Home Nomi

Cinzia, nome per bambina: significato e curiosità

di Francesca Capriati - 27.06.2022 Scrivici

cinzia-nome
Fonte: shutterstock
Cinzia, nome: significato, origine, diffusione e carattere del nome Cinzia. Cosa vuol dire, come si dice in inglese e altre lingue, curiosità

Cinzia nome

Se amate i nomi un po' vintage e non molto comuni, ma al tempo stesso dal sapore tradizionale, vi proponiamo Cinzia: un nome femminile diverso dal solito. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambina.

In questo articolo

Qual è l'origine del nome Cinzia?

Cinzia è un nome di origine latina a sua volta derivante dal greco antico Kynthia, nome di Artemo, la dea mitologica della luna e della caccia e sorella gemella di Apollo. Il nome ha la sua radice in Kynthios (da Kynthos, una montagna sull'isola di Delos), luogo dove i due gemelli sarebbero nati. Quindi la sua origine è da ricercare negli epiteti greci di Apollo e Artemide trasformati, poi, in latino come Cynthius e Cynthia. In epoca romana Cinzia divenne nome proprio e venne usato da Properzio per riferirsi ad Hostia, la donna amata.

Cosa vuol dire Cinzia?

Il significato del nome Cinzia è "proveniente da Cinto", "nativa di Cinto". Tuttavia in epoca latina lo stesso termine veniva usato anche per indicare la Luna.

Qual è il giorno di Santa Cinzia?

Non esistono sante che si chiamano Cinzia, quindi si tratta di un nome adespota: l'onomastico può essere festeggiato il 1º novembre, nel giorno di Ognissanti. Tuttavia c'è da dire che esiste una santa Cointa o Quinta, martire ad Alessandria sotto Decio, che viene commemorata l'8 febbraio, per cui molte persone che si chiamano Cinzia festeggiano abitualmente proprio l'8 febbraio.

Cinzia nome, diffusione

Cinzia è un nome usato soprattutto nelle regioni settentrionali, mentre la variante maschile Cintio è davvero poco utilizzata. Resta, ad ogni modo, un nome raro nel nostro Paese: secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi, nel 1999 sono state chiamate Cinzia 146 neonate mentre nel 2020 il valore assoluto è stato di 21, in costante discesa.

Cinzia in altre lingue

  • Nome Cinzia in inglese: Cynthia. Ipocoristico: Cindy
  • In spagnolo: Cintia
  • Nome Cinzia in cinese: nella simbologia cinese, è associato all'animale Gru

Com'è il carattere di Cinzia?

Cinzia ha un carattere impavido e determinato.

E' estremamente ambiziosa e proprio l'ambizione muove il suo lavoro e la sua vita. E' molto attiva, desidera realizzarsi sia nella vita professionale che familiare. E' tollerante e perdona abbastanza facilmente. E' onesta, ma non disdegna di usare la sua mente un po' dispettosa e astuta per raggiungere il suo obiettivo.

Cinzia è spesso orgogliosa e riservata, ma questa sua riservatezza serve spesso per nascondere una lieve timidezza, E' molto femminile, ha una spiccata sensibilità che a volte la rende instabile. E' coraggiosa, laboriosa, coraggiosa, piena di forza di volontà. Detesta la mediocrità e ha un buon senso dell'umorismo.

Che professione farà Cinzia? Sarà affascinata da professioni nel mondo della finanza e degli affari, ma anche da carriere legate all'esercizio del potere, come quelle in Polizia o militari. Perfette anche le professioni nel mondo del giornalismo, dell'audiovisivo e in campo sociale.

Quale segno zodiacale è associato al nome Cinzia?

Il segno zodiacale di Cinzia è lo Scorpione. Dotata di un potente magnetismo, è una donna segreta che raramente si rivela. Cinzia è sicura di sé, sa come controllare il suo istinto, è attratta dagli estremi.

Qual è la pietra preziosa di Cinzia?

Considerato come una pietra di vita che dona nuova forza, il rubino è la pietra portafortuna di Cinzia: sinonimo di potere, si addice alla sua forte personalità.

Che colore porta il nome Cinzia?

Il rosa e il rosso sono i colori corrispondenti alla personalità di Cinzia. Il rosa incoraggia la tenerezza, la morbidezza e la delicatezza di Cinzia, mentre il rosso risveglia l'energia vitale, stimola la volontà di conquista.

Qual è il numero fortunato di Cinzia?

Il numero fortunato di Cinzia è il 2, la incoraggia nel suo desiderio di mantenere l'armonia, ad essere paziente e più diplomatica.

Che canzone dedicare a Cinzia?

Famosa la canzone di Tony Dallara intitolata proprio "Cinzia"

Personaggi famosi che si chiamano Cinzia

  • Cinzia De Carolis,
  • Cinzia De Ponti,
  • Cinzia Leone,
  • Cinzia Massironi,
  • Cinzia Tani.

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Anais
  2. Elisa
  3. Ginevra
  4. Cassandra
  5. Clarissa
  6. Samantha
  7. Aida
  8. Alessia
  9. Greta
  10. Filomena

Dizionario dei nomi femminili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi femminili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Agata fino alla Z di Zoe.

gpt inread-altre-0

articoli correlati