Home Nomi

Nome per bambina: Caterina. Origini, significato e curiosità

di Francesca Capriati - 28.05.2020 Scrivici

Caterina, nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Caterina, nome per bambina

Caterina è uno dei nomi femminili più diffusi al mondo, ed è stato portato da numerose regine, imperatrici e otto sante. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità del nome Caterina per bambina.

Onomastico

Anche se ben otto sante si chiamavano Caterina, l'onomastico si festeggia senza alcun dubbio il 29 aprile quando la Chiesa commemora e ricorda Santa Caterina da Siena, Terziaria Domenicana, morta nel 1380 e Patrona d'Italia. L'onomastico può essere festeggiato anche il 25 novembre in ricordo di santa Caterina d'Alessandria, martire, e in diverse altre date.

Varianti italiane

  • Maschile: Caterino
  • Femminile: Catrina, Catalina

Varianti straniere

  • Inglese: Catherine, Katherine
  • Francese: Catharine
  • Tedesco: Katharina
  • Spagnolo: Catalina

Origini ed etimologia del nome Caterina

Molte fonti riferiscono che Caterina derivi dal greco katharos, che vuol dire “puro”. Tuttavia la sua forma primitiva greca sarebbe Αἰκατερίνη (Aikaterinē), e potrebbe avere origini diverse dal punto etimologico. Ci sono diverse ipotesi ancora al vaglio relative all'origine del nome:

  • potrebbe trattarsi di un nome teoforico, contenente il nome della dea Ecate, oppure il nome del dio Ecatero
  • potrebbe derivare dal nome ‘Εκατερινη (Hekaterine), basato su ἑκάτερος (hekateros) che significa “uno dei due”.

Significato del nome Caterina

Il significato più noto e comune che viene attribuito a Caterina è quello che si riferisce direttamente al nome greco katharos che vuol dire “puro, sincero”.

Diffusione del nome Caterina

Una delle prime testimonianze storiche del nome Caterina si ha intorno al VII secolo con alcuni documenti che parlano di santa Caterina di Alessandria, una martire cristiana il cui culto si diffuse a macchia d'olio dall'Egitto fino all'Europa Occidentale nel X secolo.

C'è da precisare che nel corso del tempo si sono sviluppate, in diverse lingue, forme alterate e ipocoristiche che sono ormai ritenute dei nomi a sé stanti che a loro volta hanno sviluppato forme e varianti diverse. E' il caso di Katia, ad esempio, ma anche di Tina o Karen.

In Italia, come anche nel resto d'Europa, Caterina è un nome estremamente diffuso e anche se al giorno d'oggi è meno popolare, resta comunque uno dei nomi tradizionali più consolidati e apprezzati. In particolare nel Ventesimo secolo Caterina è stato il tredicesimo nome più diffuso in Italia, mentre nel Ventunesimo secolo è sceso alla trentesima posizione. Lo dimostrano anche i dati ISTAT sui nomi più diffusi: nel 1999 sono state chiamate Caterina 1218 neonate, mentre nel 2018 il valore assoluto è sceso fino a 859.

Personalità di una bambina di nome Caterina

Caterina è una donna forte e testarda: sa cosa vale e cosa vuole. Lavora duramente per avere successo, è coraggiosa, non si arrende facilmente e supera gli ostacoli senza paura o esitazione. Caterina non sa cosa sia la pigrizia, vuole godere la vita ogni minuto, è ribelle e detesta gli standard imposti dalla società. E' femminista, indipendente, ribelle e non ha bisogno dell'aiuto degli altri per dimostrare le sue capacità.

Preferisce meritare il suo successo e non lo deve a nessuno. Caterina è orgogliosa, è una donna che non invidia nessuno e che lavora sodo per ottenere ciò di cui ha bisogno.

Caterina ama la competizione e non esita a chiedere posizioni di responsabilità per dimostrare le sue capacità. In amore e in famiglia è una donna esigente e cerca un uomo che rispetti il suo sogno di libertà senza reprimerla. E' gelosa e protegge con energia la sua famiglia e le persone che ama.

Che professione farà Caterina? E' una donna attiva e difficilmente potrà sentirsi soddisfatta come casalinga, è perfetta per guidare team e gruppi di lavoro, ha spiccate capacità di leadership manageriali, ma sarebbe anche un'ottima free lance.

Segno zodiacale

La personalità di Caterina è influenzata dal segno dei Pesci. Sognatrice, sensibile, creativa, Caterina sogna sempre una vita migliore, è orgogliosa e attenta ai sentimenti altrui e non tollera le ingiustizie.

Colore

Il colore di Caterina è il bianco, che evoca purezza e giustizia.

Pietra preziosa

La pietra preziosa di Caterina è rappresentata dal Quarzo, simbolo di amore, tenerezza e facilità di adattamento.

Numero fortunato

Il 2 è il numero fortunato di Caterina. Questo numero simboleggia la straordinaria energia femminile ma anche la costante ricerca di armonia.

Personaggi famosi che si chiamano Caterina

  • Caterina d'Aragona, principessa del Galles e regina d'Inghilterra
  • Caterina II di Russia, imperatrice di Russia
  • Caterina da Siena, religiosa italiana
  • Caterina Balivo, conduttrice televisiva italiana
  • Caterina Boratto, attrice italiana
  • Caterina Caselli, cantante, produttrice discografica
  • Caterina Cornaro, regina di Cipro, Gerusalemme e Armenia e signora di Asolo
  • Caterina de' Medici, regina consorte di Francia
  • Caterina Franceschi Ferrucci, scrittrice, poetessa, patriota
  • Caterina Guzzanti, attrice e comica italiana
  • Caterina Murino, attrice, modella e showgirl italiana
  • Caterina Percoto, scrittrice e poetessa italiana
  • Caterina Pigorini Beri, scrittrice italiana
  • Caterina Sforza, contessa di Imola e Forlì
  • Caterina Valente, attrice e showgirl italiana

Canzone dedicata a Caterina

Poi arrivò il mattino

E col mattino un angelo

E quell'angelo eri tu

Con due spalle uccellino

In un vestito troppo piccolo

E con gli occhi ancora blu

A Caterina sono state dedicate diverse canzoni, noi abbiamo scelto quella di Franceso De Gregori che parla della cantante Caterina Bueno.

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

gpt inread-altre-0

articoli correlati