Home Nomi

Dennis nome per bambino: origine, significato, curiosità

di Francesca Capriati - 16.04.2021 Scrivici

dennis-nome
Fonte: shutterstock
Dennis nome: origine, significato, diffusione del nome Denis e Dennis, variante di Dionigi. Curiosità e personalità di chi ha questo nome maschile

Dennis nome

Variante più trendy e attuale del tradizionale nome italiano Dionigi, Dennis è uno dei nomi maschili più apprezzati in Italia e sta facendo registrare un aumento della sua diffusione tra i nuovi nati. In questa guida scopriamo qual è l'origine, il significato e la diffusione del nome Dennis per bambino.

In questo articolo

Origini ed etimologia del nome Dennis

Dennis è la variante inglese del nome italiano Dionigi, decisamente classico e di antiche origini. Donigi, a sua volta, è una variante di Dionisio e ha origine dal greco Διονύσιος (Dionysios), che deriva da Dioniso, il nome del dio greco del vino e delle feste.

Qual è il significato del nome Dennis

Il significato di Dionigi, e quindi di Dennis, è "consacrato a Dioniso".

Qual è la diffusione del nome Dennis?

Dionigi è un nome antico ormai desueto e molto raro tra i giovani. Diversamente, le sue varianti più internazionali, come Dennis, sono più diffuse.

Secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi in Italia, nel 1999 vennero chiamati Dennis 118 neonati e nel 2019 il trend è più o meno simile con un valore assoluto di 108. Per quanto riguarda la variante Denis, è certamente più apprezzata, con un valore assoluto nel 2019 pari a 134 (ma nel 2019 era 300).

Dionigi, invece, è un nome italiano estremamente raro: meno di 5 neonati sono stati chiamati così.

Quando è l'onomastico di Dennis?

Si può festeggiare l''onomastico in diverse date: 

  • 26 dicembre, per san Dionisio Papa
  • 8 aprile, in memoria di San Dionigi di Corinto, Vescovo
  • 9 ottobre, in memoria di San Dionigi (Denis) vescovo di Parigi

Denis o Dennis?

Denis è la variante francese del nome Dionigi, mentre Dennis è quella inglese. Il nome Denis è stato molto diffuso in Francia nel Medioevo e poi venne portato dai Normanni in Inghilterra dove si trasformò in Dennis. Dopodichè si diffuse rapidamente in tutto l'Occidente, Italia compresa, dove troviamo, nelle forme maschili, Denis e Dennis, e in quella femminile Denise.

Personalità di Dennis

Dennis è abbastanza difficile da capire e interpretare perché spesso nasconde i suoi sentimenti: Attivo, equilibrato, mostrano sempre grande determinazione, è coraggioso e ama correre rischi. E' molto emotivo, pronto a reagire, parla poco e difficilmente si fida degli altri, riesce a raggiungere i suoi obiettivi grazie al suo dinamismo e impegno, ma anche alla sua grande volontà. Dennis ama favorire le proprie relazioni sociali ed interpersonali.

Ha un grande senso di intraprendenza, spesso segue il suo istinto e ama avere una vita attiva e movimentata. Uno dei suoi principali difetti è la mancanza di pazienza che può spingerlo ad arrendersi troppo facilmente e smettere di inseguire i propri sogni. Schietto e sincero, Dennis detesta le bugie e la falsità e non esita a mettere al proprio posto chiunque si dimostri poco affidabile. E', però, al tempo stesso molto delicato e diplomatico.

Dennis ha una forte personalità che tende a stupire sia per il suo magnetismo e per il suo aspetto riservato, sia per il suo desiderio di apparire o di impressionare. Dennis non si sottrae alle sue responsabilità: ha una forte volontà e quando è motivato, può arrivare alla fine del percorso che si è prefissato.

Che professione farà Dennis? Diversi tipi di professioni possono interessargli, a patto che si cada nella routine. Quindi perfetti il mondo del turismo, quello dello sport e della vita all'aperto, ma anche il commercio e la gastronomia.

Quale segno zodiacale è associato al nome Dennis?

Il segno zodiacale associato alla personalità di Dennis è l'Ariete: ama l'avventura, è molto impulsivo e tenace.

Qual è la pietra preziosa di Dennis

La pietra preziosa di Dennis è il rubino, che riflette grande passione e protezione soprattutto per le cose materiali.

Quale colore è associato a Dennis?

L'arancione riflette al meglio la personalità di Dennis, la sua creatività, energia e infinita immaginazione. E' anche il colore dell'allegria e del buonumore.

Qual è il numero fortunato di Dennis?

Il numero fortunato di Dennis è il 9: simbolo di una vita che scorre tra alti e bassi e che conduce poi alla completezza.

Che canzone dedicare a Dennis?

Abbiamo scelto al canzone "Credo in te" di Dennis Fantina

Cuore mio non stancarti mai
Di amare e di ripetermi
Diventerai
Quello che già sei un guerriero vero!

Personaggi famosi che si chiamano Dennis

  • Dennis Bergkamp, calciatore olandese
  • Dennis Farina, attore statunitense
  • Dennis Hopper, attore, regista e sceneggiatore statunitense
  • Dennis Kucinich, politico statunitense
  • Dennis Morgan, attore e cantante statunitense
  • Dennis O'Neil, fumettista e scrittore statunitense
  • Dennis Quaid, attore statunitense
  • Dennis Rodman, cestista, allenatore di pallacanestro, attore e wrestler statunitense
  • Dennis Wheatley, scrittore britannico

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambino:

  1. Patrick
  2. Brian
  3. Gregorio
  4. Adriano
  5. Omar
  6. Felice
  7. Carlo
  8. Ettore
  9. Aldo
  10. Ismaele

Dizionario dei nomi maschili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi maschili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Andrea e Alessandro alla W di Walter.

gpt inread-altre-0

articoli correlati