Home Nomi

Clarissa nome: diffusione, onomastico, curiosità

di Francesca Capriati - 20.01.2022 Scrivici

clarissa-nome
Fonte: shutterstock
Clarissa nome: diffusione, onomastico, curiosità sul nome Clarissa. Chi era snata Clarissa, origine e significato del nome, personalità

Clarissa nome

Clarissa è un nome femminile dal fascino un po' rétro, elegante e certamente poco diffuso e non comune. Scopriamo in questa guida le curiosità, l'origine e le curiosità su Clarissa, nome per bambina.

In questo articolo

Qual è l'origine del nome Clarissa?

Il nome Clarissa deriva dal latino "clarissimus", che significa "il più illustre". E' una variante del nome Clara, che a sua volta è legato a Chiara. Secondo altre fonti è, invece, una forma latinizzata di Clarice che deriva forse da una forma francese medievale di Claritia, a sua volta un derivato di Clara.

Cosa vuol dire il nome Clarissa?

Il significato è "illustrissima", ma anche, come quello di Clara e Chiara, "brillante", "famosa".

Quante persone si chiamano Clarissa?

In Italia, secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi, nel 1999 sono state chiamate Clarissa 228 neonate mentre nel 2020 il valore assoluto è sceso a 518. 

Guardando i dati, scopriamo che Clarissa piace più di Clara: che nel 2020 ha registrato un valore assoluto di 442. Invece Chiara è ancora ggi uno dei nomi femminili più apprezzati dai neogenitori italiani, anche se il trend è in netto calo dal 199 ad oggi. Nel 2020 il valore assoluto del nome Chiara è stato di 2248.

Quando è l'onomastico di Clarissa?

Clarissa è un nome adespota perchè non esiste una santa che si chiama Clarissa, ma si può festeggiare l'11 agosto in memoria di santa Chiara. d'Assisi.

Chi era santa Clarissa?

Non esiste una santa Clarissa. Esiste, ovviamnete, l'ordine delle Clarisse, fondato da santa Chiara.

Com'è il carattere di Clarissa?

Uno dei tratti distintivi del carattere di Clarissa è la loro sua forte personalità, la sua traboccante energia e il suo gusto per l'avventura. Clarissa si riconosce per il suo carisma e il suo amore per i giochi di seduzione.

Di forte personalità, piuttosto severa, non si arrende facilmente. Ai suoi occhi, la donna è uguale all'uomo e deve combattere per trovare il suo posto nel mondo. Dotata di una morale rigorosa, Clarissa è profondamente attaccata ai suoi principi. La sua straordinaria fantasia sorprende e confonde.

E' una confidente attenta, affettuosa e generosa: ama dare, quanto ricevere. Nota per la sua franchezza, Clarissa spesso viene accusata di essere poco diplomatica e di mancanza di tatto. E' dotata di un grande senso pratico e intelligenza.

Che professione farà Clarissa? Perfetta come leader o manager in settori nei quali può mettere a frutto la sua intelligenza e spirito pratico.

Quale segno zodiacale è associato al nome Clarissa?

Il segno zodiacale associato alla personalità di Clarisse è il Sagittario, noto per la sua onestà e franchezza, ma anche per il suo spirito avventuroso.

Qual è la pietra preziosa di Clarissa?

Il rubino è la pietra portafortuna delle Clarissa, simbolo di vittoria e potere.

Quale colore è associato a Clarissa?

Il colore di Clarissa è il rosso che esprime appieno sentimenti o passioni violente e che denota vitalità ed entusiasmo mentre traduce la rabbia. È anche associato alla radiosità e all'emotività spirituale.

Qual è il numero fortunato di Clarissa?

Il numero fortunato di Clarissa è il 3, che emana grande energia migliorando creatività ed entusiasmo.

Che canzone dedicare a Clarissa?

Ecco il brano "Clarice" degli America nel 1971

Personaggi famosi che si chiamano Clarissa

  • Clarissa Burt, attrice
  • Clarissa Claretti, atleta
  • Clarissa Davis, cestista
  • Clarissa Selwynne, attrice
  • Clarissa Tami, conduttrice televisiva

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Samantha
  2. Aida
  3. Dafne
  4. Luisa
  5. Simona
  6. Zelia
  7. Frida
  8. Annamaria
  9. Luna
  10. Adriana

Dizionario dei nomi femminili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi femminili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Agata fino alla Z di Zoe.

gpt inread-altre-0

articoli correlati