Home Nomi

Nome per bambina: Brigida. Origini, significato e curiosità

di Francesca Capriati - 14.04.2020 Scrivici

nome-per-bambina-brigida-origini-significato-e-curiosita
Fonte: iStock
Brigida, nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Brigida, nome per bambina

Uno dei nomi femminili che vanta il maggior numero di varianti è Brigida: oltre quella più comune, Brigitta, infatti questo nome ha tantissime forme abbreviate e diminutivi. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità del nome Brigida per bambina.

Onomastico

L'onomastico viene festeggiato il 1 febbraio in ricordo di santa Brigida d'Irlanda oppure il 23 luglio in memoria di santa Brigida (o Birgitta) di Svezia, patrona d'Europa. Santa Brigida visse in Svezia nel XIV secolo e ebbe otto figli, tra cui Caterina canonizzata. È la fondatrice dell'Ordine del Santo Salvatore nel 1363 e autrice di settecento rivelazioni ricevute da Cristo o dalla Vergine. Morì a Roma nel 1373 dopo essere tornata da un pellegrinaggio in Terra Santa.

Varianti italiane

  • Maschile: Brigitto
  • Femminili: Brigitta

Varianti straniere

  • Inglese: Bridget
  • Francese: Brigitte
  • Spagnolo: Brigida
  • Tedesco: Brigitte

Origini ed etimologia del nome Brigida

Il nome Brigida deriva dall'irlandese Brighid, Brigid o Brigit basato sulla radice brigh, briga ("forza", "potenza") o in alternativa su brig, brigant ("alto"). Brigid era il nome della dea irlandese del fuoco, della poesia e della saggezza.

Significato del nome Brigida

Il significato del nome Brigida può essere: "forte", "potente" ma anche come come "alta" o "eccelsa". Altre interpretazioni riconducono il nome Brigida al termine al germanico beraht che vuol dire "brillante", "famoso").

Diffusione del nome Brigida

A contribuire alla diffusione del nome Brigida in ambienti cristiani fu il culto verso santa Brigida d'Irlanda e verso santa Brigida di Svezia. Se nel Diciannovesimo secolo il nome Brigida era piuttosto diffuso, oggi non lo è affatto. Secondo i dati ISTAT sui nomi più diffusi nel 1999 vennero chiamate Brigida 42 bambine mentre nel 2018 sono state addirittura 11.

Personalità di una bambina di nome Brigida

Brigida è una donna indipendente, amante della sua libertà, coraggiosa e idealista. E' socievole, emotiva e sensibile con un grande bisogno di fare esperienze personali coinvolgenti e straordinarie. Se viene spinta dia suoi ideali di equità e giustizia non esita a combattere e scendere in prima linea, d'altro canto cerca di evitare scontri e diverbi e se viene ferita si rinchiude in se stessa. Anche se a volte appare riservata e orgogliosa, Brigida nasconde una significativa timidezza e una spiccata emotività.

Ama il viaggio, il cambiamento, la diversità. E' sentimentale ma a volte ingenua ed è sempre in bilico tra la ricerca del nuovo e dell'emozione e quella di una stabilità affettiva e familiare.

Esercita un grande fascino su chi la conosce grazie alla sua femminilità e alla sua capacità di seduzione, le piace circondarsi di amici.

Che professione farà Brigida? Probabilmente si rivolgerà verso il campo della moda, quello dell'arte o della pubblicità; ma può optare anche per carriere legate al mondo della natura o a quelle sociali.

Segno zodiacale

Il segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Brigida è quello dell'Acquario, che oscilla sempre tra indipendenza e originalità e può essere capace di grandi cose.

Colore

Il rosso è il colore di Brigida: aiuta a canalizzare le energie combattendo quelle passive. E' il simbolo di una grande forza di volontà e passione.

Pietra preziosa

Il rubino è la pietra portafortuna di Brigida. La cosiddetta "pietra del sangue" aiuta risvegliare il potenziale interiore rendendo entusiasti e attivi.

Numero fortunato

Il 9 è il numero di Brigida: contiene in sè tutta l'energia e la completezza dei numeri che lo precedono.

Personaggi famosi che si chiamano Brigida

  • Brigida d'Irlanda, religiosa, badessa e santa irlandese
  • Brigida di Svezia, religiosa, mistica e santa svedese
  • Brigida Banti, soprano italiana
  • Brigida Morello, religiosa italiana
  • Brigitta di Svezia, nobile svedese
  • Brigitta Boccoli, attrice e showgirl italiana

Canzone dedicata a Brigida

Brigitte Bardot, Bardot

Brigitte beijou, beijou

Lá dentro do cinema

Todo mundo se afobou

E' l'inizio della famosissima canzone "da trenino" Brigitte Bardot del cantante sudamericano Jorge Veiga che risale al 1960 e che ha goduto, negli anni, di tante cover e rivisitazioni.

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambina:

  1. Melania
  2. Zoe
  3. Laila
  4. Nathalie
  5. Flora
  6. Virginia
  7. Viola
  8. Angelica
  9. Asia
  10. Diletta
  11. Letizia

gpt inread-altre-0

articoli correlati