Home Nomi

Nome per bambino: Damiano. Origini, significato e curiosità

di Francesca Capriati - 05.05.2020 Scrivici

nome-per-bambino-damiano-origini-significato-e-curiosita
Fonte: iStock
Damiano, nome per bambino: una guida al significato, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Damiano, nome per bambino

Tra i nome maschili classici e di antichissima tradizione troviamo Damiano, certamente meno diffuso al giorno d'oggi, conserva intatto il suo fascino e la sua lunga storia. Oggi scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambino.

Onomastico

L'onomastico viene festeggiato nella maggior parte dei casi il 26 settembre in onore di san Damiano d'Arabia, fratello di san Cosma, martire. Ma ci sono anche altre date in cui è possibile festeggiare come ad esempio il 12 febbraio, per san Damiano d'Africa, oppure il 12 aprile, in onore di san Damiano da Pavia.

Varianti italiane

  • Femminile: Damiana

Varianti straniere

  • Francese: Damien
  • Inglese: Damian
  • Spagnolo:Damiàn
  • Tedesco: Damian

Origini ed etimologia del nome Damiano

Il nome Damiano deriva dal latino Damianus, che a sua volta ha origine dal greco antico Δαμιανός (Damianòs). L'origine del nome è comunque poco chiara e ci sono diverse le interpretazioni:

  • alcuni rimandano alla divinità greca della fertilità, chiamata Damia;
  • altre fonti, invece, riconducono l'origine del nome al verbo greco damao che vuol dire “domare”
  • infine, una terza ipotesi è che il nome Damiano tragga origine dal termine greco Damos, che vuol, dire “gente” .

Significato del nome Damiano

In base alle diverse interpretazioni circa l'origine etimologica del nome Damiano, possiamo sintetizzare diversi possibili significati:

  • può voler dire innanzitutto “discendente di Damia”, oppure “consacrato a Damia”;
  • può significare “domatore
  • infine può voler dire “uomo del popolo”.

Diffusione del nome Damiano

Nell'Europa Cristiana la diffusione del nome si deve soprattutto al culto verso san Damiano che, insieme a suo fratello Cosma, viene ricordato come santo medico.

Oggi è certamente meno popolare.

In Italia, secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi, nel 1999 vennero chiamati Damiano 529 bambini, mentre nel 2018 il valore assoluto è sceso a 497.

Personalità di un bambino di nome Damiano

Damiano ama godersi la vita e la sua libertà. Preferisce essere padrone della sua esistenza e del suo destino: per lui il fallimento non esiste, perché tutto è possibile se ci si crede davvero. Ha una natura calma e riservata e si fida solo delle presone che conosce bene.

Evita i conflitti e cerca sempre di mostrare una certa saggezza quando si tratta di mediare nei litigi. Anche se a volte si arrabbia, questo sentimento si dissipa rapidamente e preferisce ritirarsi per non peggiorare le cose.

Sogna una famiglia unita, è romantico, un padre premuroso e profondamente coinvolto nella vita familiare. Non è egoista e mette la felicità dei suoi cari prima della sua. Data la sua natura riservata, Damiano ha pochi amici fidati e prima di concedere amicizia ed intimità è particolarmente diffidente. E', tuttavia, un alleato fidato e generoso, altruista e sempre disponibile all'aiuto e all'ascolto.

Che professione farà Damiano? L'importanza che Damiano da alla vita familiare può ripercuotersi anche sulle sue scelte professionali. Potrebbe, quindi, trovare gratificazione nella connessione e nella cura degli altri (quindi essere un ottimo medico o avvocato o assistente sociale), ma può anche lavorare nel campo della gastronomia, nel settore immobiliare e in tutte quelle professioni che richiedono grande pazienza e meticolosità.

Segno zodiacale

La personalità dei Damiano è simile a quella dei nativi sotto il segno del Cancro: estremamente sensibili altruisti ed emotivi.

Colore

Il rosso è il colore associato al nome Damiano: affascinante e ambiguo, questo colore emana un'idea di dinamismo e passione.

Pietra preziosa

Lo zaffiro è la pietra fortunata di Damiano. Questa pietra simboleggia l'eleganza e la finezza e riflette i tratti caratteristici della personalità di Damiano.

Numero fortunato

Il numero portafortuna di Damiano è l'1, simbolo di indipendenza e di capacità di raggiungere i suoi obiettivi.

Personaggi famosi che si chiamano Damiano

  • Damiano Assanti, patriota e politico italiano
  • Damiano d'Africa, militare e santo romano
  • Damiano Damiani, regista, scrittore, attore e sceneggiatore italiano
  • Damiano di Pavia, vescovo e santo italiano
  • Ambrogio Damiano Achille Ratti, divenuto papa col nome di Pio XI
  • Damiano Zenoni, calciatore italiano

Canzone dedicata a Damiano

Abbiamo scelto “La canzone di San Damiano” scritta da Claudio Baglioni. Il brano fa parte della colonna sonora del film “Fratello sole, sorella luna” di Franco Zeffirelli

Ogni uomo semplice

Porta in cuore un Sogno

Con Amore ed Umiltà

Potrà costruirlo.

Se con Fede tu saprai

Vivere umilmente

Più felice tu sarai

Anche senza niente.

Se vorrai ogni giorno

Con il tuo sudore

Una pietra dopo l'altra

Alto arriverai.

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambino:

  1. Cesare
  2. Noah
  3. Geremia
  4. Liam
  5. Renato
  6. Leonida
  7. Arturo
  8. Giacomo
  9. Raffaele
  10. Sebastiano

gpt inread-altre-0

articoli correlati