio"

Diffusione del nome Donatella

C'è stato un periodo in cui Donatella era un nome particolarmente diffuso in Italia, oggi è certamente meno comune e ancor meno diffuso è il suo originario Donata. Secondo i dati ISTAT sui nomi più diffusi, in Italia nel 1999 Donatella aveva un valore assoluto di 126 ma nel 2018 questo valore è sceso fino a 18, mentre Donata è ancora più raro: nel 2018 sono state chiamate così soltanto 5 neonate. 

Personalità di una bambina di nome Donatella

Anche se in apparenza è flemmatica e rilassata, Donatella è altera, distante, a volte eccessivamente severa. E' sicuramente una persona seria e profonda, ma anche onesta, coscienziosa e timida. E' dotata di grandi qualità morali, è equilibrata, stabile, paziente e disciplinata.

Ciò nonostante Donatella convive sempre con una buona dose di insicurezza: spesso dubita delle sue capacità e tende a ripiegarsi su se stessa.

E' introversa e non teme la solitudine, preferendo rapporti più esclusivi ad altri meno profondi e autentici. Detesta la superficialità e si tiene alla larga da ciò che non le sembra sincero e carico di significato.

Non riesce sempre a dimostrare i suoi sentimenti e le riesce difficile essere spontanea, ma al tempo stesso è ipersensibile, emotiva e si nasconde dietro una apparente freddezza.

La sua straordinaria padronanza dei propri sentimenti e delle sue emozioni la fa apparire, a torto, fredda e distaccata e può farla sentire incompresa, questo perché è orgogliosa e non riesce facilmente a manifestare la sua sensibilità.

Donatella è razionale, pragmatica, vive con i piedi ben piantati a terra e si affida alla logica e alla ragione per compiere le sue scelte. Difficilmente chiede aiuto agli altri e preferisce affidarsi alle proprie capacità. Ha un profondo senso del dovere, è una gran lavoratrice, è perfezionista, ordinata e seria.

Donatella ama la semplicità, la naturalezza e odia gli artifici. Ha anche un'anima romantica e uno spirito caritatevole e sensibile. In amore sarà divisa tra i suoi ideali romantici e il suo realismo e la sua lucidità che le fanno intravedere, a volte brutalmente, la realtà.

Che professione farà Donatella? Ha bisogno di avvertire che la sua vita ha un significato, quindi sarà attratta soprattutto dalle professioni mediche e paramediche, da quelle nell'ambito della legge, della giustizia, della magistratura, ma potrebbe essere gratificata anche da un lavoro nel campo dell'amministrazione e in tutti quei mestieri che richiedono ordine e precisione.

Segno zodiacale

Lo Scorpione è il segno zodiacale che meglio si accosta alla personalità di Donatella, dotata di arguzia e intelligenza mantiene vivo l'interesse verso di lei. E' altruista, ma anche possessivo e orgoglioso.

Colore

Il giallo è il colore di Donatella, ed esprime al melgio la sua energia, il desideiro di conoscenza, ma anche una certa attitudine al nervosismo.

Pietra preziosa

La pietra fortunata di Donatella è il berillio, collegato al senso della vista, amplifica la capacitià di vedere e, in senso più ampio, aiuta ad unire due parti diverse ed opposte del proprio carattere, come ad esempio l'estrema razionalità e la sensibilità di Donatella.

Numero fortunato

Il numero di Donatella è senza dubbio l'1, simbolo di un certo egocentrismo e di uno spiccato individualismo.

Personaggi famosi che si chiamano Donatella

  • Donatella Bianchi, giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva italiana
  • Donatella Damiani, attrice italiana
  • Donatella Finocchiaro, attrice italiana
  • Donatella Gambini, attrice, cantante e scrittrice italiana
  • Donatella Milani, cantante e compositrice italiana
  • Donatella Pompadour, attrice e conduttrice televisiva italiana
  • Donatella Raffai, conduttrice televisiva e giornalista italiana
  • Donatella Rettore, cantautrice e attrice italiana
  • Donatella Scarnati, giornalista e conduttrice televisiva italiana
  • Donatella Versace, stilista italiana

Canzone dedicata a Donatella

"Donatella" è il titolo di un celebre singolo della cantante Donatella Rettore, ma anche di una canzone del 2013 di Lady Gaga dedicata a Donatella Versace, alla quale la celebre cantante americana è legata da un'amicizia di lunga data.

gpt inread-altre-0

articoli correlati