Home Nomi

Brian nome per bambino: origine, significato, curiosità

di Francesca Capriati - 16.03.2021 Scrivici

brian-nome-per-bambino
Fonte: shutterstock
Brian nome per bambino: significato, origine, curiosità e diffusione del nome Brian e Bryan per bambino. Onomastico e curiosità

Brian nome per bambino

Brian (o Bryan) è un nome maschile di origine inglese e irlandese che ha goduto negli utlimi anni di una certa popolarità in tutta Europa, Italia compresa. In questa guida scopriamo qual è l'origine, il significato e la diffusione del nome Brian per bambino.

In questo articolo

Qual è il significato del nome Brian

Non è chiaro quale sia l'origine del nome Brian tuttavia si ipotizza che potrebbe risalire alla parola celtica bre, che vuol dire collina, ma anche - in senso più ampio, nobile, alto.

Brian o Bryan?

Bryan è una variante inglese e irlandese del nome Brian. L'origine e il significato sono i medesimi.

La variante femminile di Brian, invece, è Briana, ma anche Bryanna.

Qual è la diffusione del nome Brian?

Il nome Brian era molto comune sin dall'antichità in Irlanda, ma a contribuire alla sua diffusione e alla sua popolarità, nel corso dei secoli, fu il leggendario re irlandese Brian Boru, che respinse i Vichinghi nell'XI secolo e restò ucciso nella Battaglia di Clontarf.

In Inghilterra venne introdotto nel Medioevo, ma solo nel Ventesimo secolo ebbe una vera e propria esplosione di popolarità.

In Italia, secondo i dati ISTAT relativi ai nomi più diffusi, nel 1999 vennero chiamati Brian 112 neonati e nel 2019 il trend è rimasto sostanzialmente invariato con un valore assoluto di 108.

Quando è l'onomastico di Brian?

L'onomastico si festeggia generalmente il 12 marzo in ricordo del re Brian Boru.

San Brian

Brian Bórumha mac Cennétig fu sovrano supremo d'Irlanda dal 1002 al 1014. E' noto come il primo re d'Irlanda e la storia racconta e si concentra soprattutto sulla straordinaria battaglia di Clontarf, durante la quale il sovrano morì per difendere l'Irlanda dall'attacco dell'esercito vichingo.

Il nome di re Brian è legato anche alla famosa arpa conservata in Trinity College.

La storia racconta che Brian Ború suonasse l'arpa, suo figlio Donogh, durante il pellegrinaggio a Roma consegnò l'arpa al papa Alessandro II 1064. Solo dopo lo scisma tra la chiesa Cattolica e Protestante, l'arpa ritornò in Irlanda e alla fine arrivò a William Conyngham che alla fine la donò al Trinity College, dove è tutt'oggi conservata.

Personalità di Brian

Brian è un uomo forte ma difficile da capire perché la sua personalità è complessa e formata da due aspetti opposti: da un lato è nervoso, riservato, timido, a volte persino inibito, dall'altro è molto passionale e virile.

Individualista, Brian è un uomo con un grande senso del dovere, ma a volte è imprevedibile e può ritirarsi in sé stesso, in una solitudine profonda difficile da comprendere. Ha un intuito molto sviluppato, ma la diplomazia e la capacità di comunicare non sono il suo forte.

Non conosce mezze misure: ama tanto o detesta, si impegna con tutte le sue energie in un progetto o un compito o, al contrario, se ne disinteressa completamente.

Gli piace brillare, essere guardato, ammirato, dare l'esempio e non esita a usare il suo innato senso teatrale.

Brian è esigente per natura, non apprezza le persone che non lo prendono sul serio. Non ha mezze misure ed è molto rigoroso, proprio per questo è capace di portare avanti progetti anche molto ambiziosi. E' vivace, ama riflettere, approfondire, filosofeggiare, è preciso, ordinato, vuole sempre un lavoro ben fatto. E' sicuro di sé e rassicura chi gli sta accanto, ha un buon senso dell'umorismo, è simpatico e affascinante.

Che professione farà Brian? Data la sua poliedrica personalità le possibilità sono diverse: prediligerà le professioni legate al potere e al denaro, oppure quelle nella polizia, nello sport, nell'industria e negli affari.

Quale segno zodiacale è associato al nome Brian?

Il Sagittario è il segno zodiacale che meglio definisce la personalità di Brian. I nativi di questo segno sono noti per il loro ottimismo.

Qual è la pietra preziosa di Brian?

Lo zaffiro è la gemma che meglio riflette i tratti del carattere di Brian. Questa pietra si distingue per la sua grande finezza e il suo colore brillante che favorisce dinamismo ed energia.

Quale colore è associato a Brian?

Il blu è il colore associato al nome Brian: simboleggia saggezza, serenità e sogni. Si riferisce anche al gusto per il viaggio e l'avventura.

Qual è il numero fortunato di Brian?

Il numero fortunato di Brian è l'8, che rappresenta una potente capacità costruttiva e realizzatrice e favorisce il perseguimento di risultati duraturi.

Che canzone dedicare a Brian?

Abbiamo scelto The Brian's Song, la colonna sonora di un TV movie molto famoso negli anni Settanta 

Personaggi famosi che si chiamano Brian

  • Brian Blade, batterista statunitense
  • Brian Boru, sovrano supremo d'Irlanda e santo
  • Brian Clough, calciatore e allenatore di calcio britannico
  • Brian De Palma, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense
  • Brian Eno, compositore, musicista e produttore discografico britannico
  • Brian Austin Green, attore statunitense
  • Brian Jones, polistrumentista britannico
  • Brian Littrell, cantante statunistense

Nomi per bambini

Scopri il significato di questi 10 nomi per bambino:

  1. Gregorio
  2. Adriano
  3. Omar
  4. Felice
  5. Carlo
  6. Ettore
  7. Aldo
  8. Ismaele
  9. Michelangelo
  10. Damiano

Dizionario dei nomi maschili

PianetaMamma ha raccolto in questo articolo un lungo elenco di nomi maschili. Cliccando su ognuno dei nomi potrete scoprirne origine, significato e curiosità, dalla lettera A di Andrea e Alessandro alla W di Walter.

gpt inread-altre-0

articoli correlati