Home Nomi

Nome per bambino: Bruno. Origini, significato e curiosità

di Francesca Capriati - 23.09.2019 Scrivici

Bruno, nome per bambino: una guida al significato, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Bruno, nome per bambino

State spulciando l'elenco dei nomi maschili e il vostro sguardo cade sul nome Bruno? E' un'ottima scelta: si tratta, infatti, di un nome elegante, dal sapore classico e non troppo comune. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome per bambino.

Onomastico

Generalmente Bruno festeggia l'onomastico il 6 ottobre quando la Chiesa ricorda san Bruno di Colonia monaco e fondatore dei certosini. Ma ci sono anche altri santi che portano questo nome, ad esempio:

  • il 2 febbraio si ricorda san Bruno, duca di Sassonia, uno dei Martiri di Ebstorf
  • il14 febbraio la Chiesa celebra san Bruno vescovo, martire in Prussia
  • il 27 maggio, san Bruno di Würzburg, vescovo
  • il 18 luglio, san Bruno di Segni, vescovo e confessore nel Lazio, abate di Montecassino
  • l'11 ottobre, san Bruno I di Colonia detto "il Grande", vescovo

Varianti italiane

  • Femminile: Bruna
  • Maschile: Brunello, Brunone

Varianti straniere

  • Francese: Bruno
  • Tedesco: Bruno

Origini ed etimologia del nome Bruno

Dal punto di vista etimologico Bruno deriva dal termine germanico brun (reso poi in tedesco moderno con braun) che vuol dire “colore scuro”.

Significato del nome Bruno

L'origine del nome Bruno è simile a quella di altri nomi come Rossella, Fulvia etc... quindi rimanda direttamente al colore dei capelli, come era consuetudine nell'onomastica antica. Il suo significato pertanto può essere “colore scuro” oppure “dai capelli scuri”.

Diffusione del nome Bruno

Più diffuso in Italia in epoca medievale, Bruno è oggi certamente meno popolare. Secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi nel 1999 sono stati chiamati Bruno 309 bambini mentre nel 2017 sono stati solo 233.

Personalità di un bambino di nome Bruno

Bruno è un uomo elegante e flessibile, attento alle esigenze degli altri senza giudicare. Preferisce, infatti, aiutare chi gli sta a cuore invece che criticare o pensare a se stesso.

Bruno ama mangiare e ha un ottimo senso del gusto, apprezza le cose buone e di qualità e a volte ha difficoltà a controllare il suo appetito.

E' una persona inizialmente sospettosa, non sempre riesce a fidarsi al primo istinto di qualcuno che non conosce e per aprirsi e manifestarsi nella sua autenticità ha bisogno di un po' di tempo. In realtà è diffidente di natura, pensa sempre che gli altri possano deluderlo o farlo soffrire e anche per questo aspetto del suo carattere può avere qualche difficoltà a vivere serenamente una relazione affettiva. Mette continuamente in discussione i suoi sentimenti e quelli del partner e ha bisogno di rassicurazioni circa la sincerità del suo amore.

Bruno è un gran lavoratore e investe anima e corpo nei suoi progetti e nel raggiungimento dei suoi obiettivi. Detesta star fermo: l'inattività lo uccide e anche se ha una natura calma ha bisogno di sentirsi impegnato e coinvolto nei progetti che ruotano intorno a lui. E' un idealista: cerca costantemente il meglio di ogni cosa, ama osservare e vivere appieno ogni momento ed ogni esperienze. Ha una grande capacità intuitiva ed è socievole, ama stare con gli amici e la famiglia, comunicare e scambiarsi opinioni. E' convinto che le sue idee abbiano un grande valore e che possano cambiare ciò che non funziona e ama dare consigli, anche se non vengono richiesti.

Bruno ama la competizione, ha un animo intellettuale e ha bisogno di un ambiente sereno per poter pensare, studiare e riflettere. Non teme le sfide, soprattutto se le considera come mezzi per migliorare se stesso.

Che professione farà Bruno? Potrà trovare soddisfazione nel campo giuridico, come avvocato o poliziotto, ma anche nel mondo dello spettacolo oppure in un lavoro che gli permette di aiutare gli altri, come lo psicologo.

Segno zodiacale

Il carattere di Bruno è simile ai tratti della personalità dell'Ariete: simpatico e disponibile, protettivo verso i suoi cari, sospetto per natura e geloso, ma anche idealista e spesso eccessivamente tormentato.

Colore

Il nome Bruno è associato al blu, simbolo di saggezza, lealtà e serenità.

Pietra preziosa

La pietra portafortuna di Bruno è l'ametista perché lo aiuta a ridurre il proprio individualismo ed egocentrismo, riportandolo all'essenza delle cose.

Numero fortunato

Il 7 è il numero fortunato di Bruno: considerato il simbolo della filosofia e della capacità intellettuale, ma anche della solitudine e della completezza personale.

Personaggi famosi che si chiamano Bruno

  • Bruno Bozzetto, animatore, fumettista, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano
  • Bruno Canzian, vero nome di Red Canzian, bassista, cantante e compositore italiano
  • Bruno Corbucci, regista e sceneggiatore italiano
  • Bruno di Colonia, monaco e santo tedesco
  • Bruno Ganz, attore svizzero
  • Bruno Giacomelli, pilota automobilistico italiano
  • Bruno Lauzi, cantautore, compositore, poeta, scrittore e cabarettista italiano
  • Bruno Mars, cantante statunitense
  • Bruno Pizzul, calciatore e giornalista italiano
  • Bruno Soares, tennista brasiliano
  • Bruno Vespa, giornalista, conduttore televisivo e scrittore italiano

Canzone dedicata a Bruno

When I see your face, there's not a thing that I would change

Cause you're amazing, just the way you are

And when you smile, the whole world stops and stares for a while

Abbiamo scelto una delle canzoni più belle e celebri di Bruno Mars "Just The Way You Are"

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambino:

  1. Nicola
  2. Luigi
  3. Enrico
  4. Angelo
  5. Jacopo
  6. Fabio
  7. Matteo
  8. Vincenzo
  9. Giovanni
  10. Pietro

gpt inread-altre-0

articoli correlati