Home Nomi

Costanza nome per bambina: origine, significato, curiosità e diffusione

di Francesca Capriati - 23.03.2021 Scrivici

costanza-nome-per-bambina
Fonte: shutterstock
Costanza nome per bambina: diffusione, origine, significato, caratteristiche del nome Costanza. Onomastico, diminutivo, curiosità

Costanza nome per bambina

Costanza è stato un nome femminile molto popolare dall'inizio dell'epoca cristiana. E' certamente una scelta originale, ma al tempo stesso dal sapore classico e tradizionale. In questa guida scopriamo l'origine, le caratteristiche e la diffusione del nome Costanza.

In questo articolo

Qual è l'origine del nome Costanza?

Il nome Costanza deriva dal cognomen latino Constans, che in età imperiale diventò poi un nome personale. Deriva dal participio presente del verbo constare (cmposto da cum e stare) che vuol dire "stare fermo", "restare saldo".

Qual è il significato del nome Costanza?

Il significato del nome Costanza è "stare ferma" e in senso più generale "costante, tenace", mentre dal punto di vista cristiano viene inteso come "salda nella fede".

Qual è la diffusione del nome Costanza?

Il nome era molto diffuso nelle prime comunità cristiane e nel Medioevo contribuì alla sua popolarità anche la fama di Guglielmo il Conquistatore, la cui figlia si chiamava, appunto, Costanza. La devozione verso santa Costanza, figlia di Costantino, rafforzò la popolarità del nome.

In Italia conserva un certo gradimento da parte dei neogenitori: secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi, nel 1999 vennero chiamate Costanza 296 neonate, mentre nel 2019 sono state 212.

Quando è l'onomastico di Costanza?

Si può festeggiare in diverse date, ma nella maggior parte dei casi l'onomastico si festeggia il 25 febbraio, in memoria di santa Costanza, figlia di Costantino.

Nome Costanza in tutte le lingue

  • Inglese: Constance
  • Francese: Constance
  • Spagnolo: Constanza

Diminutivi di Costanza

Costanza può avere diversi diminuti e soprannomi, ne segnaliamo solo alcuni:

  • Cocò
  • Connie (Ipocoristico della forma inglese)
  • Tancia
  • Zina

Quali sono le caratteristiche del carattere di Costanza

Costanza è una donna intelligente, curiosa, colta, molto attraente. Ispira fiducia e non tradisce mai. E' brillante, ama stupire chi la circonda, ha dei valori molto solidi come amore, amicizia, fedeltà.

E' una donna energica, determinata, ma ha una visione della vita manichea: da un lato apprezza un certo tipo di persone, quelle giocherellone ed energiche, dall'altro ignora e addirittura detesta chi non rispecchia i suoi gusti. E' severa e ha un lato divertente, spiritoso che può essere scambiato per leggerezza e superficialità.

E' una donna di principio, diretta, franca, ma al tempo stesso diffidente, cauta e solida nei sentimenti e nei suoi gusti. E' dotata di un grande senso di dovere e responsabilità, è testarda, tenace, è positiva: può lasciare basiti perché è intraprendente e dinamica, a u attimo dopo può essere autoritaria e rigida. E' alla ricerca dell'ordine,d ella stabilità. Della tradizione. Apprezza la natura, gli animali, la bellezza.

Che professione farà Costanza? Sarà attratta da professioni nel campo della comunicazione, come l'insegnamento o la scrittura, ma anche alle professioni legate alla natura e al mondo degli animali.

Quale segno zodiacale è associato al nome Costanza?

Il segno zodiacale associato alla personalità di Costanza è quello della Bilancia, noti per la loro gentilezza, la forte affettività e la ricerca di armonia. Cercano la pace interiore e sono ordinati e disciplinati.

Qual è la pietra preziosa di Costanza?

La gemma attribuita alla personalità di Costanza è lo smeraldo, simbolo di speranza, rinascita e di eterna giovinezza. È una gemma che favorisce la perseveranza e stimola la saggezza.

Quale colore è associato a Costanza?

Il colore che rispecchia i tratti della personalità di Costanza è il verde, che esprime rinascita, speranza e stabilità.

Qual è il numero fortunato di Costanza?

Il numero fortunato di Costanza è l'1 che rappresenta la capacità di perseguire i propri obiettivi e realizzare concretamente i progetti.

Che canzone dedicare a Costanza?

Abbiamo scelto Monty Python della cantautrice Connie Constance

Personaggi famosi che si chiamano Costanza

  • Costanza d'Altavilla, regina di Sicilia e imperatrice del Sacro Romano Impero
  • Costanza d'Aragona, regina d'Ungheria, di Sicilia e di Germania
  • Costanza d'Arles, regina francese
  • Costanza del Portogallo, regina consorte di Castiglia e León
  • Costanza II di Sicilia, regina consorte d'Aragona e di Sicilia
  • Costanza Caracciolo, showgirl, modella e conduttrice televisiva italiana
  • Costanza Rovelli, soprano italiano
  • Costanza Trotti Bentivoglio, patriota e nobildonna italiana

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Grace
  2. Ada
  3. Jessica
  4. Rita
  5. Cecilia
  6. Elisabetta
  7. Iris
  8. Vera
  9. Brigida
  10. Melania

Dizionario dei nomi femminili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi femminili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Agata fino alla Z di Zoe.

gpt inread-altre-0

articoli correlati