Home Nomi

Nome per bambino: Dario. Origini, significato e curiosità

di Francesca Capriati - 02.01.2020 Scrivici

nome-per-bambino-dario-origini-significato-e-curiosita
Fonte: Shutterstock
Dario, nome per bambino: una guida al significato, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Dario, nome per bambino

Dario è uno dei nomi maschili classici ed eleganti che negli ultimi anni ha perso un po' di attrattiva ed è diventato meno popolare. Oggi, quindi, scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambino.

Onomastico

L'onomastico si festeggia il 19 dicembre quando la Chiesa ricorda san Dario, martire a Nicea.

Varianti italiane

  • Femminile: Daria

Varianti straniere

  • Inglese: Darius
  • Spagnolo: Darìo

Origini ed etimologia del nome Dario

Il nome Dario deriva dal greco antico Δαρεῖος (Darêios), che a sua volta ha origine dal nome persiano Dārayavahush, nome tradizionale della dinastia dei re Achemenidi. Dario è composto dalle parole dâraya ("possedere"), oppure dher ("tenere", "mantenere"), e vahu ("bene").

Significato del nome Dario

Il significato del nome Dario può essere ricondotto alla sua origine persiana, quindi “chi possiede il bene”.

Diffusione del nome Dario

Presente già nella Bibbia, dove si racconta del re Dario I di Persia, che permise agli ebrei di riedificare il Tempio di Gerusalemme, il nome Dario è stato particolarmente diffuso nei secoli scorsi anche se oggi è meno popolare. In Italia ha trovato una certa fama soprattutto nella metà del Ventesimo secolo, mentre nei Paesi anglosassoni non è mai stato molto popolare. Secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi in Italia, nel 1999 vennero chiamati Dario 773 bambini, mentre nel 2018 sono stati 507.

Personalità di un bambino di nome Dario

Dario è un uomo affettuoso e amichevole. E' molto altruista e ha sempre un grande interesse per i sentimenti altrui. Attivo ed entusiasta, Dario a volte può celare po' di nervosismo e di ansia dovuti soprattutto alla sua grande sensibilità. Dario attribuisce grande importanza ai suoi sentimenti e a quelli degli altri: vive seguendo soprattutto il cuore più che la ragione e proprio per il grande valore che riserva ai sentimenti Dario può offendersi facilmente ed è particolarmente suscettibile.

E' sensibile al fascino e alla bellezza, ama sedurre ma soprattutto ama essere sedotto. Ha una forte propensione al cambiamento e all'avventura, ma al tempo stesso è alla costante ricerca di stabilità e sicurezza. Non sorprende che abbia un forte senso di responsabilità e sia molto determinato quando la situazione lo richiede. E' dotato di un grande senso morale, e utilizza la sua scala di valori per stabilire le priorità della sua vita e seguire i suoi sogni.

Grazie alla sua sensibilità, Dario segue il suo istinto, è sentimentale e si affida alle sue sensazioni ed impressioni per prendere le decisioni.

Che professione farà Dario? Dal momento che Dario è soprattutto un uomo di cuore, troverà maggiori gratificazioni nello svolgimento di professioni che lo possono far sentire utile per il prossimo. Perfette, quindi, quelle nel campo medico e sociale, ma anche l'insegnamento e il commercio.

Segno zodiacale

Proprio come il Capricorno, Dario è un amico leale e fedele, una perdona seria e premurosa dotata di un grande senso di responsabilità ed integrità.

Pietra preziosa

L'onice è la pietra portafortuna di Dario: elimina le tossine e le negatività dall'organismo, aumenta la forza di volontà e favorisce una migliore distribuzione di energia positiva nel corpo chiarendo la mente.

Colore

Il colore di Dario è il verde: simbolo di freschezza e giovinezza, trasmette speranza e fiducia.

Numero fortunato

Il 6 è il numero fortunato di Dario: esprime la capacità di ricercare serenità, armonia e stabilità. Simbolo di un traguardo e di un punto di arrivo raggiunto grazie ad un continuo scambio tra dare e ricevere.

Personaggi famosi che si chiamano Dario

  • Dario Argento, sceneggiatore, regista e produttore cinematografico italiano
  • Dario Bellezza, poeta, scrittore e drammaturgo italiano
  • Dario I di Persia, re di Persia
  • Dario II di Persia, re di Persia
  • Dario III di Persia, re di Persia
  • Dario Fo, drammaturgo, attore italiano
  • Dario Franceschini, politico, avvocato e scrittore italiano
  • Dario Marcolin, calciatore e allenatore di calcio italiano
  • Dario Vergassola, comico e cantautore italiano

Canzone dedicata a Dario

Dario è il titolo della prima canzone del cantautore italiano Germanò, del 2017.

Dario un giorno noi conquisteremo il mare

Dario un giorno noi daremo ad un oceano un nome

Dario un giorno noi conquisteremo il mare

Dario un giorno noi daremo ad un oceano un nome

Dario un giorno noi seguiremo il cuore

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambino:

  1. Arturo
  2. Giacomo
  3. Raffaele
  4. Sebastiano
  5. Massimo
  6. Luigi
  7. Filippo
  8. Enrico
  9. Angelo
  10. Jacopo

gpt inread-altre-0

articoli correlati