Home Nomi

Nome per bambina: Cloe. Origini, significato e curiosità

di Francesca Capriati - 05.10.2020 Scrivici

cloe-nome-per-bambina
Fonte: shutterstock
Cloe nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Cloe nome per bambina

Tra i nomi femminili di origine straniera che stanno vivendo negli ultimi tempi una crescente popolarità c'è senza dubbio Cloe, che può essere declinato con diversi accenti e varianti. Vediamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità del nome Cloe per bambina.

Onomastico

Non ci sono sante o beate che portano questo nome, quindi Cloe può festeggiare l'onomastico il 1 novembre, nel giorno di Ognissanti.

Varianti straniere

  • Francese: Cloé, Chloé
  • Inglese: Chloe, Khloe
  • Portoghese: Cloé
  • Spagnolo: Cloe

Origini ed etimologia del nome Cloe

Cloe deriva dal greco antico Χλοη (Chloe) che veniva utilizzato anche come epiteto della dea greca della Terra, del raccolto e dell'agricoltura, Demetra. Dal punto di vista etimologico, il termine Xλοη (chloe) significa "verde", "giovane", "fresco", e stava ad indicare l'erbetta fresca, appena spuntata.

Significato del nome Cloe

Il significato del nome Cloe è, quindi, giovane, fresco, ma anche "erba tenera e verde", ed è analogo a nomi come Verdiana.

Diffusione del nome Cloe

Innanzitutto troviamo una Cloe già nella Bibbia: si trattava di una discepola di san Paolo che viene citata nella Prima lettera ai Corinzi.

Nei Paesi anglosassoni il nome ha cominciato a diffondersi con la Riforma protestante, mentre in Italia lo ritroviamo nel Rinascimento e poi visse un periodo di grande popolarità nel Settecento grazie alla favola pastorale di Longo Sofista "Dafni e Cloe" che venne ripresa anche da Ravel, in epoca successiva, nel suo balletto.

Nell'ultimo secolo è certamente diventato un nome più raro e lo troviamo prevalentemente nelle regioni settentrionali, tuttavia recentemente sta godendo di un particolare gradimento.

Basti pensare che, secondo i dati ISTAT sui nomi più diffusi in Italia, nel 1999 sono state chiamate Cloe meno di 5 neonate, ma poi, anno dopo anno, il valore assoluto è cresciuto in modo esponenziale e nel 2018 ha raggiunto addirittura 577.

Personalità di una bambina di nome Cloe

Socievole, aperta e comunicativa, Cloe è una donna affascinante che troppo spesso rischia di preoccuparsi soprattutto della sua immagine. E' originale, stravagante, elegante e raffinata e non passa mai inosservata. Il suo bisogno di compiacere e di essere amata ed apprezzata spesso si traduce in gentilezza, disponibilità e riesce facilmente a trasformarsi in una donna capace di assumersi le sue responsabilità, sia familiari che professionali.

E' un'idealista, spesso si trova ad affrontare delle difficoltà perché la realtà si scontra con il suo ideale; la famiglia per lei è tutto ed è pronta a fare qualsiasi sacrificio per mantenere armonia ed unione. Nella sua continua ricerca della perfezione, a volte rischia di perdere di vista i suoi reali bisogni e questo può farla sentire in trappola e darle la spinta per fuggire e cambiare strada.

Cloe si prende cura degli altri, dimenticando se stessa: protegge, conforta, difende, ma troppo spesso viene soffocata da questo bisogno di amore e di armonia.

Cloe ama la libertà, l'ignoto, l'indipendenza. Apprezza il viaggio e il cambiamento e mal sopporta la routine, E' impaziente e ricerca la perfezione ad ogni costo, anche se ciò comporta il dover attenere molto tempo.

Che professione farà Cloe? Certamente potrà scegliere di realizzarsi in casa, con la sua famiglia, ma sarà attratta anche da professioni legate al viaggio, all'arte, alla gastronomia e alla cura degli altri.

Segno zodiacale

Il segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Cloe è quello dei Gemelli: i nati sotto questo segno sono molto comunicativi, volubili, pieni di interessi e passioni, difficili da interpretare.

Colore

Il colore di Cloe è il blu, simbolo di armonia - quella che Cloe ricerca per tutta la vita - ma anche di calma, equilibrio e saggezza. Il blu favorisce la ricerca delle energie emotive e la ricerca di un equilibrio interiore.

Pietra preziosa

La pietra portafortuna di Cloe è lo zaffiro, una pietra capace di aiutare a mantenere la concentrazione sui propri obiettivi e a non disperdere energie. 

Numero fortunato

Il numero di Cloe è il 2 e rimanda alla sua straordinaria generosità e dedizione verso il prossimo. 

Personaggi famosi che si chiamano Cloe

  • Cloe Elmo, mezzosoprano italiano
  • Chloe Bennet, attrice e cantante
  • Chloe Bridges, attrice
  • Chloe Csengery, attrice
  • Chloe Webb, attrice statunitense
  • Chloé Delaume, scrittrice ed editrice francese
  • Chloé Mortaud, modella francese

Canzone dedicata a Cloe

Abbiamo scelto "Chloe" di Elton John, proveniente dall'album del 1981 The Fox che è l'atto finale del lungo medley Carla Etude/Fanfare/Chloe:

How come you're so understanding
When I tell you all my lies
And pretending to believe them
See through all my alibis
And I need you more than ever
And I want you till the end... Chloe
How you handle what you live through
I can never hope to learn
Taking all the pain I give you
Loving blindly in return
And I need you more than ever
I will always be your friend
Chloe, Chloe

gpt inread-altre-0

articoli correlati