Home Nomi

Cassandra nome: significato, origine, curiosità

di Francesca Capriati - 07.02.2022 Scrivici

cassandra-nome
Fonte: shutterstock
Cassandra nome: Che significato ha il nome Cassandra? Quando si festeggia santa Cassandra. Origine, diffusione, curiosità

Cassandra nome

Cassandra è un nome femminile molto raro, eppure le sue origini sono antichissime. Questo nome evoca racconti mitologici e significati epici, ma qual è la sua origine e quanto è diffuso al giorno d'oggi? Scopriamo tutto in questa guida su Cassandra, nome per bambina.

In questo articolo

Qual è l'origine del nome Cassandra?

L'origine del nome Cassandra è nel greco antico Κασσανδρα, ma le sue origini etimologiche non sono certe. E' probabile che il primo elemento derivi da Kasis, che vuol dire "sorella", oppure da κεκασμαι (kekasmai), καδ (kad) o καίνυμαι (kainumai), che vogliono dire "eccellente".

Un'altra teoria è che il primo elemento derivi da kand, un termine protoindoeuropeo che vuol dire splendere. Il secondo elemento, invece, deriva chiaramente da andros, che in greco vuol dire uomo.

Che significato ha il nome Cassandra?

Il significato del nome Cassandra è incerto, proprio come le sue origini dal punto di vista etimologico. Secondo le fonti più accreditate significherebbe "uomo che eccelle", "uomo eccezionale".

Chi era Cassandra?

Nella tradizione classica Cassandra era la figlia di Priamo, re di Troia. Era una profetessa che però non veniva mai creduta a causa di una maledizione da parte di Apollo e profetizzò, invano, la caduta della città di Troia. Cassandra è presente in diverse tragedie greche, così come nei poemi di Omero e Virgilio.

Viene definita Sindrome di Cassandra la tendenza a fare profezie nefaste circa la propria vita o quella degli altri, una propensione spesso collegata ad uno stato depressivo.

Quante persone in Italia si chiamano Cassandra?

In Italia, secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi, la tendenza relativa alla diffusione del nome Cassandra negli ultimi decenni è abbastanza stabile: nel 1999 sono state chiamate Cassandra 32 neonate mentre nel 2020 il valore assoluto è stato di 41.

Quando si festeggia Santa Cassandra?

Non esistono sante che portano questo nome. Si tratta, quindi, di un nome adespota e si può festeggiare l'onomastico il 1 novembre, giorno di Ognissanti.

Com'è il carattere di Cassandra?

Cassandra è intuitiva e raramente commette errori nel prendere le sue decisioni. Segue ciò che le dice il suo cuore e spesso è poco razionale. Al tempo stesso è perspicace e non si avventura in una missione che sa di non poter compiere.

Ha straordinarie doto comunicative, un'ottima eloquenza e questo le permette di stabilire immediatamente un buon rapporto con gli altri e di guadagnarsi la loro fiducia.

Cassandra ha un costante bisogno di attenzione e rassicurazione, soprattutto dalla sua famiglia. Riesce ad essere motivata e costruttiva soprattutto quando sa di avere il sostegno di chi ama.

E' seducente, piena di fascino, molto elegante, non passa inosservata. Ha uno spiccato gusto per il lusso e il denaro. Premurosa, laboriosa, ambiziosa, riesce sempre ad emergere e a pensare fuori dagli schemi. Il suo orgoglio a volte infastidisce. Ambiziosa, cerca costantemente di superare se stessa.

Cassandra è sempre pronta ad affrontare nuove sfide e non teme il fallimento.

Che professione farà Cassandra? Perfetta come giornalista, avvocato, insegnante e tutte quelle professioni nelle quali si devono utilizzare capacità comunicativa e voglia di non mollare.

Quale segno zodiacale è associato al nome Cassandra?

La Vergine è il segno zodiacale che meglio connota la personalità di Cassandra. I nativi di questo segno hanno una forte personalità, sono sicuri di se stessi, pensano di avere sempre ragione e ascoltano raramente le opinioni degli altri. Sono gran lavoratrici e non conoscono riposo.

Qual è la pietra preziosa di Cassandra?

Lo zaffiro è la pietra portafortuna di Cassandra. Gli antichi persiani credevano che la terra poggiasse su uno zaffiro gigante e che il colore azzurro del cielo derivasse dal suo riflesso. Questa pietra simboleggia sincerità, fiducia e verità.

Quale colore è associato a Cassandra?

Il nero è il colore associato al nome Cassandra e simboleggia eleganza e finezza.

Che canzone dedicare a Cassandra?

Scegliamo la canzone degli ABBA intitolata "Cassandra"

Personaggi famosi che si chiamano Cassandra

  • Cassandra Clare, scrittrice
  • Cassandra Gava, attrice e produttrice cinematografica
  • Cassandra Harris, attrice
  • Cassandra Morris, attrice e doppiatrice
  • Cassandra Wilson, cantante

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Clarissa
  2. Samantha
  3. Aida
  4. Dafne
  5. Luisa
  6. Simona
  7. Zelia
  8. Frida
  9. Annamaria
  10. Luna

Dizionario dei nomi femminili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi femminili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Agata fino alla Z di Zoe.

gpt inread-altre-0

articoli correlati