Home Nomi

Diana nome per bambina: significato, origine e curiosità

di Francesca Capriati - 10.06.2021 Scrivici

diana-nome
Fonte: shutterstock
Diana nome: origine, diffusione e significato. Carattere, significato del nome biblico e della dea Diana. Curiosità su questo nome

Diana nome

Diana è un nome femminile che mantiene stabile la sua popolarità nel corso dei decenni e che è stato portato da molte nobildonne e anche da alcune sovrane. In questa guida scopriamo l'origine, le caratteristiche e la diffusione del nome Diana per bambina.

In questo articolo

Qual è l'origine del nome Diana?

Diana è un nome di antica tradizione classica e può trovare la sua origine della radice protoindoeuropea dyeu o dyeus e nella sua forma più antica lo troviamo come Diviana. Secondo alcune fonti può essere anche un ipocoristico di altri nomi come Veridiana o Frediana.

Qual è il significato del nome Diana?

Il termine dyeu o dyeus significava "splendere" ma anche "cielo". Quindi in senso lato il significato del nome Diana è "che porta il giorno", "che ha la luce".

Qual è la diffusione del nome Diana?

Diana cominciò ad essere utilizzato come nome proprio nell'antica Roma grazie soprattutto alla Dea Diana e proprio per questa sua origine veniva considerato un nome pagano e quindi non trovava grande diffusione negli ambienti cristiani. Dopo essere caduto un po' in disuso nei secoli successivi tornò in auge nel Rinascimento e poi visse un momento di grande popolarità a partire dal Diciannovesimo secolo sia in Inghilterra che in Francia.

Ultimamente la diffusione del nome Diana è in crescita: secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi, nel 1999 vennero chiamate Diana 172 bambine e nel 2019 il valore assoluto è stato di 755.

Quando è l'onomastico di Diana?

L'onomastico si festeggia il 10 giugno quando viene ricordata beata Diana degli Andalò, monaca domenicana e fondatrice.

La dea Diana

La dea Diana era, nell'Antica Roma, la signora delle selve, protettrice degli animali selvatici, custode delle fonti e dei torrenti, protettrice delle donne, alle quali assicurava parti non dolorosi. Dea Artemide, della della caccia, della Luna e dei boschi.
La leggenda mitologica racconta che Diana, gemella di Apollo, fosse una vergine abile nella caccia, vendicativa e irascibile, amava aggirarsi nei boschi in solitudine. Aveva fatto voto di castità e nell'iconografia viene spesso rappresentata con arco e frecce.

Diana e Daiana

In italiano è diffusa anche la variante "Daiana", e si tratta di un adattamento basato sulla pronuncia inglese del nome Diana.

Com'è il carattere di Diana?

Le caratteristiche principali della personalità di Diana sono l'impulsività, la spontaneità e talvolta il capriccio. Diana ha una natura gioviale ed entusiasta ma i suoi sbalzi d'umore la rendono abbastanza imprevedibile.

E' un po' capricciosa, ma viene sempre perdonata grazie al suo fascino e alla sua forza di volontà. Ha uno spiccato lato spontaneo, a volte ingenuo, è maliziosa e riesce sempre a raggiungere i suoi obiettivi. Diana ha un carattere forte, è testarda e sa come farsi rispettare e ha sempre bisogno di essere circondata da persone che la apprezzano.

Diana crede nell'amicizia, non ama stare da sola ed è molto brava a costruire e consolidare i rapporti sociali, affascina gli altri con il suo buonumore e con il suo bel carattere.

E' romantica, sensibile, impulsiva ma molto leale e al tempo stesso ama l'avventura e un po' frivolo.

Che professione farà Diana? Ha una passione per tutte le forme d'arte e per la cultura. Può quindi unire l'utile al dilettevole trovando gratificazione in professioni nel campo artistico, dell'artigianato, della cultura.

Quale segno zodiacale è associato al nome Diana?

Il segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di Diana è quello dei Gemelli: simpatici, amano stare in compagnia e affascinanti per il loro carattere gioviale.

Qual è la pietra preziosa di Diana?

La pietra preziosa di Diana è il rubino, la gemma della passione ardente che porta gioia e favorisce la comprensione.

Quale colore è associato a Diana?

Il colore di Diana è il rosso, il colore dei sentimenti per eccellenza: amore, passione, odio e rabbia. E' un colore che regala energia e motivazione ed è associato al coraggio e all'ardore.

Qual è il numero fortunato di Diana?

Il numero fortunato di Diana è il 3, simbolo di creatività e di grande energia.

Che canzone dedicare a Diana?

Abbiamo scelto il brano Diana degli One Direction, nell'album Midnight Memories del 2013.

Personaggi famosi che si chiamano Diana

  • Diana di Poitiers, amante di Enrico II di Francia
  • Diana Gabaldon, scrittrice statunitense
  • Diana Krall, cantante e pianista canadese
  • Diana Lynn, attrice statunitense
  • Diana Munz, nuotatrice statunitense
  • Diana Paxson, scrittrice statunitense
  • Diana Rigg, attrice britannica
  • Diana Ross, cantante, produttrice discografica e attrice statunitense
  • Diana Spencer, principessa del Galles
  • Diana Wynne Jones, scrittrice britannica

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Isabella
  2. Giovanna
  3. Benedetta
  4. Lidia
  5. Costanza
  6. Grace
  7. Ada
  8. Jessica
  9. Rita
  10. Cecilia

Dizionario dei nomi femminili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi femminili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Agata fino alla Z di Zoe.

gpt inread-altre-0

articoli correlati