Home Nomi

Cecilia significato del nome, diffusione, onomastico

di Francesca Capriati - 05.01.2021 Scrivici

cecilia-nome
Fonte: shutterstock
Cecilia nome: significato, onomastico, diffusione, origine di questo nome femminile. Curiosità e personalità delle bimbe che si chiamano Cecilia

Cecilia nome

Cecilia è un nome femminile antico e poco diffuso, soprattutto nelle ultime generazioni, e si inserisce a pieno titolo nell'elenco dei nomi femminili particolari. Eppure conserva intatto il suo fascino e la sua femminilità. Ma qual è il suo significato? E quali sono le curiosità, l'onomastico e la diffusione di questo nome per bambina

In questo articolo

Qual è il significato del nome Cecilia?

Cecilia si riferisce direttamente alla cecità, un handicap molto comune nell'antichità tra veggenti ed indovini. Il nome deriva dal cognomen romano Caecilia, femminile di Caecilius. La sua origine è da ricondurre direttamente al latino caecus, che significa "cieco". La gens Caecilia si considerava discendente da Caeculus, il leggendario fondatore di Preneste, oggi Palestrina vicino Roma, che diede il suo nome alla strada Prenestina.

Qual è la diffusione del nome Cecilia?

Il nome ebbe grande successo soprattutto nel Medioevo e poi nel Rinascimento, ed è diffuso soprattutto nella sua versione femminile grazie al diffuso culto verso santa Cecilia.

In Italia, secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi, la popolarità di questo nome nel nostro Paese è in crescita negli ultimi anni: nel 1999 vennero chiamate Cecilia 535 bambine, mentre nel 2019 sono state 1062.

I nomi simili a Cecilia

Ecco alcuni nomi simili a Cecilia:

  • Celia,
  • Celina,
  • Cerelia,
  • Cinzia,
  • Cesarina. 

Ma se ci piacciono i nomi femminili che iniziano con la lettera C possiamo spaziare molto tra:

Quando è l'onomastico di Cecilia?

L'onomastico si festeggia il 22 novembre quando viene commemorata santa Cecilia, martire a Roma e patrona dei musicisti. Fu una nobildonna che visse nel III secolo a Roma e che si convertii al cristianesimo. Fu vergine e martire.

Quali sono le varianti straniere del nome Cecilia?

Le varianti straniere del nome Cecilia sono numerose. Ricordiamo le seguenti:

  • Francese: Cécile
  • Inglese: Cecile, Cecilia
  • Tedesco: Cäcilie
  • Spagnolo: Cecilia
  • Russo: Цецилия (Cecilija)

Come è il carattere di Cecilia?

Romantica, tenera e gentile, Cecilia è interessata agli altri e si prende cura di chi le sta intorno. Ha un'indole autoritaria e quindi le piace avere il controllo degli eventi: ha bisogno di sentirsi vincitrice.

Cecilia è energica, ha bisogno di azione e cambiamento e ha il dono speciale di saper riconoscere i lati nascosti degli altri, i loto punti di forza e anche i punti deboli. E' molto perspicace e attenta.

Cecilia è una donna diretta, molto femminile, gentile, a volte beffarda, non manca di senso dell'umorismo e ironia. Le piace avere sempre amici e persone interessanti intorno. Ha una mente critica molto sviluppata e un gran senso per gli affari. E' disinvolta, estroversa, aperta. Il suo fascino e la sua gentilezza sono una ricchezza per chi la conosce.

Ama viaggiare in tutto il mondo per soddisfare la sua sete di conoscenza. E' libera e leggera, ha mille e una idee e a volte ha difficoltà a ritrovare se stessa. E' spensierata, ama divertire e divertirsi, far festa e conversare, stare a contatto con gli altri.

Che professione farà Cecilia? Sarà attratta da professioni indipendenti o da incarichi di responsabilità, oltre che da attività creative e originali, come quelle nel campo della moda e dell'arte. Potrà anche piacerle svolgere una professione a contatto con il pubblico oppure una nel mondo dei media e del lusso.

Quale segno zodiacale è associato al nome Cecilia?

Impegnata e desiderosa di scoperte, la personalità di Cecilia assomiglia a quella dei nati sotto il segno dei Gemelli: odia la routine, è creativa e ha sempre nuove idee ogni giorno. E' una seduttrice, non è né gelosa né possessiva in amore.

Qual è la pietra preziosa di Cecilia?

La natura calda e allegra dell'ambra caratterizza la personalità di Cecilia: la aiuta anche a combattere la stanchezza e le fornisce così l'energia e la vitalità necessarie.

Quale colore è associato a Cecilia?

Il giallo, simbolo di calore, festa e gioia, è il colore simbolo di Cecilia e rimanda soprattutto alla sua capacità di trasmettere positività a chi la incontra. Il giallo simboleggia anche il suo carattere autoritario, all'importanza che per Cecilia ha il potere.

Qual è il numero fortunato di Cecilia?

Il numero fortunato di Cecilia è l'1, che rappresenta ambizione, autorità e indipendenza. Simbolo dell'inizio, questo numero riflette anche il bisogno di successo di Cecilia, che generalmente raggiunge gli obiettivi che si è prefissata.

Che canzone dedicare ad Cecilia?

Abbiamo scelto Cecilia, un singolo di Simon and Garfunkel

Personaggi famosi che si chiamano Cecilia

  • Cecilia di Baden, figlia del granduca Leopoldo I di Baden
  • Cecilia di Francia, figlia di Filippo I di Francia
  • Cecilia di Meclemburgo-Schwerin, principessa di Prussia
  • Cecilia Paolina, augusta dell'impero romano
  • Cecilia, cantautrice spagnola
  • Cecilia Beaux, pittrice statunitense
  • Cecilia Cheung, cantante e attrice cinese
  • Cecilia Dart-Thornton, scrittrice australiana
  • Cecilia Gallerani, contessa italiana, ritratta da Leonardo Da Vinci nel dipinto Dama con l'ermellino
  • Cecilia Loftus, attrice, cantante e mimo scozzese

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Elisabetta
  2. Iris
  3. Vera
  4. Brigida
  5. Melania
  6. Zoe
  7. Teresa
  8. Cloe
  9. Eva
  10. Gilda

Dizionario dei nomi femminili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi femminili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Agata fino alla Z di Zoe.

gpt inread-altre-0

articoli correlati