Home Nomi

Debora nome per bambina: carattere, significato e curiosità

di Francesca Capriati - 29.06.2021 Scrivici

debora-nome
Fonte: shutterstock
Debora nome: diffusione, significato e carattere del nome Debora o deborah per bambina. Chi era santa Debora e quando è l'onomastico

Debora nome

Debora è un nome femminile che a cavallo degli anni Ottanta ha riscosso grande successo nel nostro Paese, mentre oggi è caduto un po' in disuso. In questa guida scopriamo l'origine, le caratteristiche e la diffusione del nome Debora per bambina.

In questo articolo

Qual è l'origine del nome Debora?

Il nome Debora deriva dall'ebraico דְבוֹרָה (Deborah), che è stato successivamente adattato in greco come Δεββωρα (Debbora) e in latino come Debbora.

Qual è il significato del nome Debora?

Il significato del nome Debora è "ape".

Qual è la diffusione del nome Debora?

Molto popolare nelle comunità ebraiche, in Italia si è diffuso all'inizio del ventesimo secolo grazie alla grande fama di cui godevano attrici statunitensi che portavano questo nome o anche famose telenovelas molto seguite nel nostro Paese. A rafforzare la popolarità del nome Debora fu anche l'omonima canzone di fausto leali. Oggi è meno diffuso, infatti, secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi, nel 1999 vennero chiamate Debora 554 bambine e nel 2019 il valore assoluto è stato di solo di 38. Stesso trend anche per la variante Deborah.

Quando è l'onomastico di Debora?

Si chiamva Debora la profetessa narrata nell'Antico testamento che era anche l'unica donna a far parte dei giudici d'Israele. L'onomastico si può festeggiare il 1 novembre.

Santa Debora

Non esistono sante o beate che portarono Debora era la profetessa che, nel Vecchio testamento, era unica donna tra i giudici di Israele ed eseritò questa funzione per circa 40 anni.

Debora o Deborah?

Debora è la versione italiana del nome ebraico, mentre la variante con la H, quindi Deborah, è molto diffusa nei paesi anglosassoni, ma anche in Francia. Tuttavia Deborah ha trovato un'ampia diffusione anche in Italia, soprattutto nel Ventesimo secolo.

Com'è il carattere di Debora?

Deborah è una donna gentile, gentile e comprensiva. Riesce a parlare con le persone e va d'accordo con tutti. È generosa, ma a volte è capricciosa e imbronciata.

E' una donna profondamente sincera e odiano la menzogna. Schietta, seria, a volte manca di un po' di umorismo. E' coraggiosa, laboriosa e si interrogano costantemente su tanti aspetti della vita e dell'esistenza. Sempre insoddisfatta, cerca di fare il meglio. Il suo fascino, la sua femminilità e la sua profonda sensibilità la rendono una donna accattivante e fedele.

Debora esercita un forte magnetismo e ha una personalità che non lascia indifferenti, ha qualità straordinarie che attraggono chiunque la incontri. E' molto concreta, attaccata alla realtà, è testarda e ha uno spiccato senso dell'umorismo.

Le piacciono gli scontri, il rischio e l'avventura, ama comandare e avere sempre il controllo della situazione. Debora è compassionevole, vuole sempre aiutare gli altri anche se non glielo chiedono. Può anche essere capricciosa quando si tratta di ottenere qualcosa. Dietro la donna dallo sguardo angelico si nasconde una vera combattente: è ambiziosa e fa di tutto per avere successo.

Che professione farà Debora? Il successo professionale è essenziale per lei. Le professioni che predilige sono legate agli affari, al commercio e ai viaggi.

Quale segno zodiacale è associato al nome Debora?

Il segno zodiacale associato al nome Debora è il Capricorno. La donna Capricorno è dolce e amorevole, diffonde buonumore e gioia intorno a sé, ma ha anche bisogno di molte attenzioni in cambio per sentirsi bene.

Qual è la pietra preziosa di Debora?

La pietra preziosa associata a Debora è il granato. Questa gemma simboleggia lealtà, verità e gentilezza e aiuta a ricaricare l'energia vitale e costruire la fiducia in se stessi.

Quale colore è associato a Debora?

L'arancione è il colore di Debora. Una tonalità calda e piacevole che simboleggia la gioia della vita, l'attività e l'ottimismo. Favorisce la comunicazione, stimola la creatività e calma la mente svuotandola di tutte le energie negative.

Qual è il numero fortunato di Debora?

Il numero fortunato del nome Deborah è il 3 e simboleggia creatività, socievolezza e sensibilità.

Che canzone dedicare a Debora?

Deborah

Mia Deborah

Perdonami se ho sbagliato

Perdonami

Io non riesco, sai

A stare senza te

Io non riesco, sai

Lunghe ali di fuoco

Han coperto la luna

Sopra di me

E fa che il cielo stasera

Ritorni sereno

Intorno a me

Personaggi famosi che si chiamano Debora

  • Debora Caprioglio, attrice italiana
  • Debora Montanari, hockeista su ghiaccio italiana
  • Debora Salvalaggio, showgirl italiana
  • Debora Serracchiani, avvocatessa e politica italiana
  • Debora Villa, attrice e comica italiana
  • Deborah Bergamini, politica e giornalista italiana
  • Deborah Compagnoni, sciatrice alpina italiana
  • Deborah Kerr, attrice britannica

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Manuela
  2. Diana
  3. Isabella
  4. Giovanna
  5. Benedetta
  6. Lidia
  7. Costanza
  8. Grace
  9. Ada
  10. Jessica
  11. Rita

Dizionario dei nomi femminili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi femminili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Agata fino alla Z di Zoe.

gpt inread-altre-0

articoli correlati