Home Nomi

Dafne nome: diffusione, curiosità e significato

di Francesca Capriati - 25.11.2021 Scrivici

dafne-nome
Fonte: shutterstock
Dafne nome: Quante persone si chiamano Dafne in Italia e cosa vuol dire Dafne? Origine, significato, diffusione, onomastico e curiosità

Dafne nome

Dafne è un nome femminile che fino agli anni Settanta era molto raro, mentre negli ultimi cinquant'anni ha vissuto un aumento di popolarità in tutta Europa. Si tratta di un nome elegante, originale e dal sapore vintage. Scopriamo in questa guida le curiosità, l'origine e le curiosità su Dafne, nome per bambina.

In questo articolo

Qual è l'origine del nome Dafne?

Il nome Dafne deriva dal greco antico δαφνη (daphne) che vuol dire "alloro".

Il mito di Dafne

Nella mitologia, Dafne è una graziosa ninfa di cui Apollo si innamorò. Per evitare che venisse rapita da Apollo Zeus, padre di Dafne, la trasformò in alloro.

Cosa significa il nome Dafne?

Il significato di Dafne è "alloro", quindi da questo punto di vista è analogo a nomi come Laura.

Qual è la diffusione del nome Dafne in Italia?

In Italia il nome è usato soprattutto in Emilia Romagna, ma sta vivendo un momento di grande popolarità in tutta la penisola. Secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi, nel 1999 sono state chiamate Dafne 28 neonate mentre nel 2019 il valore assoluto è salito a 127.

Varianti del nome Dafne

La più nota variante del nome è la sua versione inglese: Daphne.

Nelle altre lingue troviamo:

  • Francese: Daphné
  • Ceco: Dafna

Quando si festeggia santa Dafne?

Non esiste nel calendario cristiano una santa che porta questo nome, quindi essendo un nome adespota si può festeggiare il 1 novembre. Tuttavia in alcuni calendari viene riportato l'onoamstico di Dafne il 19 ottobre, nel giorno di santa Laura.

Com'è il carattere di Dafne?

I tratti più evidenti della personalità di Dafne sono le sue buone capacità comunicative, la sua adattabilità, il suo ottimismo e la sua natura giocosa e gioviale. Si distingue anche per la sua curiosità e la suo interesse per le novità. Attraente, piene di fascino, molto elegante, Dafne non passa inosservata. Ha un gusto spiccato per il lusso e il denaro.

Riflessiva, laboriosa, ambiziosa, riesce sempre a impegnarsi, ad essere creativa e a pensare fuori dagli schemi. Il suo orgoglio a volte infastidisce chi le sta accanto. Ha sempre bisogno di compiacere e di ricevere affetto, cerca di brillare, di essere ammirata in ogni circostanza. E' estroversa e si distingue per la sua natura molto socievole e ottimista. Ha una forte personalità, è sicura di sé, va avanti con determinazione e motivazione in tutti i suoi obiettivi. E' caparbia e non si lascia destabilizzare dagli ostacoli, superandoli con sicurezza e impegno. Ha dei saldi principi, detesta le ingiustizie e none sita a difendere i più deboli.

Che professione farà Dafne? Può essere un manager, un leader, ma può anche impegnarsi in politica, nel sociale o fare un lavoro che la porta a viaggiare.

Quale segno zodiacale è associato al nome Dafne?

I tratti caratteriali di Dafne sono simili a quelli dei nati sotto il segno del Leone: abbaglia chi la circonda con la sua straordinaria capacità espressiva e di comunicazione.

Qual è la pietra preziosa di Dafne?

Portatore di luce e buon umore, il citrino è la pietra preziosa attribuita a Dafne e rimanda alla sua gioia di vivere e del suo immancabile ottimismo.

Quale colore è associato a Dafne?

Il colore di Dafne è l'arancione, associato alla creatività e alla comunicazione. Ricorda la sua apertura mentale, la facilità di comunicazione e l'eccellente capacità di costruire nuove relazioni. Il colore del buon umore, della gioia di vivere e del dinamismo, l'arancione riflette l'ottimismo di Dafne.

Qual è il numero fortunato di Dafne?

Il numero 1 è quello associato a Dafne: simbolo dell'individualismo, della capacità di leadership e dell'unicità.

Che canzone dedicare a Dafne?

Scegliamo la cantata di Georg Friedrich Händel dal titolo "Apollo e Dafne"

Personaggi famosi che si chiamano Dafne

  • Dafne Fernández, attrice e ballerina
  • Dafne Keen, attrice
  • Dafne Schippers, velocista e multiplista

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Luisa
  2. Simona
  3. Zelia
  4. Frida
  5. Annamaria
  6. Luna
  7. Adriana
  8. Manuela
  9. Diana
  10. Isabella

Dizionario dei nomi femminili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi femminili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Agata fino alla Z di Zoe.

gpt inread-altre-0

articoli correlati